Serie CF > Coppa Lazio. Volleyrò, un grande cuore ma vince Fondi

Ufficio stampa Volleyrò Casal de Pazzi
Comunicato del 7/04/2011

Volleyrò Casal de Pazzi – Pronto Freddo Fondi   2-3
(21-25, 25-23, 25-23, 22-25, 11-15)

Volleyrò Casal De Pazzi: Becherini, Ciavarelli, De Arcangelis 12, Migliore 12, Muzi (K) 15, Pasquini (L), Plattner 4, Ruocco 12, Zanlorenzi 12. All: Luca Tomassi
Battute sbagliate: 9 Ace: 9 Muri: 10
Pronto Freddo Fondi:  Barbabietola 2, Brooks 18, Castelli, Fiore, Harris 21, Imputato 7, Massarone 1, Matte 9, Pannozzo (K) 1, Rosati (L), Suarez 1, Valente 10. All: Sebastiano Savastano
Battute sbagliate: 6 Ace: 8 Muri: 13 
Arbitri: Alessio De Santis, Elena Carta

Lotta, cresce, suda, ci crede il Volleyrò Casal De Pazzi, ma deve purtroppo cedere nel finale, al termine di una gara bellissima e dall’alto valore pallavolistico. Le ragazze di Luca Tomassi perdono al tie break contro Pronto Freddo Fondi, nella gara di andata della Coppa Lazio, ma regalano al loro pubblico una bellissima prestazione che lascia ben sperare per la gara di ritorno, che ci sarà mercoledì prossimo tra le mura straniere del Fondi.

Avvio di gara sofferente per il Volleyrò che subisce l’alto ritmo subito imposto da Fondi. Incisivo soprattutto dal centro, il gioco delle ospiti viene spinto al massimo dalla regista Barbabietola che impartisce una velocità sostenuta, rendendo la vita difficile al muro di casa (1-5). Dopo un iniziale smarrimento però Volleyrò cerca di rimettersi in pari puntando molto sulle difficoltà in ricezione delle rossoblu e, con De Arcangelis al servizio, raggiunge la parità (10-10). Bello il gioco offerto dalle due formazioni alla palestra dell’Istituto Matteucci, dove le contendenti fanno vedere scambi lunghi e ben giocati. E’ Fondi però a prendere di nuovo il largo con un’ottima Harris da posto 4 e una Brooks sempre pronta a mettere palla a terra (12-18); Tomassi opta per un doppio cambio, inserendo Becherini e Plattner, e Volleyrò si rimette in marcia (16-19). Le biancoblù ci provano fino alla fine, ma è Fondi che mette a terra i punti cruciali nei momenti che contano, con Matte che chiude bene a muro e Harris che si fa pericolosa anche da posto 2.
E’ tutto rossoblu l’avvio della seconda frazione di gioco, con le ospiti che fanno il bello e il cattivo tempo ma sono comunque sempre al comando (5-9). Messe in difficoltà dagli schemi avversari, le padrone di casa non riescono a prendere le misure a muro, facendo crescere sensibilmente il bottino delle ospiti che continuano ad incidere con Valente e Brooks (8-14). Con Migliore al servizio Volleyrò prova a riscattarsi: due gli ace della centrale che, coadiuvata da Muzi e Zanlorenzi, porta le padrone di casa a -2 (15-17) riaccendendo le speranze casalinghe. Avvincente il testa a testa finale con il Casal De Pazzi che riesce a ribaltare una situazione che sembrava volgere tutto a suo sfavore: con De Arcangelis al servizio le padrone di casa realizzano un break che ha dell’incredibile e che, dal 17-23, in un turbinio di emozioni, le porta a vincere il parziale per 25-23. 1-1 e la gara e di nuovo apertissima.
Caricate dalla vittoria del set precedente, Migliore e compagne entrano in campo nel terzo con tanta grinta; proprio con gli ace della centrale, le biancoblù maturano un discreto vantaggio (5-1) ma si fanno subito raggiungere a quota 7 a causa di una scarsa concentrazione in ricezione. Il gioco si gioca sul filo della tensione, con il Fondi più nervoso e il Volleyrò più emotivo. Si prosegue in parità, con tentativi di fuga sia dall’una che dall’altra parte (13-9, 13-14). E’ di nuovo Migliore dai nove metri a mettere il piede sull’acceleratore realizzando tre ace consecutivi che portano le padrone di casa a quel +5 (20-25) che gli fa ipotecare il set; Fondi ce la mette davvero tutta per impedire alle ospiti di chiudere ma alla fine è un errore della pur ottima Harris a regalare al Volleyrò il 25esimo punto.
Punto a punto l’avvio della quarta frazione, con buone giocate ma anche con diversi errori da parte di entrambe le formazioni che risentono della stanchezza e dell’alto ritmo della gara (8-8). Con la Harris al servizio Fondi trova una buona regolarità soprattutto in difesa, riesce a ricostruire sfruttando la prima linea della Matte, e si porta in vantaggio (11-15). Volleyrò è sempre lì, non molla la presa, prova a  riavvicinarsi (16-17) ma Fondi mantiene il suo punto di vantaggio con le unghie e con i denti (20-21). E’ Valente poi che nel finale di set mette a terra quei due palloni decisivi a favore delle ospiti; Fondi chiude il set 25-22 e stacca il pass per il tie break.
E’ prevedibilmente un punto a punto il quinto set, in una palestra dove l’agonismo si taglia col coltello. Ruocco mette a terra il pallone che decreta il cambio di campo sull’8-7 per le padrone di casa ma sotto rete c’è ancora tanta incertezza; Harris realizza il break che capovolge la situazione per l’8-9. Dopo aver  lottato palla su palla per tutto il match nel finale le biancoblù improvvisamente si spengono e, dopo il muro di Valente su Muzi che segna il +3, la determinazione lascia il posto alla stanchezza. C’è spazio solo per un cambio palla ma Fondi è brava a mettere subito a terra il punto numero 15.

“Abbiamo giocato bene e mi sarebbe piaciuto portare a buon fine la gara – dice mister Luca Tomassi – anche perché le ragazze stanno dimostrando una notevole crescita sotto tutti i punti di vista. Non hanno mai mollato contro una squadra che era nettamente superiore sul piano dell’esperienza; complimenti a Fondi, per una vittoria meritata sì, ma concretizzata in episodi. Settimana prossima ci sarà il ritorno e, visto che dovremo fare 200 km, tanto vale giocarsela fino in fondo!”