Gli azzurri cedono ancora 3-1 alla Francia in amichevole

Fipav

Niente da fare per l’Italia che anche oggi, dopo il ko rimediato ieri a Cuneo, si è dovuta arrendere ancora 3-1 alla Francia non riuscendo quindi a riscattare l’amaro esordio stagionale. Cantiere aperto  dunque per Savani e compagni che devono ancora trovare i giusti equilibri in vista dell’avvio di World League in programma venerdì a Modena.
Molti gli errori al servizio (ben 28) così come numerose le incertezze che caratterizzano il gioco dell’Italia in questa fase della preparazione.  
Berruto ha proposto lo stessa formazione di partenza di ieri con Travica in palleggio, Zaytsev opposto, Birarelli e Beretta centrali, Savani e Parodi schiacciatori con Rossini libero; mentre Tillie ha cambiato qualcosa schierando Tuia (posto 4), Le Goff (al centro) e Redwitz (in palleggio) tra i titolari. 
Gli azzurri in verità nel primo set sono stati autori di una buona partenza, accumulando un discreto vantaggio che però è andato via via diminuendo fino ad una situazione di parità che si è protratta per lunghe fasi del parziale conclusosi in favore dei transalpini 28-26 al quarto set ball.
Nel secondo ancora diversi passaggi a vuoto con le percentuali d’attacco che calano (da 47% nel primo al 38%) e gli azzurri che non riescono a reagire subendo il 2-0 (25-19).
Nel terzo invece,  Zaytsev, prova a svegliare i suoi compagni che riescono ad imporsi 25-20 riaprendo momentaneamente il match.
Nel quarto, però, dopo che Berruto ha messo in campo tutti i suoi ragazzi durante l’arco del match,  sono stati nuovamente i francesi a riprendere in mano le redini dell’incontro che alla fine si è concluso in loro favore 25-23, con un errore di Cester al servizio. Stasera il rompete le righe. La comitiva azzurra si ritroverà lunedì in serata a Modena.       
SAVANI: Una festa bellissima come sarebbe piaciuta a Vigor. E’ stato davvero magnifico avere tre generazioni di giocatori in campo. Per quanto riguarda la gara invece queste due partite ci aiuteranno a capire dove dobbiamo lavorare. Quella che ci attende sarà una settimana impegnativa che dobbiamo sfruttare al massimo 
BIRARELLI: Emozionante, tutto molto bello, una sensazione davvero unica. Per quanto riguarda il match dobbiamo fare meglio, sicuramente. Troppi passaggi a vuoto, ma soprattutto troppi errori in battuta. Dopo il 20esimo punto dobbiamo rimanere più concentrati

A questo link il punto finale del match

ITALIA-FRANCIA 1-3 (26-28, 19-25, 25-20, 23-25)   
ITALIA: Beretta 10, Parodi 2, Savani 14, Zaytsev 14, Travica 3, Birarelli , Rossini (L). Cester3, Lanza 2, Fedrizzi 4, Vettori  11, Piano 4, Baranowicz, Giovi, All. Berruto
FRANCIA: Hardy- Dessources 6, Redwitz 2, Ngapeth 13, Le Goff 5, Tuia 8, Sidibe 17, Grebennikov (L), Toniutti, Quesque 1, Lyneel 9. Ne Le Roux. Nd. Moreau. All. Tillie   
Arbitri: Gnani, Piana
Spettatori: 3500 Durata set: 32’, 25’, 25’, 27’ 
Italia: bs 28 a 4 mv 13 et 37
Francia: bs 11 a 7  mv 7  et 22