EuroM 2015: l’Italia con Francia, Croazia e la vincente tra Estonia-Svezia

Si è svolto a Sofia, presso il Teatro Nazionale Ivan Vazov, il sorteggio per la composizione dei gironi della 29esima edizione dei Campionati Europei Maschili che si disputeranno dal 9 al 18 ottobre 2015 in Bulgaria e Italia

Sorteggiate tredici formazioni alle quali si aggiungeranno le vincenti del terzo turno di qualificazione (match di andata e ritorno il 22 e 31 maggio): Slovenia-Portogallo, Estonia-Svezia, Spagna-Olanda. Nella fase a gironi gli azzurri di Mauro Berruto sono state inseriti nella Pool B, che si disputerà a Torino, dove affronteranno: Francia, Croazia e la vincente tra Estonia-Svezia. Nell’altra pool italiana in programma a Busto Arsizio si sfideranno Russia, Serbia, Slovacchia e Finlandia.

In sala l’Italia era rappresentata dal Presidente Federale Carlo Magri e dal Vice Presidente Cev Renato Arena.

Questi i quattro raggruppamenti:

A – (Sofia): Bulgaria, Germania, Repubblica Ceca, Spagna-Olanda.

B – (Torino): Italia, Francia, Croazia, Estonia-Svezia.
C – (Varna): Polonia, Belgio, Bielorussia, Slovenia-Portogallo.
D – (Busto Arsizio): Russia, Serbia, Slovacchia, Finlandia.

MAGRI: “Sono convinto che dal punto di vista organizzativo ancora una volta l’Italia si farà trovare pronta, mostrando tutte le proprie qualità come successo con l’ultimo Mondiale Femminile. A livello sportivo ci è toccato una cammino non facile, ma con tutte le avversarie di alto livello che ci sono in Europa era davvero difficile che ci capitasse un percorso semplice.”

FORMULA – Le prime classificate di ciascuna pool accederanno direttamente ai quarti di finale, due dei quali si disputeranno in Italia. Le seconde e le terze si affronteranno invece in un play-off (due gli incontri in Italia): gara 25 (2A – 3C); gara 26 (2B – 3D); gara 27 (2C – 3A); gara 28 (2D – 3B). Questi gli incroci nei quarti di finale:

(Gara 29): 1A – vincente gara 27

(Gara 30): 1B – vincente gara 28

(Gara 31): 1C – vincente gara 25

(Gara 32): 1D – vincente gara 26

Nelle semifinali (17 ottobre), che si disputeranno a Sofia così come le finali, si affronteranno la formazione vincitrice della gara numero 29 contro quella della gara numero 30 e la vincitrice della gara 31 contro quella della gara 32. Il 18 ottobre sono in programma le gare che assegneranno le medaglie: finale 3-4 posto e finale 1-2 posto.

il commento del Ct Berruto

Questo il commento del Ct della nazionale maschile Mauro Berruto dopo l’esito del sorteggio dei Campionati Europei 2015: “Non posso nascondere che dal punto affettivo sarà un evento molto particolare per me, perché giocare nella mia città a Torino mi regala sempre emozioni speciali. L’Europeo inoltre arriva proprio nell’anno in cui Torino sarà la Capitale Europea dello Sport e sono convinto che la rassegna continentale rappresenterà una delle manifestazioni di punta. Dal punto di vista tecnico, invece, di sicuro non è stato un sorteggio favorevole, perché, considerando anche l’accoppiamento con l’altro girone italiano, ci sono oltre a noi Russia, Francia e Serbia che puntano alle semifinali, però soltanto due ci arriveranno. È anche vero che con così tante squadre di alto livello, il pericolo di capitare con squadre forti era molto concreto. Detto questo c’è poco da discutere, ma bisognerà lavorare duramente perché noi vogliamo fare bene e il nostro obiettivo non cambia.”

Fipav