B2M> Hydra Latina vittoriosa sulla Lazio

EDILHOUSE 2000 HYDRA VOLLEY LATINA – LAZIO VOLLEY E SPORT ROMA = 3 – 0
(25-19; 25-21; 25-22)

Tabellini.
EDILHOUSE 2000 HYDRA VOLLEY LATINA: Monti 6, Iezzi 4, Rico 7, Baldasseroni 15, Ferenciac 2, Cominardi 4, Gallani 1, Calcabrini, Monacelli 10, Pupatello (L) N.E. Sanfilippo, Verrillo. 1°All. Baldasseroni, 2° All. Luppi.
LAZIO VOLLEY E SPORT ROMA: Hoxha 8, Saturnino 4, Morganti 1, Coggiola 5, Giorgi 1, Pietrobono, De Gennaro 3, Sacripanti 16, Horshkov 1, Titta (L) 1. 1° All. Antonazzo, 2° All. Beltrame.

L’Hydra Volley Latina mette in tasca altri 3 punti importanti per la classifica e lo fa a spese della Lazio Volley con un secco 3 a 0 che avvicina a sole 2 lunghezze dalla vetta la squadra pontina. Le forze in campo erano molto a vantaggio della squadra di Latina per qualità, esperienza e soprattutto per obiettivi stagionali, d’altro canto la formazione romana composta da elementi molto giovani ma molto dotati tecnicamente ha provato a fare il suo gioco evidenziando però, nei momenti cruciali del match, tutte le naturali carenze dovute alla giovane età dei suoi uomini.
L’Hydra deve far fronte a qualche acciacco che non consente a Sanfilippo di scendere in campo e Rico dolorante ad un piede rimesso in piedi in poco tempo dalla fisioterapista Orelli.
Nel 1° set l’Hydra Volley parte bene mettendo subito sotto pressione la ricezione ospite e lo score vola verso il 1° time-out tecnico sull’8 a 4 a proprio favore: al ritorno in campo l’Hydra opera un allungo portandosi sul 13-6 grazie agli attacchi di Cominardi e Baldasseroni e da qui in poi non ci sono grandi emozioni e il set finisce sul 25-19 a favore dei ragazzi di Latina.
Nel 2° la Lazio si fa più intraprendente, cambio al palleggio con l’ingresso di Morganti e il bravo Sacripanti inizia ad essere più incisivo in attacco costringendo Baldasseroni a chiamare time-out sul 3-6 Lazio. Rientrati, le cose non cambiano di molto, Monti fa fatica a servire le proprie bande affidandosi di più al proprio opposto Monacelli che mette giù diversi palloni ma dall’altra parte la Lazio resiste a molti attacchi e si porta sul 13-10 a proprio favore. Di qui il black-out Lazio che consente all’Hydra di infilare un filotto di ben 6 punti che la porta al 2° tempo tecnico sul 16-13, divario che rimane invariato fino a quando un calo di concentrazione della squadra pontina consente alla Lazio di recuperare fino al 20 pari. E qui esce fuori l’esperienza di Baldasseroni e Monti, soprattutto a muro e le pecche, soprattutto in difesa della giovane compagine romana che consentono l’allungo Hydra fino all’attacco out del capitano Laziale De Gennaro che consegna il set all’Hydra sul 25-21 portandola sul 2 a 0.
Nel 3° set le cose non cambiano di molto rispetto al 2°, si viaggia all’insegna di un certo equilibrio, nel tabellino sono sempre gli attacchi di Baldasseroni e Monacelli da una parte, di Hoxha e di uno splendido Sacripanti dall’altra, a riempire le caselle e si viaggia fino al 2° time-out tecnico con la Lazio in vantaggio di un punto, 16-15. In casa Hydra entra Ferenciac in ricezione e qualcosa cambia, Baldasseroni si posiziona al centro e un suo punto e un muro portano i pontini in vantaggio, anche Ferenciac attacca e mura, Hydra è sul 23-19 a favore ma un paio di disattenzioni riportano sotto la Lazio fino a quando Monacelli e, stesso finale del 2° set, un attacco fuori di De Gennaro regalano set e partita alla EdilHouse Hydra Volley Latina.
Nel dopo partita i commenti dei protagonisti: “Abbiamo giocato bene per tutto il 1° set – dice Monacelli, Hydra – poi siamo leggermente calati in alcune fasi del 2° e del 3° consentendo loro di fare il proprio gioco, ma nei momenti cruciali siamo riusciti ad essere più precisi e portare a casa il risultato.”
Antonazzo, allenatore Lazio: “Loro sono una squadra molto esperta e con obiettivi molto diversi rispetto ai nostri, siamo una squadra molto giovane e paghiamo in qualche momento delle disattenzioni, come oggi soprattutto in difesa. Del resto oggi la differenza l’ha fatta lo spessore di alcuni uomini di Latina scesi in campo.”

Ufficio stampa