A1 Sustenium> BCC-NEP Castellana Grotte ancora vincente

Lega Maschile

la retrocessa Yoga fra tremare la Marmi Lanza
BCC-NEP CASTELLANA GROTTE – TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 3-0 (25-21, 25-16, 25-23) – BCC-NEP CASTELLANA GROTTE: Milushev 17, Rak 10, Cozzi 3, Patriarca 1, Falaschi 3, Dvoranen 7, Rodriguez 9, Gallotta 2, Cicola (L). Non entrati Pagano, Guglielmi, Guerra, Torre. All. Gulinelli. TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA: Rivera Caamano 3, Coscione 4, Suljagic, Anderson 7, Kindgard, Baroti, Simeonov 19, Ananiev 1, Barone 6, Fanuli (L), Nikolov 5. Non entrati Ferraro, Feroleto. All. Di Pinto. ARBITRI: Santi, Saltalippi. NOTE – Spettatori 1500, incasso 12000, durata set: 27′, 26′, 31′; tot: 84′.
Ritorna a vincere la BCC-NEP e lo fa alla grande domando nettamente una Tonno Callipo incapace di sfruttare a fondo i suoi attaccanti, grazie alla solita efficacia nel muro difesa della squadra di Gulinelli che ancora una volta ha dimostrato con una compattezza di squadra straordinaria di meritare la Serie A1 Sustemium anche per il prossimo anno. Le mani miracolose dell’osteopata Francesco Boggia consentono a Rodriguez di partire in sestetto dopo che si era pensato al peggio giovedì sera quando al termine dell’allenamento il campione spagnolo si era bloccato per il mal di schiena. Squadre guardinghe all’avvio ma Castellana sembra subito entrare in partita col muro di Rak su Simeonov, 2-0. ll set prosegue a strappi ed i breeak ottenuti a turno dalle due squadre vengono subito impattati. L’opposto castellanese Milushev comincia a far sentire il suo peso e porta le squadre al 16-14. Vibo soffre e ancora Milushev, Dvoranen e l’out di Rivera consento ai gialloblù l’allungo che si rileva decisivo, 22-19. La pressione castellanese costringe ancora all’errore i vibonesi e prima Barone e poi Rivera sbagliano per il definitivo 25-21. Castellana si scioglie e prende a dominare il secondo set con Milushev scatenato e netto vincitore nel confronto con Simeonov (mvp il bulgaro di Castellana); l’86% di positività in attacco per l’opposto di casa trascina la squadra ad una grande performance con Rak devastante nel parziale di 5 a 0 che di fatto decide il set, 21-14. Di Pinto prova a ruotare i suoi ma i primi attacchi del neo entrato Ananiev sono errori e Castellana vola col punto di un encomiabile Rodriguez autore di una prestazione maiuscola date le sue condizioni, 25-16. Il set finale è quello più combattuto con Vibo che inizia a spingere qualcosa di più in battuta ed un cartellino giallo a Dvoranen per proteste 3-4. I gialloblù si disuniscono e subiscono l’ace di Barone del 7-10. Qui viene fuori il lavoro di Gulinelli, bravo a placare i suoi che palla su rientrano in gara con le armi migliori tanti tocchi a muro e tanta difesa. Il solito Milushev firma la parità a 20 prima che un ottimo subentrato Gallotta ed il muro di Rodriguez su un isolato Simeonov faccia esplodere il Pala Grotte e si prenda anche l’ultimo punto del 25-23.
Marco Falaschi (BCC-NEP Castellana Grotte): “Abbiamo messo un altro mattone nella nostra tabella che rimane ancora negli spogliatoi. E’ stata una partita difficile a seguito di una settimana molto nervosa condita anche dal problema di Rodriguez che è stato in dubbio fino all’ultimo. Onore devo dire a tutta la squadra che ha giocato bene davanti ad un grande avversario ed un grande pubblico”.
