A2M> Prima giornata ai nastri: telecamere di RAI Sport 2 puntate su Cassa Rurale Cantù – Elettrosud Brolo (differita martedì 22 ottobre ore 22.45)

Finito il tempo delle amichevoli e della preparazione, per le dodici formazioni del Campionato di Serie A2 inizia il cammino verso il traguardo della massima serie. Due promozioni in palio: la prima per chi giungerà in testa al termine della Regular Season, la seconda per chi conquisterà i Play Off promozione a cui parteciperanno le squadre classificate dal 2° all’11° posto. RAI Sport seguirà in differita il martedì sera una gara del Campionato cadetto: l’esordio è per il match Cassa Rurale Cantù – Elettrosud Brolo (RAI Sport 2 martedì 22 ottobre alle 22.45). Tutte le gare avranno inizio alle ore 18.00

Itely Milano – Vero Volley Monza. La Serie A2 inizia subito col botto grazie al derby lombardo tra la rookie Itely Milano ed il Vero Volley Monza. Il Centro Pavesi di Milano sarà il teatro di questo primo derby meneghino tra due squadre costruite per disputare una stagione ad alti livelli. Guidata in panchina dall’esordiente Marco Maranesi ed in cabina di regia dalle sapienti mani di Giordano Mattera, l’Itely Milano affronta questa prima stagione in Serie A con la volontà di ritagliarsi un ruolo da protagonista, con una rosa, la più alta come media centimetri di tutta la Serie A2 (195 cm), composta da giocatori di esperienza (è la meno giovane della cadetteria con una media di circa 27 anni) in grado di ben comportarsi in questo Campionato. Dall’altra parte della rete il Vero Volley Monza si prepara alla quarta stagione in A2 con un roster competitivo affidato alla sapienza tecnica di Oreste Vacondio ed in campo dalle esperti mani di Simone Tiberti, affiancato dai riconfermati Cozzi e Botto e con l’arrivo di giocatori del calibro di Alberto Elia e Padura Diaz.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – B-Chem Potenza Picena. Nuovo roster, nuovo staff tecnico ma stesse ambizioni. Riparte da qui la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora nella sua quinta stagione consecutiva in Serie A2: a guidare la formazione laziale verso l’obiettivo della massima serie è arrivato in estate Marco Fenoglio che dall’Altotevere San Giustino ha portato con sé quattro giocatori su cui punta molto (Fiore, Gutmann, Gradi e Lo Bianco, quest’ultimo assente per infortunio). In Umbria la squadra laziale ha pescato anche dalla Sir Safety Perugia: arrivati la diagonale Daldello-Tamburo ed il centrale Tomassetti, affiancato dal centrale ex Padova Hiosvany Salgado. Al PalaPolsinelli di Sora, la Globo Banca Popolare del Frusinate attende la B-Chem Potenza Picena che dopo la salvezza ottenuta al primo anno di Serie A2, ricomincia in questa nuova stagione con un organico completamente italiano allenato da Gianluca Graziosi. Due marchigiani doc sono giunti in estate per rafforzare la squadra potentina: da Padova l’opposto Federico Moretti e da Sora il libero Roberto Romiti. Giunti in riva all’adriatico anche Matteo Bolla e Marco Lipparini che vanno ad affiancarsi ai riconfermati Zampetti, Zamagni e capitan Tobaldi.

Tonazzo Padova – Sieco Service Ortona. Inizia con grandi novità la Tonazzo Padova che propone Valerio Baldovin, allenatore nella scorsa stagione delle giovanili patavine, alla guida tecnica della squadra della città del Santo. Rivoluzionata per metà la formazione che nel passato Campionato ha sfiorato la promozione in Serie A1 giungendo fino alla serie di Finale dei Play Off poi persa contro Molfetta: ai riconfermati Giannotti, Rosso, Vedovotto, Gharghella, Balaso, Casaro e Volpato la dirigenza padovana ha portato in squadra l’estro dell’italo-argentino Santiago Orduna, affiancato dal compagno di reparto Groppi e le giocate dei centrali Paoli e Mattei. L’esordio casalingo in Campionato dei patavini, che può contare sul pubblico più numeroso della scorsa Serie A2, avverrà contro la Sieco Service Ortona, grande protagonista l’anno scorso all’esordio in cadetteria. Sempre guidata da Nunzio Lanci, la Sieco Service ha rivoluzionato la propria squadra solamente nel reparto schiacciatori con l’arrivo di Bruno (dal BAU Mar del Plata, serie A argentina), Lorenzo Gemmi e Andrea Galliani, mentre il resto dell’ossatura della scorsa stagione, tra cui il bomber Leano Cetrullo, è rimasta identica.

