B2M> Roma Volley: impresa incompiuta in Sardegna

Meridiana Olbia – Station Service Roma 3-2 (21-25 / 22-25 / 25-20 / 25-22 / 15-11)
Non si può che definire un peccato il risultato della sfida esterna contro la Meridiana Olbia, finita con una sconfitta di misura dopo essere stati in vantaggio per due set a zero. Dopo sei vittorie consecutive la serie positiva si interrompe per merito di un avversario ostico che ha avuto il merito di non mollare la presa nonostante lo svantaggio.
Il primo parziale sorride ai giocatori allenati da Mauro Budani con un Tozzi in grande spolvero, imprendibile su cambiopalla, ma è tutta la squadra a girare e giocare bene, orchestrata da Russino. Il fattore campo sembra incidere più sui padroni di casa, che iniziano contratti e perdono il set 21-25. L’inizio rabbioso del secondo la dice lunga sulla voglia di far bene dei sardi, consapevoli che una vittoria permetterebbe loro di riacciuffare il secondo posto in classifica, ma i romani restano concentrati e grazie alla battuta e ai sontuosi muri di Pregnolato rispondono colpo su colpo e riescono ad aggiudicarsi il parziale prima di arrivare ai vantaggi. 22-25.
L’uno due farebbe stramazzare qualsiasi squadra, ma Olbia, incoraggiata dai numerosi tifosi accorsi, non si arrende e approfittando di qualche errore di troppo dei giallorossi riesce a dimezzare lo svantaggio vincendo il set per 25-20, nonostante l’ottima verve di Cirillo che tenta di trascinare i suoi. Il quarto parziale è senza dubbio il più equilibrato e spettacolare: da una parte Roma pare decisa a chiudere la gara e dall’altra i sardi sono disposti a tutto pur di riaprire i giochi. Ha la meglio sul filo di lana il team isolano, che riesce a sfruttare i momenti di poca lucidità degli ospiti, che capitolano 25-22. Nel quinto e decisivo set Sassari parte forte e nonostante un ritrovato Tozzi, la Roma non riesce a recuperare il gap e viene sconfitta per 15-11.
Nonostante la sconfitta, il punto conquistato permette ai ragazzi di Budani di restare al secondo posto della classifica, anche se ora i punti di distacco dalla prima, il Sabaudia, sono saliti a 4, mentre a solo una lunghezza dai romani c’è proprio la Meridiana, pronta ad approfittare di ogni passo falso degli avversari. Decisivo anche per questo il prossimo impegno della Roma Volley, che attende in casa il Torsapienza, che staziona a metà classifica, sicura di poter contare sul caloroso pubblico amico.

Parvis Ghirelli – Ufficio Stampa Roma Volley