DF> Palombara fa cinquina nel derby sabino

ASD Fiano Romano – Edilfema Srl Palombara Pallavolo 1-3
(22-25; 25-23; 18-25; 20-25)

L´Edilfema srl Palombara Pallavolo rientra in casa con un´altra vittoria, la quinta consecutiva, che fa rimanere la squadra sabina in testa alla classifica a 15 punti insieme al Don Bosco Nuovo Salario. Un bel 3-1 strappato all´ASD Fiano Romano, che rimane a bocca asciutta e scivola al secondo posto.

Coach Fiorentini schiera Monica Aleo e Elisa D´Angelo sulla diagonale palleggiatore-opposto, Aureli e Fornari in banda, Vojth e Petrignani al centro e Veronica Di Gennaro in difesa.
Inizio di primo set dominato dal sestetto sabino, efficace in attacco con Fornari, che infila tre attacchi vincenti da posto 4, e preciso nei reparti di difesa e ricezione. Le avversarie hanno un inizio scomposto e disordinato, dando un vantaggio importante (2-7) alla formazione ospite.
Fiano riesce a recuperare e accorcia le distanze sul 12-14, ma solo per un calo di attenzione di Palombara che perde un po´ di lucidità in attacco, lasciando più spazio di manovra al capitano fianese Ferilli. Palombara però non perdona e chiude il set 22-25.

Nel secondo set coach Fiorentini cambia il palleggiatore schierando dall´inizio Scaringi e la squadra, come nel set precedente, ha un buon vantaggio di partenza, costringendo Fiano a chiamare tempo quando Aureli firma l´ace del 5-0. L´andamento positivo si interrompe quando Ferilli va in battuta e punto dopo punto Palombara perde concentrazione e sicurezza, dando al Fiano l´occasione di rimonta. Sull´8 pari si comincia a giocare punto a punto fino alla fine, il clima si scalda, nessuna delle due squadre molla, il libero Colalongo dimostra tutta la sua tecnica ed esperienza e Fiano cresce con il pubblico di casa a sostenerlo. Fiorentini effettua un doppio cambio, ma ormai in campo regna confusione e nervosismo (l´arbitro dà cartellino giallo al mister) e il set viene ceduto alla squadra di casa.

Durante la terza ripresa è Fiano a mostrarsi più combattivo, ma il vantaggio dura poco perché il temporale e l´assenza di energia elettrica costringono l´arbitro a fermare il gioco per dieci minuti buoni. Alla ripresa del set Fiano non c´è più, Palombara ricomincia con Aleo al palleggio e ritrova efficacia in contrattacco, firmando 8 punti di seguito (8-8 e 8-16) con Vojth e Fornari in prima linea e Aureli che non sbaglia dalla linea di fondo campo. Fiano prova a reagire, ma in campo c´è disordine e in panchina nervosismo (anche mister Ricciardi riceve un cartellino giallo). Palombara chiude il set con una palla che rotola sul filo della rete attaccata da Desideri, entrata in campo sul 17-24.

Il quarto set sembra iniziare punto a punto e un calo in difesa e in ricezione porta le nostre sabine in svantaggio; ma a sbloccare la situazione ci pensa un pallonetto di Elisa D´angelo, che ritrova più continuità in attacco, un ace di Petrignani, ma soprattutto il gioco astuto e d´esperienza di Vojth che, intercambiandosi con Aureli, dà molto fastidio alla difesa avversaria. Fiano però cerca di combattere e grazie agli attacchi da banda e dal centro, riesce a recuperare lo svantaggio; poi uno scambio lunghissimo, vinto grazie a un attacco di D´Angelo, spiana la strada all´Edilfema Palombara che approfitta dei molti errori avversari e chiude l´ultimo set 20-25.
Prossimo appuntamento in casa Domenica 23 novembre ore 17.00 palestra Stefoni.

Giulia Amici
Ufficio stampa GSD Palombara Pallavolo