B2M> Big match a Biella contro la capolista Lauretana

Silvia Fortunato  
Consorzio VERO VOLLEY

Milano – E’ arrivato il momento della verità per i ragazzi di Volley Milano: sabato si va in trasferta a Biella, ad affrontare la capolista Lauretana che, in caso di vittoria a punteggio pieno, potrebbe anche chiudere in anticipo il suo campionato e guadagnarsi la promozione in B1. Se, invece, fosse la formazione di Volpicella ed Avanzini ad avere la meglio, i tre punti potrebbero rilanciare Milano verso la vittoria finale, visto che i piemontesi devono ancora scontare il turno di pausa.
Partita dal risultato apertissimo: Biella, squadra solida, quadrata, forte a muro, con un palleggiatore esperto e l’ottima banda Santià; Milano: i precedenti stagionali le giocano a favore, con due vittorie, una in campionato al tie break ed una in Coppa, ed una sconfitta in Coppa (proprio quella che ha eliminato i rossoblù dalla competizione).
“E’ una partita importante per entrambi – ha commentato il vice allenatore Marco Avanzini – Il nostro obiettivo è quello di garantirci i playoff il prima possibile, ma sappiamo anche che, in caso di vittoria, si riaccende la speranza della promozione diretta. C’è tanto in palio, possiamo fare il colpaccio, oppure fare una prestazione deludente come quella di Crema, dipenderà da noi e da come affronteremo la gara mentalmente. In settimana ci stiamo allenando bene, abbiamo alzato il livello grazie ai contributi di Jago e Vecchiato dalla A2, entrambi in ripresa dai rispettivi infortuni, stiamo facendo di tutto per farci trovare pronti in vista di sabato. La squadra tecnicamente e tatticamente al momento c’è, dobbiamo trovare il giusto approccio mentale da subito, iniziare forte come abbiamo fatto con Besana”.
Con ogni probabilità Volley Milano scenderà in campo con la formazione di sabato scorso, con Cesana libero al posto di Citriniti, tenuto precauzionalmente ancora a riposo: “Al momento ci interessa più la salute dell’atleta, per averlo disponibile in vista delle ultime tre partite – ha concluso Avanzini – Che saranno fondamentali per il piazzamento della griglia dei playoff. In ogni caso Cesana si sta comportando