CF> Cave: Nessun regalo nemmeno a Natale: decima vittoria e primato consolidato

ASSPORT ROMA III PIVA-ASD VOLLEY CAVE 0-3 (16-25, 15-25, 14-25)

L’aria Natalizia non intenerisce le ragazze dell’Asd Volley Cave, che passano in maniera autorevole anche sul campo dell’Assport Roma Piva e conquistano la decima vittoria consecutiva in campionato. Nessun regalo, nessuna concessione, nemmeno un punto lasciato per strada finora, nemmeno le briciole all’avversario di turno. Sgretolato con le certezze di una squadra che settimana dopo settimana continua ancora a crescere.
Cave scende in campo con Volpe in regia, Maria Ruocco opposta, Fontana e Alegiani schiacciatrici, Tomassi e Germini centrali, Del Rosso libero. La squadra comincia a ritmo lento, come spesso le accade, e incassa uno 0-4 iniziale del Piva, che però non spaventa più di tanto. Al primo attacco punto di Fontana, infatti, Cave accende i motori e lentamente, ma non troppo, indirizza la partita verso il senso unico. Piva lotta in modo coriaceo su ogni pallone, ma la differenza tra le squadre c’è e si vede. Volpe come sempre dirige deliziosamente lo spartito e la squadra la segue a meraviglia, con tutte le sue attaccanti chiamate di volta in volta a scardinare la difesa avversaria. Così, con un servizio efficace che come conseguenza aiuta sempre la fase di contrattacco, dove Ruocco e Tomassi risultano praticamente immarcabili, Cave accelera e Piva resta dov’è. Doppio cambio con Moroni e Pochini per Ruocco e Volpe e si arriva sul 24-16, quando Tomassi, ben servita da Moroni, mette a terra il primo tempo che chiude il primo set.
Cave si presenta in campo nel secondo set con la novità Di Tommaso al posto di Alegiani. L’ultima entrata fa subito pesare il suo braccio con un paio di attacchi che destabilizzano la difesa romana. Il Piva prova a rimanere attaccato nelle prime fasi, ma quando Cave decide di accellerare, lo fa in maniera prepotente: con Fontana che mette giù palloni importanti insieme a Di Tommaso e Germini, mentre Ruocco continua passare sopra il muro e dietro Del Rosso è la solita garanzia. E così punto dopo punto Cave è sempre più padrona del set. Poi arriva la replica del doppio cambio già visto nel primo e su un errore in attacco del Piva arriva il 25-15 che vale il 2-0. Nel terzo set il coach Remo Celeschi ripropone lo stesso sestetto mandato in campo nel precedente. Ma la partita praticamente non esiste più, con le ospiti che volano praticamente indisturbate sul 20-6. Allora dentro Francesca Ruocco per Fontana e Sapochetti per Germini, mentre Alegiani era già subentrata in precedenza a Di Tommaso. Quando la linea del traguardo è ormai in vista, Cave concede alle padrone di casa un sussulto, ma si arriva comunque sul 24-14, quando ancora Tomassi, servita in veloce, mette giù la palla del 3-0.
E se Cave non fa regali, Babbo Natale evidentemente conosce bene l’indirizzo della squadra di Celeschi, visto che dagli altri campi arrivano solo belle notizie: la Virtus Roma perde infatti 3-2 in casa del Don Orione, il Mentana ferma la corsa del Cali Roma XIII (3-1). Così, nella scia di Cave resiste solo la Marzocchi Fondi (a -3), mentre la Virtus Roma sprofonda a -8. Alla ripresa del campionato ospiti di Cave saranno proprio le ragazze del Cali, che hanno appena agganciato al quarto posto a quota 21 il Mentana: un avversario tutt’altro che semplice.
“All’inizio – racconta Ilaria Germini – abbiamo un po’ faticato ad entrare in partita, forse perché non eravamo abbastanza concentrate. Ma grazie allo spirito di squadra e alle indicazioni dell’allenatore, che ci ha chiesto maggiore attenzione, siamo riuscite a mettere in pratica quello che avevamo preparato durante la settimana in vista della gara. E alla fine abbiamo portato a casa i tre punti. Ora dobbiamo continuare ad allenarci con impegno per le prossime partite e sono sicura che non sbaglieremo, perchè siamo una squadra tenace e ben affiatata, che l’obiettivo di raggiungere dei grandi risultati”. La Germini è un prodotto del settore giovanile del club: “Ho sempre giocato qui, sin da bambini, e sono contenta di essere ancora qui”.

Asd Volley Cave – Ufficio Stampa
http://www.volleycave.it/
stampa.volleycave@libero.it