CF> Volleyrò, subito tre punti con il Grottaferrata

Volleyrò CDP vs. V.C. Grottaferrata Modo 3 – 1 (25-20, 25-20, 22-25, 25-18)

Incontro avvincente quello disputato oggi pomeriggio al PalaFord di Via Rossellini dove si sono trovate a fronteggiarsi la squadra di casa del Volleyrò Casal de’ Pazzi e la compagine del Volley Club Grottaferrata Modo, incontro che si è risolto con il punteggio di 3 set a 1 per la squadra di casa.
Molti i motivi d’interesse di questa partita che segnava l’esordio di due squadre costituite da una base molto giovane di giocatrici, in particolare il Volleyrò che, come ormai è consuetudine da diversi anni, riesce a schierare ogni volta il meglio del settore giovanile laziale e oltre. E’ stato quindi interessante seguire le evoluzioni delle squadre in campo e rilevare che esistono per entrambe ampi margini di miglioramento.
Il Volleyrò CDP, come accennato, ha dimostrato di avere un superiore tasso tecnico rispetto alle avversarie. Ha schierato ragazze fisicamente preparate e con potenzialità interessanti ma con poca esperienza. Il Volley Club Grottaferrata ha approfittato spesso di quest’aspetto, mettendo in campo una maggiore esperienza e quella grinta indispensabile, in molti frangenti, per contrastare la superiorità specialmente a muro delle avversarie.
A dire il vero, il primo set ha visto il Grottaferrata partire a razzo e, sorprendendo le giovani del Casal de Pazzi, si è portato rapidamente sul punteggio di 2 a 5. Piano piano la squadra di casa ha cominciato a compattarsi e prima ha ridotto il gap sull’8 a 10, ha poi affiancato le avversarie sull’11 pari fino a chiudere sul 25 a 20 a proprio favore. Un set ben giocato da entrambe le squadre dove la differenza è stata per alcune individualità che hanno realizzato punti decisivi nelle fasi importanti del set.
Il secondo set è stato nettamente a favore del Volleyrò fin dall’inizio. A un 6 a 1 iniziale, capace di tagliare le gambe a chiunque, è seguita una piccola reazione del Grottaferrata che, con buoni turni di servizio, è riuscita a ridurre lo svantaggio a soli due punti sul 12 a 10. Da lì in poi, forse, il miglior Casal de’ Pazzi dell’incontro, ha chiuso in progressione il set sul 25 a 18 con ottime chiusure dei martelli e un buon gioco a muro.
Come spesso accade quando una squadra si porta 2 a 0, il rilassamento psicologico di aver quasi chiuso la partita gioca un brutto scherzo. Così è stato. Nel 3° set parte veloce il Grottaferrata che scappa sull’1 a 4. Reazione violenta del Casal de Pazzi capace di portarsi fino al 17 a 13 a proprio favore e quando tutto sembrava perso per il Grottaferrata, la reazione d’orgoglio e un gioco finalmente più corale porta le agguerrite ragazze prima sul 20 a 18, poi sul 22 pari e a chiudere il set sul punteggio di 22 a 25.
Il quarto set ha visto prevalere la squadra di casa per 25 a 18 ma il set è stato molto equilibrato con il Grottaferrata che sulle ali del meritato set precedente, ha continuato a giocare su buoni livelli riuscendo a stare aggrappato alle avversarie fino al 18 pari. Un terrificante parziale di 5 a 0 ha consentito al Volleyrò di chiudere set e incontro a proprio favore.
In conclusione, una buona partita con un arbitraggio superiore alla sufficienza e due compagini che hanno bisogno entrambe di fare rodaggio e sistemare alcuni difetti di gioco emersi nella partita d’esordio. Se il Casal de Pazzi, con la vittoria di oggi, può già lavorare con una maggiore tranquillità per cercare di recitare un ruolo di primo piano nel girone, il Grottaferrata deve immediatamente reagire e dare continuità ai positivi valori emersi nella partita di oggi, cercando già nel prossimo incontro casalingo con la tenace Pallavolo Ostia, di rimediare ai problemi odierni incamerando i primi punti del campionato.

Maurizio Cappelli