70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: Bergamo fa impazzire il PalaNorda

3-2 in rimonta su Modena nell’anticipo della 18^ giornata

La Foppapedretti Bergamo torna a gioire al PalaNorda dopo un mese e mezzo di astinenza, regalandosi una vittoria splendida sulla Liu Jo Modena. L’anticipo della 18^ giornata di Master Group Sport Volley Cup si conclude 3-2 per le rossoblù, dopo due ore e mezza adrenaliniche, vissute tra tensioni e colpi di scena. Festeggiano le orobiche di Stefano Lavarini, che si permettono di fermare la seconda forza del 70° Campionato e conquistano due punti importanti per rinsaldare la propria candidatura ai Play Off Scudetto. Le bianconere di Alessandro Beltrami, avanti due set a uno e 13-11 nel tie-break, scivolano sul più bello e si arrendono a un’indiavolata Celeste Plak: l’olandese non parte nello starting six, trova spazio nel finale del primo set e spadroneggia nel quinto e decisivo parziale, firmando 28 punti con un pazzesco 62% in attacco. Ottima la prova di Paola Paggi, 14 punti con il 75% offensivo e 4 muri. Dall’altra parte la sola Fabris è davvero continua in prima linea (21 punti), anche se è proprio suo l’errore sull’ultimo scambio del match.

Tutte le foto della straordinaria partita del PalaNorda, a cura di Filippo Rubin, sul profilo ufficiale Flickr della Lega Pallavolo Serie A Femminile.

La cronaca. Modena approfitta di alcuni errori delle padrone di casa per portarsi in vantaggio in apertura di primo set: due invasioni e le bordate out di Blagojevic e Sylla valgono il 7-5 bianconero. L’opposta rossoblù si rifà con la pipe e apre un parziale di 5-0 a cavallo del time-out tecnico: ace di Paggi, muro di Radecka e mani out di Loda per il 14-11 che costringe Beltrami a fermare il gioco. La pausa è utile alle ospiti, Fabris e Rousseaux mettono in moto il braccio e firmano un ace e una pipe a testa: 16-15 Liu Jo e il tempo discrezionale questa volta lo chiede Lavarini. Primo set di difficile lettura, gli alti e bassi riportano la Foppapedretti avanti 19-17 sul doppio muro di Paggi – il secondo male gestito dalla difesa modenese. La manata lungolinea di Fabris impatta a quota 20, quindi Rousseaux stampa Sylla per il +1. La stessa Sylla fa spazio a Plak, i regali proseguono: Piccinini out con il servizio, Blagojevic in rete e 22-22. Anche Loda sbaglia l’attacco in un momento delicatissimo, +1 Modena. Plak a segno con la pipe del 23-23, invasione del muro emiliano e set point Bergamo. Lo annulla Fabris (24-24). Sul servizio potente della croata, Blagojevic riceve lungo ma la palla cade nel campo della Liu Jo senza che nessuno lo tiri su e 25-24. Ancora Fabris toglie le castagne del fuoco. Le risponde Plak per il 26-25, quindi al termine di uno scambio concitato è ancora parità. Plak si permette il lusso di murare Piccinini (27-26) e al quarto tentativo la Foppa si aggiudica il primo set con una botta di Blagojevic che scalda il palazzetto.

Bergamo capta l’entusiasmo dei suoi tifosi e con le centrali Paggi e Melandri in grande spolvero scatta 7-5 nel secondo parziale. Celeste Plak continua a essere un fattore, suo il mani-out del 10-7. Quando Piccinini va lunga e concede il +4 alla Foppapedretti, Beltrami la sostituisce con Matea Ikic. Loda a segno con la parallela, le orobiche tengono il vantaggio (14-10). La numero 4 ci riprova, ma questa volta Rondon la mura in campo. Rousseaux sale di tono e mette potenza nei suoi attacchi, più un pizzico di fortuna quando il suo servizio si aggrappa sulla rete e cade nella metà campo avversaria. Plak sbaglia, non Ikic che scrive il sorpasso modenese 16-15. Sbaglia anche Fabris (giallo per proteste), ma Loda calpesta la linea sul servizio e la Liu Jo è 18-16. Si moltiplicano gli errori, dopo l’ennesima battuta in rete Lavarini rimette in campo Sylla da opposta e Mori in palleggio. Ikic produce l’ace del +3 (21-18) e il coach di casa chiama time out. Fabris fa 22-19, il servizio lungo di Paggi consegna alle ospiti il 24-20. Prima palla set annullata dal muro di Melandri sul tocco di seconda di Rondon, sulla seconda è bravissima la rientrante Plak a piazzare il pallone nel cuore della difesa Liu Jo (22-24). Il set non poteva finire altrimenti, servizio in rete di Radecka – la ottava del parziale – e 1-1.

C’è di nuovo Piccinini nelle file della Liu Jo in avvio di terzo parziale. Bergamo scappa 4-1 approfittando delle distrazioni in ricezione di Rousseaux, quindi allunga di nuovo 7-5 con Plak dopo il recupero ospite. Doppio mani out della schiacciatrice belga e 7-7. Diventano quattro i punti consecutivi di Rousseaux, Modena mette la testa avanti 9-8. La connazionale Heyrman la imita, muro e fast per il 12-10 al time out tecnico. La Liu Jo è più incisiva a muro (solo 3 nei primi due parziali, 5 nel terzo), l’ace di Piccinini vale il +3 sul 17-14. I voli di Merlo avvicinano la Foppapedretti, ma ancora Heyrman firma la fast e il muro su Plak per il 21-18 Modena. Paggi è presente, primo tempo e poi muro sulla slash di Rondon: il set si riapre sul 20-21 e Beltrami preferisce rifletterci su. Al rientro è tris di Paggi, che stampa anche Piccinini per la parità. La Regina si riscatta immediatamente, subito dopo Folie mura e nuovo scatto ospite (23-21). Fabris ha la rigiocata che porterebbe al set point, ma esagera e la Foppa accorcia. Una palla sull’astina e l’attacco in rete di Mambelli, appena entrata, affossano la Foppa, che si ritrova sotto 1-2 (22-25).

