A2M> Phyto Performance Padova vs CheBanca! Milano: 3-0

Sofia Andreoni
Consorzio VERO VOLLEY

Phyto Performance Padova  vs  CheBanca! Milano: 3-0
( 25 – 18  / 25 – 19 / 25 – 19 )
Phyto Performance Padova:Garghella – Tiberti (2 ) – Cricca –  Koshiawa  – Giannotti – Rosso (12 ) – De Marchi (11) – Sabo ( 7) – Uchicov (14 ) – Zingaro ( n.e) – Burgsthaler ( 9) – Pagni (n.e. ) – Gottardo (n.e. ) – Busi (n.e. )
1° Allenatore Montagnani Paolo 2° Allenatore Roscini Simone
CheBanca! Milano : Angelov ( 6) – Insalata   (5 ) –  Mattera (1 )  – Janusek (n.e. )  –   Vajra ( 2 )- Jago ( 1)-   Di Manno (15 )   – Durante ( L1 )- Vecchiato  (2 )  – Cauteruccio (L2)  –  Barsi  (n.e. )-  Daolio  (n.e) –  Robbiati( 1 ) – Morelli ( n.e.)  .
1°Allenatore Fumagalli Marco 2° Allenatore Marchetti Mauro 2° Allenatore Redaelli Massimo
Padova_  Nella prima partita del nuovo anno 2011 e l’ultima del girone di andata, i ragazzi di CheBanca! Milano affrontano una difficile trasferta nella città veneta di Padova, casa della Phyto Performance, seconda in classifica e reduce da una sconfitta contro Ravenna. Anche se il periodo è ancora festivo,  il palazzetto è gremito di tifosi accorsi ugualmente a tifare la propria squadra del cuore.
Prima del fischio d’inizio, un minuto di silenzio in memoria di Matteo Miotto il nostro alpino ucciso in Afghanistan.
I padroni di casa scendono in campo con capitan Tiberti, in palleggio, Sabo e Burgsthaler al centro, De Marchi e Rosso di banda, opposto Uchikov e infine Garghella libero.
CheBanca! Milano risponde con capitan Insalata affiancato da Vajra al centro, Mattera sempre in palleggio opposto a Di Manno e con i due schiacciatori Jago e Angelov e  il libero Durante.
Il primo set inizia con le due squadre che si studiano, tentando di non concedere nulla agli avversari. Partenza buona per i milanesi che facilmente si portano subito in vantaggio di un punto nella primissima parte del set. E’ un tocco a muro di Di Manno e Insalata, seguito da una bella difesa di Angelov (il quale riesce anche a fare punto), ad accompagnare tutti al riposo per i 30 secondi obbligatori, con CheBanca! Milano in vantaggio.
Milano continua  a macinare punti inseguita da un’ottima Padova distaccata sempre da un solo punticino.
Un’ ottima lettura a muro da parte della Phyto  permette ai padroni di casa di  portarsi avanti e costringe coach Fumagalli a chiamare un time-out discrezionale. A questo punto il pubblico veneto si infiamma e incita con veemenza la propria squadra che, motivata e in netta ripresa, si porta sul 16 a 12 e continua a macinare punti. Sul punteggio di 21 a 15 Padova cambia palleggiatore, esce Tiberti ed entra Giannotti, che sbaglia la battuta e cede nuovamente il posto al palleggiatore titolare.
CheBanca! Milano prova a mettere in campo orgoglio e coraggio ma Padova è molto ispirata, anche grazie ad un ottimo opposto Uchikov che trascina la Phyto Performance a vincere il primo set per 25 a 18.
Nel secondo parziale Padova parte ancora in quinta, sempre ispirata dalle ottime battute di Uchikov: 6 a 3. La squadra ospite cerca di stare incollata a Padova per non lasciarla fuggire, e grazie ad buon utilizzo di tutte le soluzioni in attacco, riesce a recuperare e mantenere un solo punto di differenza: il primo time-out tecnico vede il punteggio di 8-7, seguito subito dal pareggio grazie ad un bellissimo muro di Insalata. Il clima si scalda, poiché entrambe le compagini non hanno nessuna voglia di mollare un centimetro, cosicchè si assiste a scambi lunghi e a difese spettacolari. Padova trova il break con una pipe di Rosso: lo stesso giocatore in questo momento della partita, sfodera tutti i colpi in suoi possesso regalando alla Phyto un vantaggio di 4 punti che si concretizza al secondo time-out sul punteggio di  16 a 12. Gli ospiti lombardi però non ci stanno, e sfoggiando  ancora ottime difese e un buon contrattacco, recuperano altri due punti e cercano nuovamente il pareggio. Ma capitano Tiberti  ha il braccio troppo caldo e riesce a sfornare qualche ace  consecutivo, riportando  la sua squadra a + 5. Sullo stesso punteggio di  23  a 18 coach Fumagalli cambia Vajra con Robbiati ma dall’altro lato della rete Sabo non perdona e con una schiacciata imprendibile porta le squadre al cambio campo sul punteggio di 25 a 19.
Terza frazione di gioco, CheBanca! Milano scende in campo sostituendo uno Jago non in perfetta forma con Vecchiato. I nuovi entrati provano subito a dare quella carica in più: Robbiati guadagna un punto con un muro insuperabile; Vecchiato contribuisce con una buona ricezione, che permette un’ ottima palla giocata da Angelov: 2-3 sul tabellone.
La partita ritorna tiratissima tra le due squadre e prosegue punto a punto: un mano fuori subito dai milanesi regala il vantaggio di un punto ai padroni di casa che si sistemano sull’8 a 7 al primo time-out.
La Phyto Performance tenta di prendere il largo, ma CheBanca! Milano non vuole mollare: sul punteggio di 11 a 8, coach Fumagalli ferma la partita per impartire energia e motivazione ai suoi, i quali sembrano crederci accorciando inizialmente la distanza. Ma è ancora Rosso ad intervenire con una serie di missili con i quali manda tutti a riposo per il secondo time-out tecnico che vede il punteggio di 16 a 12.
Padova continua a mostrare tutte la sua qualità mettendo in difficoltà gli avversari con battute insidiose e di gran potenza, aumentando il vantaggio fino al  22 a 17.  A questo punto il distacco acquisito dai padroni di casa viene preservato fino all’ultima schiacciata dei padovani, che con un mani-fuori sul muro milanese, regala la vittoria sul 25 a 19.
Coach Fumagalli commenta così la partita appena conclusasi:
“Oggi la squadra ha dato il massimo indipendentemente dal risultato. Bisogna fare un plauso a tutti, perché ce l’hanno messa tutta:  sia la squadra, che nonostante la difficoltà della partita ci ha creduto fino alla fine dimostrando di saper giocare una pallavolo di grande livello, sia tutto lo staff che si impegna sempre al massimo”
Ancora un’altra trasferta per CheBanca! Milano, giovedì 06 gennaio, in quel di Mantova; la prima partita in casa (a Cinisello Balsamo) invece sarà Domenica 09 gennaio 2011 contro Città di Castello.