Montichiari. Si chiude nel migliore dei modi il primo week end del World Grand Prix per le azzurre di Mencarelli che hanno superato la Germania 3-1 (25-23, 25-20, 24-26, 25-20). Come nelle previsioni quella contro le tedesche si e’ rivelata una gara dura, vinta dall’Italia sia con il gioco che con il carattere, come dimostrano la rimonta del primo set, e la reazione nell’ultimo parziale dopo i match point sprecati nel terzo. Miglior marcatrice dell’incontro e’ stata Costagrande con 21 punti, molto positivo nel finale l’ingresso di Sorokaite. Ottima inoltre la prestazione della azzurre a muro (17) contro i 10 avversari. Grazie al successo l’Italia chiude la propria pool a punteggio pieno, raccogliendo nove punti importanti in vista della qualificazione alle Final Six. Nella formazione di partenza, rispetto a ieri, il ct italiano ha schierato Guiggi al posto di Chirichella e Bosetti per Barcellini. L’avvio è tutto in favore della Germania che piazza un pesante parziale e scappa via sul 2-10. Quando il set sembra segnato, due difese della Bosetti svegliano le azzurre che sfruttano a pieno la buona vena della Costagrande. Le tedesche non riescono più a metter giù un pallone e incassano un break che le fa scivolare addirittura indietro 18-17. Nel finale, giocato punto a punto, salgono di livello Diouf e Bosetti, consentendo all’Italia di chiudere 25-23. La Germania prova a ripetere la partenza sprint anche nel secondo set, ma le ragazze di Mencarelli capiscono il pericolo e interrompono subito la fuga delle avversarie. Il sorpasso azzurro si concretizza grazie a due muri consecutivi di Guiggi, a fare il resto ci pensano Bosetti e Costagrande 25-20. Nel terzo set dopo un inizio equilibrato Arrighetti e soprattutto Diouf spingono avanti l’Italia. L’opposto azzurro punge anche in battuta, mettendo in difficoltà la Germania che però non molla e riesce a recuperare. La partita si surriscalda, con le due squadre si rispondono colpo su colpo. A spuntarla sono le tedesche che annullano due match-point e grazie a 3 aces consecutivi della Kozuch prolungano la gara al quarto 24-26. Al rientro in campo l’Italia soffre qualche problema in ricezione e la Germania prova ad approfittarne. Mencarelli inserisce Sorokaite per Diouf e il cambio rivela azzeccato parchè proprio la nuova entrata insieme a Costagrande piazzano una serie pesante di muri che lancia l’Italia. Il vantaggio cresce sempre di più e le azzurre si aggiudicano la gara 25-20.
Archiviata la tre giorni di Montichiari le azzurre torneranno a radunarsi martedì sera a Roma, per poi partire mercoledì alla volta di Ekaterinburg (Russia), dove dal 9 agosto è in programma la Pool J con Russia, Cuba e Thailandia.
MENCARELLI: “È stata la vittoria più sofferta, perché in diverse situazioni ci hanno messo in difficoltà, non permettendoci di sviluppare il nostro gioco al meglio. Siamo stati, però, molto bravi a uscire da diverse situazioni complicate sia con il carattere che soprattutto con la pazienza. Le ragazze, infatti, non si sono mai scomposte, rimanendo sempre lucide.”
Tabellino: ITALIA-GERMANIA 3-1 (25-23, 25-20, 24-26, 25-20)
ITALIA: C.Bosetti 13, Arrighetti 8, Diouf 15, Costagrande 21, Guiggi 8, Signorile 3. Libero: De Gennaro. Sorokaite 6, Chirichella 1. N.e: Barcellini, Camera e Fiorin. All. Mencarelli
GERMANIA: Beier 16, Brandt 3, Kozuch 13, Brinker 6, Furst 14, Hanke 3. Libero: Durr. Ssuschke 7, Geerties 6, Hippe 4, Weiss. N.e: Izquierdo. All. Guidetti
Arbitri: Hojka (Pol) e Viktorini-Lisa (Svk)
Spettatori: 3000. Durata Set: 27’, 27’, 33’, 27’
Italia: 8 bs, 5 a , 17 mv , 17 er .
Germania: 8 bs , 8 a, 10 mv , 24 er .