Materdominivolley.it Castellana Grotte – Sidigas HS Avellino. Ritorna in Serie A2 la Materdominivolley.it Castellana Grotte dopo l’ultima esperienza nel 2008/09. La Società castellanese, con il progetto dell’accademia del volley giovanile di Puglia iniziato nel 2007, presenta la formazione più giovane della Serie A2 (età media di circa 22 anni), con ben 12 atleti under 23 che si alterneranno, sotto la guida di Vincenzo Fanizza, ai tre giocatori d’esperienza inseriti in rosa: Roberto Cazzaniga, Maurizio Castellano e Ivan Benito Ruiz. Al PalaGrotte giungerà per questa prima sfida stagionale la Sidigas HS Avellino del castellanese di nascita Michele Totire. Detentrice della Coppa Italia di Serie A2, rispetto alla passata stagione sono soltanto tre le riconferme arrivate in estate nella squadra irpina: quella di capitan Scappaticcio, del libero Danilo Cortina e dello schiacciatore Enrico Libraro. Colpo del mercato biancoverde è stato senz’altro l’opposto slovacco Milan Bencz, ex Roma e nella scorsa stagione in Francia all’Arago de Sete, a cui si aggiunge un trio di centrali nuovo di zecca (Fortunato, Valsecchi e Diamantini) e altrettanti tre schiacciatori (Paris, Santucci e Guancia).

Cassa Rurale Cantù – Elettrosud Brolo. La stagione televisiva della Serie A2 su RAI Sport inizia dal campo di Cantù. La Cassa Rurale Cantù, dopo un solo anno di Serie B1 conclusa con il successo e la promozione, ritorna in Serie A2 con una squadra tutta italiana, cambiata rispetto alla cavalcata trionfale della scorsa stagione ma con dei punti fermi importanti: capitan Gerosa in cabina di regia, Monguzzi e Robbiati al centro, il libero Luca Butti e l’opposto Francesco De Luca. Tutto nuovo il reparto di posto quattro con gli arrivi di Andrea Ippolito, Mario Mercorio Matteo Riva e Luca Laneri, mentre in posto due è giunto in estate da Molfetta Michele Morelli. L’avversaria della prima sfida stagionale dei canturini sarà l’Elettrosud Brolo che si affida alla guida di Jorge Cannestracci per migliorare la penultima posizione ottenuta lo scorso anno nella prima esperienza in A2. I siciliani posso contare su una diagonale palleggiatore-opposto di tutto rispetto formata da Marco Visentin (reduce dalla promozione con Città di Castello) e Marcel Gromadowski che ritorna in Italia dopo aver vestito le maglie di Piacenza e Bologna dal 2007 2009. In posto quattro il brasiliano Boff ed il figlio d’arte Matteo Bertoli proveranno a scardinare la difesa avversaria mentre al centro il siciliano doc Massimiliano di Franco sarà affiancato dal confermato Sesto.

Caffè Aiello Corigliano – Coserplast Openet Matera. La stagione della Caffè Aiello Corigliano è all’insegna del rinnovamento: sono soltanto tre gli atleti riconfermati dalla passata stagione (Fabroni, Tomasello e Bortolozzo) mentre il resto della squadra è totalmente cambiato con l’arrivo di giovani italiani che vanno a comporre una formazione tutta nostrana. In riva allo ionio sono giunti i giovani schiacciatori del giro della Nazionale Juniores Borgogno e Tartaglione, che faranno reparto con il coriglianese Ritacco e con Zancla. Si riaffaccia in Serie A Yordan Galabinov dopo le precedenti esperienze a Pineto e Latina, che farà coppia in posto due con il cuneese Galaverna. A guidare la formazione calabrese sarà l’esordiente Gervasio Iurisci, da poco promosso a primo allenatore dopo il trasferimento di Giuseppe Torchio in Belgio. Sfidanti al PalaCorigliano saranno i ragazzi della Coserplast Openet Matera, formazione alla seconda esperienza consecutiva in Serie A2. Anche per la squadra materana è stata un’estate ricca di cambiamenti, con le sole riconferme di Suglia e del libero Casulli. Arrivi di qualità per la compagine allenata da Vincentro Mastrangelo dove al centro potrà contare su Giosa, Luppi e Granito mentre in posto quattro dagli arrivi di Marretta, Pedron e Felice Sette. Il brasiliano Luis Fernando e l’olandese Tony Krolis sono gli stranieri su cui la società punta molto per raggiungere una tranquilla salvezza, se non qualcosa di più, in questa stagione.

1a giornata di andata Serie A1
Domenica 20 ottobre 2013, ore 17.30
Itely Milano – Vero Volley Monza
(Saltalippi L.–Prati)
Globo Banca Popolare del Frusinate Sora – B-Chem Potenza Picena
(Piluso-Valeriani)
Tonazzo Padova – Sieco Service Ortona
(Montanari-Sessolo)
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Sidigas HS Avellino
(Turtù-Feriozzi)
Cassa Rurale Cantù – Elettrosud Brolo Differita RAI Sport 2 (martedì 22/10 ore 22.45)
(Lot-Andreoni)
Caffè Aiello Corigliano – Coserplast Openet Matera
(Chimento-Gasparro)

Lega Maschile