1DF> Veroli, due punti per il terzo posto

US Volley Veroli

GIOIELLERIA ARCI VEROLI – VOLLEY FERENTINO 3-2 (25/12–22/25–25/12–24/26-15/11)
GIOIELLERIA ARCI VEROLI:
Passarani P.; Maffei; Silvestri; Magliocca; Parente; Petrache; Celani; Passarani C.; Carnevale; Viti.
All Celani; V.All Nardella.
VOLLEY FERENTINO:
Carrocci; Catracchia; Frezza; Mastrosanti; Pace; Passa; Savone; Sisti; Volponi; Ferraguti. All. Leone
Arbitro: De Santis
La penultima di campionato vede sul parquet di Veroli La Gioielleria Arci che cerca 2 punti necessari per il definitivo 3° posto in classifica generale ed il Ferentino ormai fuori dalla zona play-off e allo stesso tempo non implicato nella retrocessione. Le Verolane si presentano con una formazione rimaneggiata poiché oltre le solite assenze per infortunio si è aggiunta quella di Mangiapelo fuori per la gita scolastica. Celani presenta cosi l’inedita formazione: Celani/Petrache palleggiatore/opposto Carnevale/Silvestri centrali (Terza partita di Silvestri in questo ruolo) Passarani C./Parente attaccanti ricevitori (in questo caso Parente abbandona il suo ruolo per cercare di dare piu’ equilibri alla squadra) Viti libero.
Parte bene il Veroli, break subito in apertura con il servizio di Celani ed in pochi scambi già  la gioielleria Arci si trova a gestire un discreto bottino che mantiene fino alla fine del set. Il secondo parziale si apre con il Ferentino deciso a provarle tutte, forza qualcosa in più e mantiene un buon margine fino a fine set. Le padrone di casa non riescono a rientrare e il parziale va nelle tasche del Ferentino che si presenta così come squadra ostica e non come quella vista nella prima frazione.
Il terzo parziale si svolge sulla falsariga del primo con la Gioielleria Arci pronta a  trasformare in punti ogni indecisione della squadra ospite. Ancora una volta nel quarto set il Ferentino appare più cinica mette in difficoltà la ricezione avversaria e allo stesso tempo riesce a contrattaccare con una certa regolarità portandosi quindi sul punto a punto fino a chiudere ai vantaggi. Nel quinto e decisivo set il Veroli entra in campo abbastanza determinato a chiudere l’incontro a proprio vantaggio, crea subito un piccolo break che le ragazze del Ferentino riescono a colmare solo in parte. Si chiude così l’incontro con il Veroli che prende i 2 punti necessari per confermare un terzo posto il quale permetterà alla compagine Ernica di affrontare il primo turno di play off contro la quarta del girone di Latina con il piccolo vantaggio di poter disputare l’eventuale set di spareggio tra le mura amiche.
Partita dai due volti nei primi quattro set per 2 avete imposto dei parziali importanti e poi per 2 avete ceduto alle avversarie cosa è accaduto? Diciamo che si sono confermati i miei timori, quando ti viene a mancare un elemento di equilibrio quale Mangiapelo e fai degli aggiustamenti vengono meno tutti quei meccanismi ormai consolidati. Quando il Ferentino non ha forzato troppo non si sono viste tali lacune e quindi siamo riusciti lo stesso a fare un discreto gioco. Al contrario abbiamo pagato quando loro hanno imposto un gioco più incisivo. Ennesimo 5 set? Si è vero quest’anno abbiamo giocato ben 5 tie-break i primi 2 persi e poi sempre vinti. Questa è una buona verifica in quanto  dimostra che le ragazze in situazione di stress riescono a giocare con una certa continuità. Ormai terzi cosa comporta per la tua squadra? Sicuramente il campionato è andato bene anzi meglio delle previsioni come avevo detto a inizio stagione, la nostra squadra aveva bisogno di qualche gara per potersi amalgamare bene. Abbiamo fatto un ottimo girone di ritorno riportando una sola sconfitta (Anagni, prima della classifica generale) segno che un miglioramento c’è stato. Ora inizieremo a preparare i play off con l’intermezzo dell’ultima di campionato che la possiamo considerare un’amichevole di lusso. Nell’extra season tutto può accadere sono partite andata e ritorno chissà di non riuscire a farci qualche regalino.