Vincenzo Simeonov (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Sono molto dispiaciuto perché non abbiamo giocato la partita. Questa partita ci poteva dire molto sul nostro prosieguo quindi con questa sconfitta sembra davvero impossibile. Devo fare i complimenti agli avversari che hanno giocato col coltello fra i denti ottenendo meritatamente la vittoria”.
COPRA MORPHO PIACENZA – ITAS DIATEC TRENTINO 0-3 (23-25, 14-25, 23-25) – COPRA MORPHO PIACENZA: Popp 1, Marra (L), Gonzalez 8, Ruiz 8, Perazzolo 1, Nilsson 2, Massari, Zlatanov 13, Holt 11, Tencati 2. Non entrati Semenzato, Boschi. All. Lorenzetti. ITAS DIATEC TRENTINO: Kaziyski 16, Birarelli 8, Della Lunga, Juantorena 13, Vieira De Oliveira 1, Sala 5, Sokolov, Colaci (L), Stokr 14, Bari (L). Non entrati Leonardi, Zygadlo, Garcia Pires Ribeiro. All. Stoytchev. ARBITRI: Pasquali, Puecher. NOTE – Spettatori 3500, incasso 17000, durata set: 30′, 25′, 30′; tot: 85′.
In un PalaBanca vestito dal tricolore si disputa una partita d’alto livello nonostante sul campo si sfidino la prima e la decima in classifica. Trento conquista il match 0-3: la vittoria però non arriva facilmente, Piacenza rimane in partita e lotta fino all’ultimo, mette in difficoltà gli avversari sia nel primo che nel terzo set, portandosi per gran parte dei due parziali perfino in vantaggio grazie alle giocate di Holt, Zlatanov e Ruiz. L’avvio del match è equilibrato e veloce, la Copra Morpho Piacenza, che si dimostra in ottima forma, stacca subito Trento sul 4 – 3. Trento a servizio commette molti errori, mentre Piacenza con gli ace di Zlatanov e Ruiz stacca sempre più gli avversari fino a portarsi avanti di 4 lunghezze (16-12). Il pareggio arriva sul 19-19, da lì si procede punto a punto fino al 23-24, quando Piacenza cerca di contenere Trento ma Stokr va a punto e con il 23-25 conquista il primo set. Nell’avvio del secondo set Trento prende possesso del parziale, distacca subito Piacenza portandosi perfino avanti di 5 lunghezze (2-7). I piacentini nonostante la sottomissione riescono a riprendere terreno e con Holt, che effettua due ace consecutivi, si avvicinano agli avversari (9-12). Piacenza non dimostra la brutale lucidità dell’avvio di partita e subisce inerme gli attacchi di Trento che con Stokr arriva indisturbata sul 14-25. Il terzo parziale mostra nuovamente un match equilibrato, Piacenza con Holt e Ruiz che effettuano due ace (4-1), riprende fiducia. Il pareggio arriva con il 10-10 di Stokr, ma subito Piacenza reagisce e ritorna in vantaggio sul 16-13. Il match procede punto a punto ma il solito Stokr, come nei precedenti due set, porta a segno il 23-25 e conquista l’intero set e 3 punti.
Luca Tencati (Copra Morpho Piacenza): “Nel primo set siamo partiti bene, siamo stati avanti fino all’ultimo, poi Trento ci ha raggiunto, dovevamo avere un pizzico di fortuna per conquistarlo, fortuna che ci è mancata. Giocavamo per portare avanti un set alla volta, ma Trento è una squadra incredibile, la ricezione con loro con loro tutto è estremamente difficile, dalla ricezione all’attacco visto il loro muro saldo. La Copra Morpho Piacenza è stata in partita e in campo fino alla fine”.
Andrea Bari (Itas Diatec Trentino): “Piacenza ha spinto molto sul servizio, ci capita spesso di essere in difficoltà sotto quel punto. Una cosa positiva è che siamo riusciti a recuperare due set in cui eravamo inizialmente in difficoltà. Il match non ha dimostrato un gioco bello e spumeggiate, ma la cosa importante è essere riusciti a portare a casa 3 punti”.
