A1M> Monza, play off conquistati

Antonietta Paradiso
Ufficio Stampa Acqua Paradiso Monza Brianza

Gli arancio blu battono Vibo e si giocheranno tutto contro Modena

Monza, 27 marzo 2010. Vittoria di sostanza. Con i tre punti conquistati contro la Tonno Callipo Vibo Valentia, l’Acqua Paradiso Monza Brianza non solo raggiunge con un turno di anticipo i Play Off e consolida la sesta piazza, ma ha ancora una possibilità per sperare nella quarta posizione. La formazione di Monti si giocherà tutto domenica prossima al Pala Panini contro Casa Modena. Tornando al match, quello contro Vibo è stato un incontro a corrente alternata, con i due set finali giocati quasi in sostanziale equilibrio. In casa Acqua Paradiso i muri sono tornati a fare la differenza (15 totali), mentre per la Tonno Callipo si devono registrare i numeri errori al servizio e in attacco per un totale di 33.
L’Acqua Paradiso ha avuto vita facile nel primo parziale, aggredendo sin da subito con il servizio e soprattutto annullando gli attacchi della Tonno Callipo (26% a fine set). Gavotto (9 punti e 56% in attacco) mattatore del parziale, soprattutto dai 9 metri, sue le otto battute che hanno portato la formazione di Luca Monti dal 16-10 al 23-11.
Situazione capovolta invece nel secondo parziale, nel quale Vibo Valentia è riuscita seppur commettendo ben 11 errori, a mettere in grossa difficoltà la fase di contrattacco dell’Acqua Paradiso. Anderson e Simeonov sono stati decisivi per la conquista del parziale. Terzo e quarto set abbastanza analoghi tra di loro, con una fase di equilibrio iniziale e poi strappi da parte di Vibo Valentia sempre recuperati dai padroni di casa.
Soddisfatto a metà, uno dei migliori in campo nonché neo confermato, Sean Rooney: “Penso sia davvero ottimo aver vinto oggi, portando a casa tre punti, Non abbiamo avuto una prestazione uniforme per tutto il match e non sempre ci abbiamo messo la giusta grinta. E’ importante ora prepararsi al meglio per la prossima partita, giocando al massimo delle nostre capacità. Lo faremo come al solito, curando sia la parte tecnica sia quella mentale.”
Rammaricato per la sconfitta il palleggiatore avversario Manuel Coscione: “Purtroppo nonostante un buon secondo set in cui avevamo recuperato la partita, il risultato è negativo: loro hanno forzato molto in battuta, in particolare nel primo. Piano piano siamo venuti fuori e abbiamo giocato abbastanza bene. Nel quarto set però abbiamo ceduto, loro ci hanno creduto un po’ di più, hanno difeso qualche palla in più, poi non siamo riusciti a contrattare alcuni palloni.”
ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 3-1 (25-11, 22-25, 25-22, 25-23)
Acqua Paradiso: Forni 8, Molteni 11, Buti 8, Rooney 16, Travica 4, Gavotto 15, Exiga (L), Shumov 2, Rauwerdink. N.e.: Pesenti, Zito (L), Cetrullo, Krumins. All.: Monti
Tonno Callipo: Rivera 9, Coscione 1, Anderson 21, Fanuli (L), Simeonov 16, Barone 5, Nikolov 6, Ananiev, Baroti, Kindgard. N.e.: Ferraro, Feroleto (L), Suljagic. All.: Di Pinto
Arbitri: Sampaolo – Cipolla
Note. Durata set: 21’, 27’, 29’, 28’. Tot. 1h45’. Spettatori: 2.985 Incasso: 3.146,50 euro. MVP: Travica. Monza: ace 8, errbat 17, att 48%, ric pos 48% (ric prf 21%), muri 15, errori 6. Vibo: ace 4, errbat 16, att 42%, ric pos 58% (ric prf 22%), muri 6, errori 17.