CFB> Fonte scivola e lascia scappare Fondi

Alberto Incerti   18-04-2011

A.P.D. Don Orione pallavolo – Fonte Roma Eur     3-1       
(14-25;   25-10;   27-25;  25-18)

A.P.D. Don Orione pallavolo: Budini (10), Di Gregori (K)(8), Ferraris (14), Greco (L)(1), Indoni (11), Mei (6), Pantano(7), Quagliarini (3), Ruggiero (4), Santoro (9), Turini (15), Volpe (5). All. Stefano Priori
Battute sbagliate: 9      Ace: 4    Muri:  13
Fonte Roma Eur:   Bricca (5), Callori Di Vignale (k)(1), Cornolò (7), Forastieri (8), Generali (4),   Grzybowska (3), Lucchetti (21), Nuovo (L)(10), Peleggi (9), Rieti (17), Sangiorgio (6), Spadavecchia (14), Ugolini (23), All. Lorenzo De Gregoriis
Battute sbagliate: 8       Ace.  3    Muri: 7
Arbitri: Emanuela Fabri,  Mabel Moretti
Durata dell’ incontro:   1h e 40 minuti

Don Orione si trova ad ospitare le ragazze della Fonte Roma Eur, che hanno l’obbligo di guadagnare qualche punto prezioso e continuare ad essere un’insidia nei confronti della prima squadra in classifica distante solo due lunghezze.  Purtroppo però i meccanismi di gioco non hanno funzionato poiché, ad eccezione del primo set, le ospiti non sono riuscite a imporre il proprio gioco padrone di casa. L’approccio alla gara di quest’ ultime inizia a rilento, fanno fatica a trovare la giusta concentrazione e neanche  il time out di metà parziale chiamato sul 15-9 serve a smuoverle. Invece Fonte Roma non sbaglia un pallone, l’opposto Sangiorgio guida magistralmente le sue fino ad arrivare alla chiusura del primo parziale.
È nel secondo set che invece si vede un’ottima Don Orione decisa a riprendere in mano la gara; cominciano dunque ad arrivare muri e molti punti dalle bande. Fonte si ritrova letteralmente con le spalle al muro, non riesce a recuperare dal 10-2 iniziale, impossibilitata ad applicare qualsiasi schema, con le ragazze del Don Orione non concedono nulla. Il vantaggio si allunga ulteriormente 21-7  e la squadra di casa ne approfitta immediatamente per allungare e chiudere il set 25-10.
La situazione è come quella dell’ inizio gara si ricomincia da come si è iniziato. Il terzo parziale è la chiave di volta. Don Orione acquista sempre più fiducia nelle proprie potenzialità e si comincia a giocare alla pari, con un vero e proprio testa a testa; però è Fonte Roma a guadagnare qualcosa in più portandosi  sull’ 8-6. Nel bel mezzo del parziale avviene l’episodio chiave della partita: la numero 6 Sangiorgio salta sotto rete e scendendo cade malamente infortunandosi. Anche se ben sostituita dalla numero 23Ugolini, inevitabilmente esce di scena una delle colonne portanti e la mancanza si sente; Fonte Roma prova a non perdere concentrazione e continua a giocare punto a punto, con qualche guizzo sia dall’ una che dall’ altra parte. Anche stavolta però è il Don Orione ad avere la meglio, e pur se con  qualche difficoltà, chiude il terzo parziale 27-25.
Le ragazze dell’Eur devono reagire assolutamente ma il morale rimane basso. La squadra di casa ora è diventata inarrestabile, non si ferma più; comincia con un discreto vantaggio l’ultimo set, lo gestisce, comincia a capire che è possibile portare a casa i tre punti. Mister De Gregoriis chiama il time out prima sul 12-8 poi sul 18-13, ma niente da fare:  Fonte rimane in balia del gioco delle avversario e appresta  a perdere 25-18.