ANDREOLI LATINA – ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA 1-3 (26-24, 22-25, 22-25, 23-25) – ANDREOLI LATINA: Kovacevic 13, Kohut 8, Gitto, Sottile 1, Cortina (L), Spairani 9, Vujevic 16, Starovic 23, Giombini. Non entrati Popelka, Nonne, Pieri, Labardi. All. Medei. ACQUA PARADISO MONZA BRIANZA: Rauwerdink 1, Pesenti, Krumins, Molteni 10, Buti 13, Rooney 21, Travica 2, Gavotto 24, Shumov 8, Exiga (L). Non entrati Cetrullo, Zito, Alborghetti. All. Monti. ARBITRI: Pol, Bartolini. NOTE – Spettatori 620, incasso 2300, durata set: 28′, 28′, 28′, 29′; tot: 113′.
L’Acqua Paradiso Monza espugna il terreno del Latina in quattro set e incamera punti preziosi per la griglia play off. Due ore di gioco con le squadre che hanno battagliato fino alla fine lasciando sempre aperto ogni possibile risultato. Alla fine l’hanno spuntata i brianzoli con un 1-3 (26-24, 22-25, 22-25, 23-25) che fa loro incamerare l’intera posta in palio. Medei deve fare a meno di Pieri, per un problema all’adduttore, ma è il terminale d’attacco a non carburare chiudendo con un 43% contro il 54% degli ospiti. Inizia bene l’Andreoli che si porta avanti 3-1, recuperano gli ospiti fino al 14-18, i pontini non demordono e recuperano punto su punto per poi chiudere con un ace di Vujevic sul 26-24. Il secondo set si apre con l’Andreoli avanti 8-4, gli ospiti recuperano sull’8 pari e grazie a Rooney allungano 15-19 e si mantengono avanti fino al 22-25. Terzo set più equilibrato con le due formazioni che si sono alternante in vantaggio: 11-9, 13-15, 20-19 e infine il 22-25. Quarto set equilibrato ed altalenante come il precedente da 9-8 gli ospiti fanno dei break fino al 9-11 per poi incrementare a 12-15. L’Andreoli recupera e ribalta a 20-18, ma nel finale sono due muri di Buti a determinare il 23-25 della conclusione.
Dragan Travica (Acqua Paradiso Monza Brianza): “Una gara non giocata benissimo a livello tecnico da entrambe le squadre. Siamo riusciti a limitare i tanti errori del primo set. Poi alla fine l’abbiamo spuntata per un punto”.
Danilo Cortina (Andreoli Latina): “E’ stata una gara dove ci siamo espressi in modo discontinuo. Siamo stati altalenanti in alcuni fondamentali giocando troppo su alti e bassi. Sappiamo che possiamo fare meglio”.
MARMI LANZA VERONA – YOGA FORLì 3-2 (25-20, 21-25, 25-23, 12-25, 15-13) – MARMI LANZA VERONA: Latelli, Pajenk 7, Kosmina, Brunner 8, Meoni 1, Lasko 20, Smerilli (L), Lotman 10, Cala Gerardo 21, Herpe 1. Non entrati Zingel, Mazzi. All. Bagnoli. YOGA FORLì: Falasca 11, Ricci Petitoni (L), De Pandis (L), Ainsworth 4, Sintini 1, Kovacevic 11, Bellei 17, Caldeira 21, Oivanen 8, Bovolenta 2. Non entrati Bacci, Olivucci. All. Molducci. ARBITRI: Piersanti, Ravallese. NOTE – Spettatori 3000, incasso 14000, durata set: 28′, 25′, 30′, 22′, 18′; tot: 123′.
