U17M> La Roma12 conquista la Winter Cup a Modena

Per la prima volta in assoluto una squadra romana conquista la Winter Cup a Modena. Il prestigioso torneo internazionale, che si disputa nelle sei categorie giovanili principali ormai da vari anni nel periodo fra Natale e Capodanno, non era mai stato assegnato ad una squadra che non fosse o straniera o del nord Italia. La Roma 12 nella categoria U18 aveva già avuto il piacere due anni fa di disputare la finalissima al Palacasamodena di fronte a tremila spettatori, ma , in quella occasione, la squadra tedesca del Muhldorf aveva vinto senza troppa fatica.
Con un gruppo totalmente diverso composto quasi integralmente da ragazzi del 97, costruito con pazienza nel corso delle ultime tre stagioni, la storia è stata diversa, nel girone eliminatorio quattro avversarie sono eliminate agevolmente (Ruini Firenze, Anderlini di Modena, i tedeschi del Muhldorf e la lombarda Volley Merate) senza perdere nemmeno un set dando anzi al coach Calzavara la possibilità di far ruotare tutti i giocatori. La cosa assume particolare significato anche perché, per problemi vari, erano stati lasciati a Roma tre pedine importanti : Simone Necci, Matteo Marenda e Federico Moschini.
Nei quarti è stato trovato lo scoglio più duro un’agguerrita Roma 7 che ha impostato la propria gara su aggressività e ottimi fondamentali di seconda linea. I rossoblu accusano il colpo nel primo set perdendolo a 20, ma poi ritrovata un po’ di lucidità trovano le giuste contromisure ad un avversario ostico e tenace. Superata la grande paura, la semifinale contro il Dream Team di Pisa è stata relativamente facile. In finale, poi, nella stupenda cornice del palazzetto di Modena, i romani fisicamente ancora freschi e ormai tecnicamente “sciolti” effettuano la loro miglior gara con una prova corale al di là delle notevoli individualità presentate, raccogliendo a fine gara i complimenti degli avversari e dell’organizzazione.
Roster : Serafini Filippo, Di Gioia Marco, De Angelis Gianluca, Di Martino Gabriele, Fiastri Giorgio Paolo, Donnini Leonardo, Virdis Davide, Ragona Bryan, Osak Claudio, Gaia Alessandro, Baldini Andrea – all : Calzavara Raoul e Sbacco Alessandro, dirigente : Serafini Stefano

Ufficio Stampa