CF> Volley Cave respinge la pressione della Virtus

SERVITECH VOLLEY FRIENDS-ASD VOLLEY CAVE 1-3 (27-25, 16-25, 20-25, 19-25)
La Virtus prova a mettere pressione, ma la squadra di Celeschi non trema, risponde sul campo e resta a +8
Servitech Volley Friends e pressione spazzate via entrambe: 3-1 sul campo e vantaggio immutato. Un weekend sulla carta complicato esalta ancora una volta la forza dell’Asd Volley Cave, che centra la ventunesima vittoria stagionale in campionato (su 22 partite giocate) e si conferma al comando del Girone B del campionato di Serie C laziale con 8 punti di vantaggio sulla prima inseguitrice, la Cherotermica Virtus Roma. Weekend complicato perché la squadra di Remo Celeschi scende in campo sapendo già che la Virtus è andata a vincere per 3-0 sul difficile campo della Spes Mentana, portandosi virtualmente a -5. Bisogna vincere, allora.
Il Volley Friends è una squadra giovanissima che in casa sa esaltarsi e rappresenta quindi uno scoglio difficile da superare. Cave scende in campo con Volpe in regia, Ruocco opposta, Di Tommaso e Alegiani schiacciatrici, Tomassi e Germini centrali, Del Rosso libero. Le due squadre partono forte, si sfidano a viso aperto, forzando in tutti i fondamentali e si gioca punto a punto. Le ragazze del Volley Friends si confermano avversario terribile, giocano con il coltello fra i denti, mostrando una notevole determinazione e una buonissima qualità globale, con primi tempi anticipati e un buonissimo rapporto muro-difesa. Di contro, Cave come sempre picchia dagli esterni, dove Di Tommaso e Alegiani non si fanno pregare, mentre Ruocco ha il freno a mano un po’ tirato. Celeschi manda dentro Fontana al posto di Alegiani. Cave si prende un margine di 4 punti e si guadagna più di una occasione per chiudere il primo set, ma in questo frangente commette qualche errore di troppo, permettendo alle padrone di casa di risalire, fino a quando Ruocco mette fuori l’attacco che chiude il primo parziale a favore del Volley Friends.
Nel secondo set torna dentro Alegiani per fontana e Pochini prende il posto di Ruocco. Pungolate dal set perso in quel modo, le ragazze cevansi iniziano a salire di tono in tutti i fondamentali: Tomassi è imprendibile e gli esterni variano i colpi. Insomma, Cave torna a fare la capolista. Le romane continuano a lottare, ma la differenza di classifica emerge in tutta la sua chiarezza e Cave conquista il set con un parziale di 25-16 con l’ace di Alegiani, che riporta le squadre in parità. Nel terzo set il coach cavense Remo Celeschi conferma il sestetto con Pochini in campo per Ruocco. Si ripete l’andamento del set precedente, con Cave che racimola punti in ogni modo, di fronte però a un avversario che continua a lottare ad armi pari, seppur faticando sempre più. La gara però appare ormai indirizzata: salite in cattedra a muro, le ragazze di Cave non danno scampo alle giovani atlete romane e quando la palla passa il resto lo fa la premiata ditta Del Rosso-Volpe, che riescono a mettere in piedi fasi di contrattacco organizzate ed efficaci. Rientra Ruocco al posto di Pochini (protagonista di una prestazione a due facce, buonissima in prima linea ma in difficoltà in seconda). Questa volta sul set point a decidere è un bellissimo muro al centro di Tomassi: 25-20.
Nel quarto set si riparte con Ruocco sempre al posto di Pochini e il copione si ripete. La qualità della battuta cavense si fa sentire e questo aiuta lo sviluppo del gioco. Tornata titolare, Ruocco inizia a martellare e lo stesso fanno di Di Tommaso e Alegiani. Al centro germini smorza molti palloni a muro, mentre Tommasi beneficia della fiducia della palleggiatrice, che la innesca ad ogni occasione buona. In tutto questo strapotere di Cave, Volley Friends riesce comunque a non sfigurare, spinta da impegno e determinazione. Cave però non molla la presa, fino a quando Ruocco con un attacco in diagonale chiude set (25-19), partita e incontro. Cave resta così a +8, quando alla fine del campionato mancano ora solo quattro partite.
Che poi saranno cinque, visto che mercoledì è arrivata anche la qualificazione alla finale di Coppa Lazio. Dopo avere già steso Ciampino a domicilio, infatti, Cave si è ripetuta nella gara di ritorno, chiudendo la partita sul 3-0. Un’accelerazione nel finale di primo set per il 25-22, qualche problema in ricezione per Alegiani nel secondo, dove però con l’ispirata difesa di Del Rosso e la perfetta regia di Volpe, con un gioco aggressivo e con Di Tommaso, Ruocco e Tomassi sugli scudi, si arriva presto al 2-0 (che vale la certezza della qualificazione). Nel terzo set Celeschi mischia le carte, con Moroni in palleggio, Pochini opposta, Fontana e alegiani in zona 4, Germini e Sapochetti al centro: ma l’avversario è ormai frastornato, ha smesso di lottare e con facilità e qualità, su un errore di Chiara Volpe in battuta arriva il 3-0 finale.
Sabato pomeriggio (ore 18) si torna già in campo: a Cave arriverà l’Assport Roma III Piva, decima in classifica con 25 punti (8 vittorie e 14 sconfitte).
“E’ stata una partita molto combattuta – dice Maria Ruocco – fra due squadre che volevano andare in finale. Ciampino è arrivato da noi convintissimo di fare risultato, ma come sempre succede in questo sport, quando entrambe le squadre si esprimono ad alti livelli, vince quella che è più forte tecnicamente, di testa, ma soprattutto quella che ci mette più cuore. Sono molto orgogliosa della mia prestazione e di quella di tutta la squadra. Sono contenta di incontrare in finale la Virtus, anche per via dell’ultima partita giocata contro di loro in campionato nella quale non abbiamo espresso il nostro gioco. Ora il destino ci offre la possibilità di un riscatto e abbiamo tutta la voglia di coglierla”. A proposito di campionato. “E’ stato super e soprattutto inaspettato, ce l’abbiamo messa e ce la stiamo mettendo tutta per dare il meglio di noi in allenamento e in partita. Ma c’è ancora un ultimo sprint, la stagione non è finita. Dal mio punto di vista ritengo di essere migliorata nel corso della stagione soprattutto nell’approccio all’allenamento: lavorare bene in palestra per poi far fruttare tutto in partita”.

Ufficio Stampa