B1F> Proger Volley Friends Roma esce sconfitta dalla trasferta di Maglie (LE)

foto Proietto
Betitaly Volley Maglie (LE) vs Proger Volley Friends Roma: 3 – 0
[25-16/25-20/25-22]

Trasferta amara per le ragazze del Volley Friends Roma che, in casa di una Betitaly solida e determinata, non riesce ad esprimere il proprio gioco e torna a casa senza nessun punto.

Questa di Maglie era sicuramente una trasferta delicata e , per certi versi, determinante per le ragazze allenate da Piero Camiolo. Era la classica gara dalla quale ci si attendevano risposte importanti per capire meglio la dimensione della nostra formazione in questo campionato. infatti una nostra vittoria ci avrebbe proiettato nelle parti alte della classifica, subito a ridosso delle prime della classe, mentre una sconfitta ci avrebbe riposizionato nelle zone basse del girone. Purtroppo la gara non è andata come speravamo , anche perché le padrone di casa hanno dimostrato una maggiore solidità e regolarità di gioco. Le nostre hanno disputato una gara al di sotto delle aspettative, commettendo errori non forzati e regalando praticamente le redini del gioco alle rivali.
Il primo set ci coglie totalmente impreparate. La Betiitaly gioca in scioltezza e noi non riusciamo ad opporre una resistenza adeguata. Si chiude con un parziale pesante, 25 a 15, a nostro sfavore e sia mister Camiolo che il secondo allenatore Salvo Runca, dedicano l’intero intervallo a cercare di rassicurare le ragazze per poter affrontare in maniera meno timorosa il secondo parziale.
Le nostre ripartono più convinte e decise e, per larghi tratti, riescono a mettere in difficoltà le padrone di casa. Ma oggi c’è qualcosa che non funziona negli automatismi della Proger. Malgrado le sostituzioni e i cambiamenti tattici effettuati dalla nostra panchina, sono sempre le rivali a tenere in mano il pallino del gioco. Noi lottiamo e cerchiamo di non lasciarle andar via, ma ogni nostro tentativo s’infrange sulla solidità delle Pugliesi. Si chiude sul 25 a 20 per loro e secondo set archiviato.
Il terzo parziale è sicuramente quello nel quale la Proger riesce ad esprimersi meglio. Le nostre , non avendo più nulla da perdere, giocano in scioltezza e velocità e riescono a tenere testa alle avversarie. Sul finale di set però la fortuna non ci arride e, fra qualche errore arbitrale e qualche errore nostro, la Betitaly chiude sul 25 a 22.

Insomma una gara che decisamente non abbiamo affrontato nella giusta maniera e nella quale sono emersi i nostri limiti di esperienza nella categoria. Un passo falso che però non deve deprimere troppo le nostre, anche perché sulla carta una sconfitta a Maglie era anche preventivabile, ma che le deve far riflettere sul fatto che noi , per poter competere, siamo sempre chiamati a giocare al 100% delle nostre potenzialità e che, contro nessun avversario, possiamo permetterci approcci alle gare negativi.
Adesso dobbiamo rientrate in palestra e preparare al meglio la prossima sfida, contro la formazione di San Vito Dei Normanni, che , per come si stà delineando la classifica, rappresenta una vero e proprio scontro salvezza da non perdere.

Ufficio Stampa