CF> Esordio con sconfitta per il Volley Friends Roma

Assport Roma III Piva vs Servitech Volley Friends Roma:3 – 2
[23-25/25-14/25-17/21-25/15-12]

Le ragazze, allenate da Piero Camiolo e Antonio Moscatelli, escono sconfitte in casa del Piva, ma si arrendono solo solo al tiebreak.
Un vero e proprio esordio per tutte le ragazze alla loro “prima” in Serie C che, malgrado la delusione finale, ha dato buone indicazioni e messo in evidenza ancora troppi errori di gioventù. Il gruppo, tutto composto da atlete Under 18, ed oggi anche da una Under 16, si è battuto e ha , per alcuni tratti, anche imposto il proprio gioco ma, come spesso accade per i gruppi giovanili, ha anche fatto registrare passaggi a vuoto che , alla fine dei conti, alla fatto la differenza.
Il primo set vede le due formazioni darsi battaglia e tentare di superarsi, con un Piva più “tattico” ed un Volley Friends Roma più tecnico. Si gioca punto a punto fino ad arrivare sul 23 a 21 per le padrone di casa, che sembra segnare la fine del set. A questo punto però le nostre reagiscono e ,con un parziale di 4 a 0 , chiudendo il set sul 25 a 21.
Nel secondo e terzo parziale però viene fuori la maggiore esperienza delle avversarie che, limitando al minimo gli errori, giocano due parziali ordinati mentre le nostre sbagliano anche i palloni più semplici. I finale dei set, 25 a 14 e 24 a 17, dicono chiaramente che , per poter giocare in questa categorie, le nostre non possono permettersi approcci poco determinati.
Nell’intervallo coach Moscatelli riporta ordine nelle menti delle nostre ragazze che, al rientro per il quarto parziale, ricominciano a giocare con maggiore precisione. Siamo sempre avanti di due/tre punti, anche se il Piva di certo non molla e cerca in tutti i modi di rimanere incollato, sperando anche in un calo delle nostre. Calo che non si verifica e il Volley Friends Roma riporta in parità l’incontro, chiudendo sul 25 a 21.
Il tiebreak vede fasi alterne. Prima in equilibrio poi accelerazione delle padrone di casa, che “girano” sul punteggio di 8 a 5. Poi di nuovo alti e bassi e il Piva che allunga sul 10 a 6. Tutto sembra finito per noi che invece reagiamo alla grande. Parziale a nostro favore di 6 a 1 e noi avanti per 12 a 11. A questo punto tutto sembra pendere dalla nostra parte ma non riusciamo a chiudere palloni decisivi, con le avversarie che recuperano di tutto. Finito il trend positivo ci arrendiamo al ritorno del Piva, che chiude con merito sul 15 a 12.
Insomma il risultato poteva anche essere diverso ma, come prima gara, possiamo comunque considerarlo positivo. Abbiamo capito che possiamo giocarcela anche in questo campionato e che, come era facile prevedere, dobbiamo lavorare ancora molto nella stabilizzazione della prestazione per renderla più costante nell’arco di tutta la gara

Ufficio Stampa