B2M> Veroli, la salvezza è matematica

US Volley Veroli

VOLLEY 2000 VEROLI – AV LUCERA 3 – 1
Lucera: Baccari F., Tibelli R., Lombardi M., Uzzi F., Barbaro E., Apollo D., Agnusdei M. Allenatore: De Palma M. Dirigente: Bilancia C.
Veroli: Castellani J. (12), Corsetti F. (16), D’Abramo M., De Santis E. (9), Di Folco E., Fabrizio M. (2), Gatto A. (6), Martini D., Mastroianni V. (5), Razzano G., Sanfilippo G. (17), Schiavi A. (libero). Allenatore: Nardella D. V. Allenatore: Gatto D. Dirigente: Guizzo S.
Arbitri: De Vittoris L. (RM), Belardi P. (RM).
Parziali: 20-25 (25´); 25-23 (27´); 25-20 (24´); 25-21 (25’).
Con i 3 punti conquistati contro Lucera il Veroli consegue la matematica salvezza nella prima stagione in B2 e con 3 giornate di anticipo. Non è stata una bella gara, giocare contro una squadra già retrocessa e che si è presentata con gli elementi contati avrebbe dovuto essere una partita tranquilla che invece è stata inspiegabilmente nervosa. Nonostante la loro condizione gli ospiti hanno onorato l’incontro fino in fondo mettendo spesso in difficoltà i padroni di casa con la loro formazione variabile che cambia assetto secondo l’esigenza.
Nardella schiera Mastroianni e Fabrizio sulla diagonale palleggiatore-opposto, Corsetti e Castellani in banda, De Santis e Gatto centrali e Schiavi libero.
Ad inizio partita un Veroli contratto e nervoso subisce da subito l’aggressività degli ospiti e con diversi errori gratuiti, soprattutto in battuta e ricezione si ritrova in un attimo sotto di 9 punti. Dopo il time-out di Nardella del 11-20 inizia la rimonta che non è sufficiente a recuperare il set.
Nel secondo set Nardella schiera Sanfilippo al posto di Fabrizio nel ruolo di opposto. I padroni di casa partono forte mettendo in difficoltà la ricezione avversaria e controllando l’avversario. Sul 22-14 un altro calo di concentrazione permette il riavvicinamento dei pugliesi che mettono a segno 3 muri punto consecutivi per il 24-23 prima di cedere il parziale ai padroni di casa.
Nel terzo parziale sono ancora gli ospiti a partire forte. Giocando senza libero i ragazzi di mister De Palma ricevono anche con il centrale o l’opposto di seconda linea per liberare gli attaccanti di prima. Questa nuova situazione unita ancora una volta a molti errori gratuiti da parte dei padroni di casa porta gli ospiti al secondo time-out tecnico con 6 punti di vantaggio. Il ritorno alla concretezza dei ciociari porta alla rimonta finale con un break di 8 punti quando erano sotto per 17 a 20.
Nel quarto set continua il forcing dei padroni di casa che vanno in vantaggio di 6 punti per poi controllare il ritorno in partita dell’avversario fino alla chiusura finale.
Questo il commento di Nardella alla fine della gara: “Siamo partiti molto nervosi e contratti, anzichè giocare in scioltezza, contro la penultima squadra della classifica e già retrocessa, ci stavamo complicando la vita, facendoci mettere sotto dal Lucera. Non abbiamo ricevuto bene e abbiamo commesso troppi errori, ma nonostante questo abbiamo ottenuto i 3 punti che ci servivano per conquistare la matematica salvezza. Nelle ultime tre gare vogliamo provare a conquistare la settima posizione anche se siamo consapevoli che sarà difficile perché Torre Annunziata deve giocare delle gare che sulle carta sono più facili delle nostre.”
Nel prossimo incontro, sabato 16 aprile, il Veroli sarà in trasferta a Torre Annunziata contro la squadra di Vesuvio Oplonti per lo scontro diretto che vale il settimo posto in classifica.