Master Group Sport Volley Cup A2: ostacolo Soverato per Montichiari

San Casciano va a Bolzano. Monza-Pavia in differita su Rai Sport 2

Si disputa a Soverato il big match della 17^ giornata di Master Group Sport Volley Cup di Serie A2 Femminile. Al PalaScoppa, il Volley Soverato terzo in classifica attende la Metalleghe Sanitars Montichiari, capolista a quota 38 punti. Le calabresi hanno perso contatto dalla vetta a causa della sconfitta di Pavia, rimediata nonostante il vantaggio di 2-0. Il completo recupero della portoricana Rosa e le braccia potenti di Boscacci e Arimattei potranno creare grattacapi alla squadra di Barbieri, che con il 3-0 ottenuto a Sala Consilina si è tolta dalla testa l’infelice pagina della finale di Coppa Italia.
A un punto dalla vetta, nel duello per il primo posto (automatica promozione in A1) che proseguirà certamente fino al termine della Regular Season, c’è Il Bisonte San Casciano. Le toscane di Francesca Vannini viaggiano verso Bolzano per affrontare il Volksbank Sudtirol, portandosi dietro in dote undici vittorie consecutive. Non che le altoatesine abbiano fatto tanto peggio: ritmo da Play Off con 11 punti nel girone di ritorno, una crescita collettiva tecnica e mentale e il braccio pesante di Korobkova ad affiancare Papa e Porzio.
Con tre tie-break persi alle spalle, il Saugella Team Monza prova a ripartire ospitando al PalaIper la Riso Scotti Pavia. Le brianzole non attraversano un periodo particolarmente fortunato, benché con il rientro in campo di Ravetta la squadra a disposizione di coach Mazzola sia al completo: “Ultimamente ci manca sempre qualcosa per portare a casa il risultato, vedremo di far cambiare la tendenza, applicandoci in allenamento e provando a migliorare, per vedere se i nostri momenti di black out possono essere superati”. Le vespe con spregiudicatezza e coraggio hanno invece portato a casa un 3-2 fondamentale contro Soverato: le giovani Nicolini, Di Bonifacio, La Rosa e le sorelle Poma hanno ribaltato il match contro le cavallucce marine, garantendo a Braia vasta scelta a partita in corso. Il match di Monza sarà trasmesso in differita su Rai Sport 2 mercoledì 12 marzo alle 22.30.
Senza Stefania Pistolato, che sarà operata al menisco e al legamento crociato del ginocchio e la cui stagione agonistica è terminata, la Beng Rovigo fa visita a casa della Puntotel Sala Consilina, ritrovatasi in fondo alla classifica dopo i successi di Reggio Emilia: “Sicuramente le avversarie ce la metteranno tutta per conquistare punti – ha sostenuto Marta Agostinetto, top scorer delle giallonere -, salire dall’ultima posizione in classifica, salvarsi e non retrocedere”. Le cicognine di Guadalupi puntano sull’innesto a tempo pieno dell’ex Campionessa del Mondo Kulikova, che già a Montichiari ha lasciato intravedere doti di altra categoria.
La Crovegli, su di giri per avere abbandonato per la prima volta in stagione l’ultima posizione, tenta di prolungare la serie positiva sul difficile campo della Savino Del Bene Scandicci, altra squadra che – a parte l’ultima uscita a San Casciano – vive un momento molto positivo e staziona in piena zona Play Off. Il 2-2 nell’allenamento congiunto con Pavia ha confermato il buono stato di forma delle giallorosse, apparse trasformate con gli innesti di Soraia e Polak.
Infine gara fondamentale per la Corpora Gricignano, chiamata a vincere di fronte al proprio pubblico contro l’Obiettivo Risarcimento Vicenza, che a sua volta vuole impadronirsi dei punti in palio per non ritrovarsi inghiottita nella lotta per la salvezza. All’andata le campane si imposero in rimonta per 3-2, trascinate dai 32 punti di Pascucci.

Master Group Sport Volley Cup A2: il programma della 17^ giornata (domenica 9 marzo, ore 18.00)
Saugella Team Monza – Riso Scotti Pavia Arbitri: Fretta-Pristerà Differita mercoledì 12 marzo, ore 22.30 RAI SPORT 2
Volley Soverato – Metalleghe Sanitars Montichiari Arbitri: Saltalippi-Oranelli
Volksbank Sudtirol Bolzano – Il Bisonte San Casciano Arbitri: Licchelli-Bertolini
Savino Del Bene Scandicci – Crovegli Reggio Emilia Arbitri: Stancati-Del Vecchio
Puntotel Sala Consilina – Beng Rovigo Arbitri: Zingaro-Nicolazzo
Corpora Gricignano – Obiettivo Risarcimento Vicenza Arbitri: Chimento-Valeriani

Master Group Sport Volley Cup A2: la classifica
Metalleghe Sanitars Montichiari 38, Il Bisonte San Casciano 37, Volley Soverato 33, Saugella Team Monza 28, Beng Rovigo 27, Savino Del Bene Scandicci 25, Riso Scotti Pavia 24, Volksbank Sudtirol Bolzano 23, Obiettivo Risarcimento Vicenza 19, Crovegli Reggio Emilia 12, Corpora Gricignano Di Aversa 12, Puntotel Sala Consilina 10.

Tutti i risultati live sul sito ufficiale www.legavolleyfemminile.it

Lega Femminile