B2F> La Giò Volley la spunta al tie break con il Palocco

Mentre le squadre di testa(Volley Terracina – Volley Group Roma),marciano a ritmo sostenuto ottenendo agevolmente nei rispettivi confronti i tre punti in palio,la Giò volley Aprilia ancora una volta, con una prestazione sotto tono perde un altro punto, facendosi trascinare al tie-break dal fanalino di coda Verne Palocco, che alla vigilia non avrebbe certo immaginato di trovare un ostacolo così compiacente. L’esito positivo dell’incontro,anche se non compromette ancora la terza posizione in classifica, fa suonare un campanello di allarme in vista della trasferta sarda di Serramanna del prossimo 23 febbraio, impegno che la formazione apriliana dovrà affrontare senza tentennamenti ne indecisioni, memore del risultato negativo dell’andata e tenendo d’occhio una classifica diventata ormai delicata, che vede un Evoluzione Ostia a soli tre punti, impegnata a Casal Palocco dove proverà a fare bottino pieno per tentare l’aggancio alla terza piazza.
ASPETTI NEGATIVI: In formazione largamente rimaneggiata e con assenze di peso(Corvese ormai fuori definitivamente, David in panchina ma ancora non disponibile e Tramontozzi borsite al tallone, impiegata forzatamente a mezzo servizio), la squadra del tecnico Federici non riesce più ad esprimere il gioco avvolgente ed efficace che aveva impressionato gli osservatori nella prima fase del campionato, lasciando l’amaro in bocca ai tifosi abituati a ben altro spettacolo. E’evidente però che sopportare contemporaneamente un forfait così importante di atlete di valore è un vantaggio che non può essere concesso a nessuno e che nessuna squadra può metabolizzare senza soffrire una naturale metamorfosi in termini di gioco e di risultati.
ASPETTI POSITIVI: Dopo aver vinto comodamente un il primo set(25-15),contrassegnato da una sequela interminabile di errori da entrambi le parti, la squadra di casa si inginocchiava alle ospiti cedendo il secondo(14-25) e terzo set(27-29), subendo una batosta psicologica difficilmente recuperabile. Buona la reazione della squadra messa in atto in questa fase dell’incontro, che è riuscita a ritrovarsi compattando le forze emotive e caratteriali, negando al Palocco, che ne aveva intuito la possibilità, il piacere di sfiorare il colpaccio esterno,riacciuffando agevolmente il match e andando a vincere il quarto set(25-13) e il tie-breack(10-15).
IMPRESSIONI: Partita non bella, caratterizzata da un gioco falloso e a tratti caotico da due squadre che per motivazioni diverse non possono in questo momento dare di più. L’impressione generale per la formazione di Aprilia è che all’assenza di alcuni tasselli di valore, la squadra non abbia saputo sopperire con una visione d’insieme nella sua azione propulsiva, spesso intermittente e articolata che le impedisce di limitare i danni, rendendole il percorso insidioso e tutto in salita.
CONCLUSIONI: Indipendentemente dai segnali di fumo ormai chiari sull’involuzione di gioco subito della formazione pontina che non è riuscita,in un mese di febbraio sfortunato e negativo ad invertire la tendenza sfavorevole almeno sotto l’aspetto dei risultati, è netta la sensazione sulla necessità di un maggior coinvolgimento ed impegno da parte di tutta la squadra,che dovrà stringere i denti e reagire alla sfortuna confidando in un rapido e completo recupero delle giocatrici, seguite dall’attento e complesso lavoro affidato alle cure del responsabile fisioterapico Alberto Gandolfo, professionista di riconosciuta esperienza che dovrà riportare alla normalità una situazione diventata improvvisamente difficile da gestire anche sotto l’aspetto psicologico.
Giò volley Aprilia – Giulio Verne Palocco 3-2(25-15/14-25/27-2925-13/15-10)
Giò volley Aprilia:– 17 Genna G.- 11 Borelli R.- 5 De Angelis P – 2 Tramontozzi R.- 3 Lozzi C. 4 David A. – 7 Vittozzi A. –13 Fumagalli L.- 5 Danesi D. – 14 Benelli S. – 15 Sandretto I.– 8 Perna E.- D.A. Aversa F. – M. Zappa G.- FT Gandolfo A.- 1°All Federici T. – 2° All. Lacasella G.
Giulio Verne Palocco:-1 Cerrai L.- 2 Pacifico V.- 18 Melpa I.- 5 Bigioni E.- 8 Velotta Y.- 9 Zaccagnini P.- 10 Sabatini L.- 12 Micarelli T.- 14 Sabbatini G.- 16 Razzi F.- 17 Pozzebon M.- 6 Caporale G.- D. Cerrai L. 1° All Castelli
Direttore gara: Esposito Luifi – Pozzuoli – Tropeano Paolo – Avellino
Inizio gara: ore 18:00
Fine gara: ore 20:15
Durata complessiva incontro: 135 minuti.

Ufficio Stampa