U14F> Il volley femminile protagonista nella città dei papi.

140 presenze tra ragazze e dirigenti per il terzo Torneo nazionale di pallavolo città di Viterbo.
Si svolgerà il 3 e il 4 aprile e vedrà protagoniste le giocatrici dell’under 14 del Lazio, dell’Umbria, della Campania e della Toscana.
A presentarlo il consigliere con delega allo Sport Sergio Insogna, il vice presidente Vbc Stefano Giacchetti, Carlo Carbonari della Confartigianato, Giovanni Selvaggini di Viterbo con Amore, Iacopo Iacovacci dell’Asd Volley ball Viterbo, Barbara Iovenitti, Giovanni Menicucci, delegato Fipav.
“Questa iniziativa è un indotto sportivo e sociale – spiega Insogna -. Nonostante le ristrettezze economiche è un atto sentito, perché bisogna sostenere le società sportive e le strutture sportive. Vanno fatte iniziative come questa, in particolare perché la realtà del volley è notevole e va messa al centro dell’attenzione”.
L’evento è arrivato alla sua terza edizione, ma con una novità. Il confronto con le squadre di altre regioni.
“Finora – dichiara Giacchetti – l’evento è sempre stato a carattere regionale e provinciale. Quest’anno siamo usciti dal guscio e abbiamo coinvolto anche le regioni dell’Umbria, della Toscana, della Campania. Lo scopo è quello di fare confrontare le ragazze con diversi livelli di gioco”.
“Il sogno – sottolinea in merito Iacovacci – è quello di vedere le ragazze su qualche campo importante”.
Il torneo è federale e quindi coadiuvato dalla Fipav. Nella prima giornata le gare verranno disputate con la formula di 2 set su tre con eventuale terzo set a 15.
“Il torneo – dice Barbara Iovenitti – inizierà alle 9,30 al Pala volley. Alla fine della gare ci sarà la premiazione di tutte le squadre che hanno partecipato con dei riconoscimenti particolari alle giocatrici migliori”.
Il terzo torneo nazionale di pallavolo non sarà importante solo come evento sportivo, ma avrà un’importanza anche turistica.
“E’ importante partecipare a queste iniziative – afferma Carbonari di Confartigianato – perché portano turismo a Viterbo. I genitori delle ragazze e gli accompagnatori visitano la città e questo può portare un valore economico”.
“Questo tipo di manifestazione – sottolinea Menicucci – sono un veicolo turistico non indifferente. Ma le istituzioni – affonda – sono latitanti perché lasciano tutto sulle spalle dei privati e degli appassionati. Da questo punto di vista il lavoro che svolgono le società sportive è encomiabile perché perché hanno un valore sociale che dalle istituzione non viene percepito”.
Le ragazze provenienti dalle altre regioni verranno ospitate nella Scuola marescialli aeronautica di Viterbo.
Parteciperanno: Vbc Viterbo, Casal Bertone, Terni volley, Cecina, Volley team Orvieto, Tuscania, Interserinese, Orbetello, Progetto insieme, Orvieto.

Programma

Venerdì 3 aprile

9,30: inizio gare
12,30: pranzo alla mensa della Scuola marescialli dell’aeronautica militare di Viterbo
15: inizio gare dl pomeriggio

Sabato 4 aprile

9,30: inizio gare della mattina
12,30: pranzo alla mensa della Scuola marescialli dell’aeronautica militare di Viterbo
15,30: inizio finali terzo/quarto posto e primo/secondo posto
18,30 cerimonia di chiusura e premiazioni

Fonte: Tusciaweb