U16F> L’ASD Sport 2000 espugna anche Frascati

Terza vittoria consecutiva su tre partite disputate per le ragazze dello Sport 2000 che, dopo la vittoriosa trasferta di Marino, infilano un’altra vittoria per 3 a 0 (25-12; 25-17; 25-17) contro la compagine del Città di Frascati.
Partita mai in discussione. Partenza fortissima per le ragazze di Mister Franchetti che si portano rapidamente avanti con parziali che sfiancano ogni velleità del Frascati, sceso in campo con l’intenzione di dar filo da torcere alla capolista del girone, fidando anche sul caloroso apporto del proprio pubblico. I parziali di 8 a 2, di 15 a 4 e poi 18 a 6 fanno capire che in campo c’è una squadra sola. Lo Sport 2000 chiude il primo set sul 25 a 12 dando la chiara impressione che l’incontro ha già una sua precisa fisionomia.
Il secondo set è di poco più equilibrato soprattutto per demerito dello Sport 2000 che ha un calo di concentrazione che permette alle avversarie di racimolare qualche punto in più rispetto al primo set. E’ fisiologica una deconcentrazione dopo un set vinto in sicurezza, anche se, in futuro, occorre cercare di evitare che si ripeta perché gli avversari del girone, man mano che si andrà avanti, s’impegneranno sempre di più per togliersi la soddisfazione di battere una valida formazione qual è lo Sport 2000 di oggi. In ogni caso le ragazze dello Sport 2000 chiudono il secondo set sul 25 a 17, facendo intravvedere una maggiore fluidità di gioco rispetto alle prime esibizioni.
ll terzo set è stato forse il più equilibrato dei tre. Mister Franchetti decide di fare alcune rotazioni, dando maggior minutaggio a quelle atlete che non hanno trovato spazio nel sestetto iniziale, ma il risultato non cambia. Molto l’agonismo in campo, da parte di entrambe le squadre e andamento del set in equilibrio fino al 16 pari quando, con Assogna al servizio (suoi tre aces vincenti su sette battute consecutive) lo Sport 2000, grazie ad alcuni attacchi senza scampo, chiude il set sul 25 a 17.
Troppo debole il Frascati per pensare di impensierire le ragazze dello Sport 2000. Di contro le ragazze di Mister Franchetti devono lavorare ancora molto perché se è vero che i risultati fino ad ora conseguiti sono stati importanti al fine di stabilire la leadership nel girone, è anche vero che la squadra deve ancora ricercare continuità di gioco e di concentrazione per tutto l’intero incontro e deve tirar fuori quell’istinto “killer” proprio delle squadre di livello che serve nei momenti di difficoltà.
La prossima partita vedrà impegnate le atlete dello Sport 2000, in casa, contro il fanalino di coda Ciampino. Sarà un test importante per preparare al meglio il big match contro la quotata Roma Centro di martedì 17. Come al solito, l’impegno dovrà essere sempre teso al massimo perché sono proprio queste le partite più insidiose, quando si pensa di fare un sol boccone dell’avversario ancor prima di essere scesi in campo. Pertanto…Occhio ragazze!!!!!

ASD SPORT 2000 – Centrali: LUCERI Beatrice, CAPPELLI Eleonora. Martelli: ROSATA Giulia, ASSOGNA Francesca, LENTI Alessia. Palleggiatrici: MICHELOTTI Marta, CRUCIANI Ilaria. Opposti: CALICCHIO Ilaria, PALMIERI Sofia, GARNERI Serena, BENITES Valery. Libero: LENTI Manuela. Allenatore: Giacomo FRANCHETTI.

Maurizio Cappelli