Mondiale U23 femminile – Italia prima vittoria, con la Dominicana decisiva

“E’ il primo successo di una strada che spero possa essere ancora lunga. Possiamo e dobbiamo giocare meglio contro la Dominicana.” Il tecnico delle azzurre Luca Cristofani lo ha dichiarato soddisfatto dopo la prima vittoria delle azzurre nel Mondiale U23.
L’Italia ha superato per 3-0 (25-19 25-15 25-20) il Messico ed è tornata in corsa per la qualificazione per le semifinali che assegneranno le prime medaglie della neonata categoria. Infatti il successo del Giappone sulla Dominicana consente a Gennari e compagne di giocare nella prossima notte lo scontro diretto con le caraibiche con la possibilità di scavalcarle in classifica in caso di successo da tre punti. Impresa non facile ma nelle possibilità delle ragazze tricolori.
Contro il Messico l’Italia non ha sofferto più di tanto per imporsi. Dopo aver maramaldeggiato per due set, le azzurre hanno avuto qualche momento negativo nel terzo vinto comunque senza soffrire.
Cristofani ha tenuto a riposo Valentina Diouf, alle prese con un leggero dolore al ginocchio ed ha lanciato nella mischia la giovanissima Anna Nicoletti, uno dei grandi talenti del Club Italia, che sta vivendo un 2013 indimenticabile in cui ha giocato ben tre rassegne iridate: U18, U20 e U23. Nonostante abbia giocato un match in meno la Diouf rimane la best scorer del torneo con 59 punti alle sue spalle è arrivata un’altra azzurra Laura Partenio, che sta avendo un grande rendimento, con 54.

Fipav