Con Plak e Melandri le padrone di casa reagiscono allo svantaggio e nonostante una Piccinini efficace in attacco salgono 11-8 nel quarto. Loda infila la pipe, quindi difende un grande pallone che poi è fatto esplodere a terra dall’opposta olandese: 14-9. Aumenta il divario, Radecka di seconda trova il pertugio e fissa il 16-10. Beltrami chiama time out, tiene in panchina Piccinini e inserisce Ikic. Plak si esalta, fulmine da seconda linea e 17-11. Il coach della Liu Jo fa riposare anche Fabris, dentro Maruotti. Evidentemente intuisce la concreta opportunità di tie-break, che di nuovo Plak avvicina ulteriormente con la carezza del 19-12. Anche Blagojevic partecipa alla festa, punto numero 22 e 23. Sempre della serba, questa volta in parallela, il 24-15. Ci pensa Radecka, dopo il recupero di Merlo, a chiudere un quarto set dominato.

Rondon si affida a Fabris in apertura di tie-break e la croata risponde alternando botte tremende a dolci pallonetti. Paggi deve appendersi alla rete per distrarla, Modena sale 4-2. Blagojevic va lunga e Lavarini ricorre ai ripari con il time out sul -3. Ci prova Plak a contrastare la migliore realizzatrice del Campionato, due punti in fila per tenere in vita la Foppa (4-6). Lavarini gioca la carta Tasca al servizio, ma non funziona e al cambio di campo è 8-5 Liu Jo. Parallela di Loda e mani out di Plak, è ancora tutto aperto. Da una parte Fabris e dall’altra Plak, la sfida è bellissima: 9-8 Modena. Blagojevic indirizza male, poi usa bene il muro avversario. Rousseaux realizza l’11-9, subito dopo subisce il muro della solita Plak. L’olandese pesta la riga al servizio, si fa perdonare sul punto successivo schiantando la pipe del 11-12. Fast di Heyrman, invasione di Folie, che prende il block-in di Loda: 13-13 e PalaNorda infuocato. Nella bolgia, Ikic attacca in rete e match point. Fabris spinge oltre la riga di fonda ed è la vittoria di Bergamo, che tutto il pubblico festeggia con standing ovation e applausi prolungatissimi per tutti i protagonisti del match.

Una settimana esatta divide la Liu Jo dalla semifinale di Coppa Italia contro Busto Arsizio, secondo match in programma nella prima giornata di Finali al 105 Stadium di Rimini. Una settimana in cui analizzare cosa non ha funzionato al meglio e fissare le strategie per provare a conquistare il trofeo.

Domenica il resto del programma. Alle 17.00, in diretta su Sportitalia con il commento di Gianmario Bonzi e Rachele Sangiuliano, la sfida tra Pomì Casalmaggiore e Imoco Volley Conegliano. Alle 18.00 in live streaming su Sportube.tv e su www.legavolleyfemminile.it l’incontro tra la Zeta System Urbino e la Nordmeccanica Rebecchi Piacenza.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: il tabellino dell’anticipo
FOPPAPEDRETTI BERGAMO – LIU JO MODENA 3-2 (28-26, 22-25, 22-25, 25-16, 15-13)
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Mori, Loda 12, Paggi 14, Blagojevic 12, Merlo (L), Melandri 6, Radecka Sadurek 5, Plak 28, Mambelli, Sylla 4, Tasca. Non entrate Deesing. All. Lavarini.
LIU JO MODENA: Rousseaux 14, Heyrman 8, Folie 13, Arcangeli (L), Muri, Piccinini 7, Fabris 21, Crisanti, Maruotti, Rondon 2, Ikic 6. Non entrate Kostic, Petrachi. All. Beltrami.
ARBITRI: Zavater, Cappello.
NOTE – Spettatori 1900, durata set: 30′, 29′, 28′, 25′, 20′; tot: 132′.

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: il programma della 18^ giornata (domenica 22 febbraio, ore 18.00)
Zeta System Urbino – Nordmeccanica Rebecchi Piacenza DIRETTA SPORTUBE
Pomì Casalmaggiore – Imoco Volley Conegliano ore 17.00 DIRETTA SPORTITALIA
Foppapedretti Bergamo – Liu Jo Modena 3-2 (28-26, 22-25, 22-25, 25-16, 15-13)
Savino del Bene Scandicci – Igor Gorgonzola Novara
Volley 2002 Forlì – Unendo Yamamay Busto Arsizio
Metalleghe Sanitars Montichiari – Il Bisonte Firenze

70° Campionato Master Group Sport Volley Cup: la classifica
Igor Gorgonzola Novara 45, Liu Jo Modena 41, Pomì Casalmaggiore 35, Imoco Volley Conegliano 32, Nordmeccanica Rebecchi Piacenza 29, Unendo Yamamay Busto Arsizio 28, Foppapedretti Bergamo 28, Metalleghe Sanitars Montichiari 22, Savino Del Bene Scandicci 20, Il Bisonte Firenze 17, Volley 2002 Forlì 5, Zeta System Urbino Volley 4.

Tutti i risultati e le statistiche live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it

Lega Femminile
Foto Filippo Rubin per LVF