Superlega> Ninfa da i numeri

Con il posticipo tra Trento e Piacenza è andata in archivio la quarta giornata della SuperLega UnipolSai iniziata il 4 novembre con Latina-Verona.
Si incomincia a delineare la classifica con Modena 11, Civitanova 10, Trento e Perugia 9, Verona 8, Molfetta 7, Ninfa Latina 6, Ravenna 4, Piacenza e Padova 3, Monza e Milano 1. è ancora prematuro pronosticare se questi sono gli effettivi valori in campo, ma ci sembrano molto vicini a quelli espressi dagli addetti ai lavori alla vigilia del campionato.
Andiamo a vedere da vicino i numeri fino a questo momento con una lente d’ingrandimento su Ninfa (Centro Medico Fisioterapico).
Osmany Juantorena (Civitanova) è il leader nella classifica dei punti fatti con 98 seguito da Stefano Giannotti (Padova) 76 e Aleksander Atanasijevic (Perugia) con 73, 15mo Nikolay Pavlov con 53; Fernando Hernandez (Molfetta) guida gli ace con 9 seguito da Oleg Antonov (Trento) a 8 e dalla coppia composta da Taylor Sander (Verona) e Osmany Juantorena a 7, 12mo Nikolay Pavlov con 4; Viktor Yosifov svetta a muro con 20 seguito a distanza da Sebastian Solè (Trento) a 15 e Davide Candellaro (Molfetta) a 13.
Per quanto riguarda le statistiche di squadra Latina è leader a muro con 52 punti (3.25 media a set), seguito da Molfetta 49 (2.72) e Civitanova 43 (2.39); è al settimo posto negli ace con 1.06 a set (17), in testa c’è Modena con 30 (2 a set), seguita da Molfetta 23 (1,28), mentre in attacco è undicesima con il 43.8%, in testa c’è Modena con il 53.1%, seguita da Molfetta con il 50% e Civitanova con il 48.9%. Latina rimane in testa anche negli errori punto con solo 4.06 punti regalati a set agli avversari, seguito da Trento 4.47 e Civitanova con 5.06.
ANTICIPATA ALLE 17 LA GARA A MODENA RIPRESA DALLA RAI
Per esigenze televisive è stata anticipata alle 17 la gara di domenica tra DHL Modena e Ninfa Latina. Sarà trasmessa da Raisport 1 (anche in HD sul canale 557 DT e 112 Tivù Sat) con la telecronaca di Maurizio Colantoni e il commento tecnico di Andrea Lucchetta..
ASSEGNATO DALLA FIPAV IL MARCHIO DI QUALITA’ SETTORE GIOVANILE
La Fipav (Federazione Italiana Pallavolo) ha pubblicato l’elenco delle società che hanno ottenuto il Certificato di Qualità per il Settore Giovanile 2016-2017. Nella lista è stato riconfermato l’ambito Marchio alla Top Volley Latina. Un attestato importante che arriva al termine di un lungo processo di valutazione e analisi, iniziato a febbraio quando è stato indetto il 6° bando del progetto federale.
SOCIAL NETWORK
Ninfa Latina entusiasma in campo e il pubblico degli appassionati la segue anche sui social network. Negli ultimi due mesi la pagina ufficiale Top Volley Latina su facebook è aumentata di circa 800 iscritti e veleggia verso la soglia dei 3.000 like. Certo siamo ancora lontani dalle “superpotenze” del volley ma il coinvolgimento del pubblico lascia ben sperare. Anche l’account ufficiale su Twitter @topvolleylatina continua la sua crescita così come il neonato profilo su Instagram @topvolleylatina dove vengono condivise le foto più belle e curiose. Su Youtube il canale ufficiale è stato preso d’assalto di recente per la rovesciata di Boninfante, ma ci sono moltissimi video curiosi e divertenti tutti da condividere senza dimenticare la pagina istituzionale su Google+.
(Comunicato stampa Lega Volley Maschile)
La Lega Pallavolo Serie A e i suoi Club in campo a sostegno della Giornata Mondiale del Diabete
La Lega Pallavolo Serie A ed i suoi Club in occasione delle gare che si disputeranno nei giorni 13, 14, 15 e 17 novembre scenderà in campo a sostegno della Giornata Mondiale del Diabete, istituita nel 1991 dall’International Diabetes Federation e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ed organizzata dal 2002 da Diabete Italia per sensibilizzare l’opinione pubblica sul diabete, sulla sua prevenzione e gestione.
La Giornata Mondiale si celebra il 14 novembre di ogni anno e quest’anno la concentrazione principale degli eventi sarà nel week end del 14 e 15 novembre. In circa 500 città italiane si svolgeranno centinaia di eventi organizzati da Associazioni di persone con diabete, medici, infermieri, altri professionisti sanitari e altre organizzazioni (Croce Rossa, Alpini, Misericordia, etc.). Tutti prestano il loro impegno come volontari: infatti la Giornata Mondiale del Diabete non sollecita contributi ma offre gratuitamente servizi.
Durante la Giornata, nelle centinaia di gazebo e banchetti organizzati in tutta Italia dai Volontari, sarà possibile valutare il rischio di sviluppare il diabete nei prossimi anni riempiendo un semplice questionario e ricevere depliant e materiale informativo dedicati alla prevenzione e alla corretta gestione del diabete. Inoltre, vengono organizzate conferenze, eventi e serate teatrali che invitano all’esercizio fisico: lo scorso anno 400mila persone sono state coinvolte nei 770 eventi organizzati in 440 località. L’edizione 2015 della Giornata prevede anche una iniziativa per favorire l’accoglienza e la sicurezza dell’alunno con diabete a scuola.
La campagna promuove lo slogan “Muovi i fili del diabete” intendendo che le persone con diabete devono agire a vari livelli per gestire nel modo migliore la propria vita, ed agire significa muovere dei fili che rischiano di limitarle: nelle scelte dovrà essere impostata una modifica graduale ma continua nella alimentazione, nell’esercizio fisico, nell’automonitoraggio e nella terapia. Ma non è solo questione di buona volontà perché le persone con diabete sono anche interlocutori del Sistema Sanitario e delle Istituzioni ed hanno diritti, nei vari campi della vita che devono essere tenuti in considerazione.
Per l’occasione, prima del fischio di inizio delle gare della 5a giornata di SuperLega e della 4a giornata di Serie A2 UnipolSai, verrà data diffusione al messaggio di sensibilizzazione grazie alla voce degli speaker, che reciteranno un annuncio fonico diretto al pubblico sull’importanza della prevenzione e dell’attività sportiva come terapia del diabete.
Per maggiori informazioni si può consultare il sito www.aniad.org cliccabile anche dal banner dedicato nella home page del sito Legavolley.

Top Volley Latina
Ufficio Stampa