Verona strappa al tie break la vittoria contro una Yoga Forlì compatta, pur essendo già retrocessa la squadra di Molducci è temeraria e offre buoni frangenti di gioco. La Marmi Lanza vince il primo e il terzo parziale, nel secondo cade sul filo del rasoio mentre nel quarto domina la Yoga con Bellei e Oivanen potenti uno in attacco(62%, 1 ace e 1 muro) e centrale altro a muro (5), al tie break Verona non perde la pazienza e con Cala in forma strepitosa (63%in attacco, 1 muro e 3 ace) ed MVP della gara mette altri due punti alla classifica e al sogno play off. Il PalaOlimpia risponde con la ola e un tifo incredibile e costante, così in oltre tremila si godono lo spettacolo della vittoria.
Piero Molducci (allenatore Yoga Forlì): “Adesso abbiamo trovato la quadratura del cerchio perché abbiamo la squadra che gioca bene a pallavolo, già da un mese e mezzo prendiamo punti da tutte le parti, prima a causa degli infortuni non riuscivamo a mettere in campo una formazione all’altezza, se avessimo avuto dall’inizio questa formazione ci saremmo salvati. Grande contributo anche questa sera dalla panchina, segno che ci alleniamo bene e che chi entra ha voglia di giocare bene”.
Yosleyder Cala (Marmi Lanza Verona): “Abbiamo espresso un gioco buono e una bella pallavolo, peccato che abbiamo allungano fino al quinto set, è una vittoria importante anche per il nostro prossimo obiettivo dei play off, guardiamo ad un impegno alla volta, sappiamo quanto questo sia importante”.
Serie A1 Sustenium
Risultati 10a giornata di ritorno
Copra Morpho Piacenza – Itas Diatec Trentino 0-3 (23-25, 14-25, 23-25); RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Casa Modena 2-3 (21-25, 22-25, 25-19, 25-19, 10-15); Andreoli Latina – Acqua Paradiso Monza Brianza 1-3 (26-24, 22-25, 22-25, 23-25); Marmi Lanza Verona – Yoga Forlì 3-2 (25-20, 21-25, 25-23, 12-25, 15-13);BCC-NEP Castellana Grotte – Tonno Callipo Vibo Valentia 3-0 (25-21, 25-16, 25-23)
Giovedì 17 Marzo 2011 ore 18:00
Lube Banca Marche Macerata – Bre Banca Lannutti Cuneo Diretta Rai Sport 1
Diretta streaming su http://www.raisport.rai.it/dl/raisport/multimedia/diretta.html
(Satanassi-Cesare) 
M. Roma Volley – Sisley Treviso Diretta Web TV su www.legavolley.it
(Pessolano-Castagna)
Classifica
Itas Diatec Trentino 64, Bre Banca Lannutti Cuneo 53, Lube Banca Marche Macerata 46, Casa Modena 40, Sisley Treviso 40, Acqua Paradiso Monza Brianza 38, Marmi Lanza Verona 34, RPA-LuigiBacchi.it San Giustino 29, Tonno Callipo Vibo Valentia 29, Copra Morpho Piacenza 26, M. Roma Volley 24, Andreoli Latina 23, BCC-NEP Castellana Grotte 21, Yoga Forlì 10.
Note: 1 incontro in meno: Bre Banca Lannutti Cuneo, Lube Banca Marche Macerata, Sisley Treviso, M. Roma Volley.
Prossimo turno
Sabato 19 marzo 2011, ore 17.00
Casa Modena – BCC-NEP Castellana Grotte Diretta Rai Sport 1
Domenica 20 marzo 2011, ore 18.00
Sisley Treviso – Itas Diatec Trentino Diretta Rai Sport 1
M. Roma Volley – Lube Banca Marche Macerata
Bre Banca Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Verona Diretta WebTV
Tonno Callipo Vibo Valentia – Copra Morpho Piacenza
Yoga Forlì – Andreoli Latina
RPA-LuigiBacchi.it San Giustino – Acqua Paradiso Monza Brianza Diretta WebTV