B2F> Volley Group, altro tassello di un campionato ad alta quota

19ª GIORNATA CAMPIONATO NAZIONALE SERIE B2 FEMMINILE GIRONE G
VOLLEY GROUP ROMA-OFFICINE 56 RIETI 3-0 (33-31; 25-8; 25-20)
VOLLEY GROUP ROMA: Corvese (K) 15, Dal Canto 8, Meoni, Borghesi 1, Bigioni 9, Santoro 13, De Angelis 9, Munafò (L), Mufficoni, Bucci, Cornolò 3, Valenti 1. 1º All. Cavaioli. 2º All. Tarquini. Dir. Acc. Virgadavola.
OFFICINE 56 RIETI: Garganese 1, De Santis 9, Lunardi (K) 5, Di Virgilio (L1), Izzi 1, Fornari 5, Imprescia 7, Isolani 1, Pentuzzi 5, Iacuitto. N.e. Buccioli, Miotti, Paolucci (L2) 1º All. Broccoletti. 2º All. Di Carlo. Dir. Acc. Carnevale.
1º Arbitro: Montauti. 2º Arbitro: Racchi.
Durata set: 37′; 20′; 28′. Totale gara: 1h 25min.
PALESTRA ORATORIO SAN PAOLO, ROMA, 13-03-2016

Grazie alla sua vittoria interna per 3-0 dopo 85 minuti di gioco sull’Officine 56 Rieti nell’incontro valevole per la diciannovesima giornata del campionato nazionale di Serie B2 Femminile, il Volley Group è sempre più capolista solitaria nel girone G con 50 punti staccando Palau e il Volleyrò Casal De’ Pazzi di 11 punti e montando un altro tassello per la promozione in B1. Benché vittoriosa, la squadra di casa è apparsa alquanto discontinua nei singoli 3 set: sprecona e spiazzata nel primo, leader indiscussa nel secondo, moderatamente protagonista nel terzo.
All’inizio del primo set prevale la voglia di salvarsi del sestetto reatino (a quota 25 e momentaneamente scavalcata dall’Acqua & Sapone, ndr), che si porta dopo soli 7 minuti di gioco sul 10-2 con i buoni muri di De Santis e di Pentuzzi, e con una diagonale lunga di Imprescia. Ancora una volta serve una pronta strigliata di coach Cavaioli a spronare le sue ragazze ad una maggiore concentrazione in campo nel time out chiamato sul suddetto punteggio. Appena rientrate in campo, Corvese e compagne iniziano a recuperare punti giocando come sanno, fino a staccare le loro avversarie di almeno 2 punti. Sul 20-15 per la squadra romana, quella reatina reagisce subito allo svantaggio acuito grazie ad una fast e a 2 ace della sua numero 3, e porta il parziale ai vantaggi sfruttando la rinnovata crisi in ricezione avversaria. Dopo 11 minuti di lotta serrata, spetta a Santoro siglare il punto del 33-31 con un’efficace parallela da posto 2.
Se nel precedente set ha lottato alla pari con il Volley Group, nel secondo l’Officine 56 Rieti ne è totalmente succube. L’attacco romano incide come sempre grazie alle sue bande, al suo opposto e alle sue centrali, ben innescate sia da Cornolò che da Munafò. Ma anche a muro spicca una ritrovata Corvese. Consapevole del netto vantaggio sulla squadra allenata da Broccoletti, coach Cavaioli lascia spazio nella seconda metà del parziale alle riserve (tra cui Borghesi, esordiente in questo campionato, ndr), ben figuranti nel gioco e nella volontà di rimpiazzare a dovere le titolari. Il set finisce 25-8 dopo un servizio finito a rete di Iacuitto.
Anche all’inizio del terzo set il Volley Group sembra aver ormai dimenticato la scialba prestazione del primo staccando Rieti di almeno 5 punti grazie ai punti di centrali, opposto e bande, oltre all’ottimo fiuto offensivo di Cornolò. Eppure, la squadra ospite perservera nel tentativo di ribaltare la difficile situazione in cui è capitata fruendo di un momentaneo calo avversario e degli attacchi vincenti e di un ace della sua atleta Imprescia. Il finale di parziale è nelle mani del sestetto romano che, con la fast decisiva di Borghesi, chiude il set sul 25-20 e si avvicina sempre di più al suo obiettivo prefissato.
Santoro, MVP della gara, riassume così la prestazione odierna del Volley Group: “Ogni partita è a sé, così come ogni set. Se abbiamo faticato nel primo, è stato solo perché in settimana ci siamo allenate male e con sufficienza, credendo che dopo il nostro successo a Palau il grosso fosse fatto. Invece Rieti c’era, ha giocato meglio e ci ha fatto soffrire fino all’ultima azione. Ma, dal secondo in poi, abbiamo rialzato la testa, e i numeri in campo lo testimoniano. Non dobbiamo assolutamente sottovalutare la trasferta di sabato prossimo a Marino, se non vogliamo alimentare recuperi da parte delle nostre inseguitrici”.

Area stampa VG in collaborazione con Claudio Sabbatini