B2M> Veroli, vittoria sofferta per la salvezza

US Volley 2000 Veroli

VOLLEY 2000 VEROLI – VOLLEY BALL STABIA 3 – 2
Veroli: Castellani J. (12), Corsetti F. (24), D’Abramo M., Di Folco E. (8), Fabrizio M.(3), Gatto A. (8), Mastroianni V. (6), Sanfilippo G. (14), Razzano G., Schiavi A. (libero). Allenatore: Nardella D. V. Allenatore: Gatto D. Dirigente: Guizzo S.
Stabia: Armidoro D., Balestra G., Della Monica V., Esposito G., Filosa F., Irto P., Palumbo V., Ranieri Tenti M., Renaudi L., Rispoli A., Vacchiano A., Vacchiano M. (libero) Allenatore: Solimene S. Dirigente: Di Martino C.
Arbitri: Scaramuzza A. (RM), Savina T. (RM).
Parziali: 19-25 (22´); 25-20 (27´); 25-18 (23´); 21-25 (24); 15-12 (15’).
Sofferta vittoria del Volley 2000 Veroli nello scontro diretto per la salvezza contro la squadra di Castellammare di Stabia. Con i 12 punti conquistati nelle ultime 5 partite i ciociari sono ora più vicini al centro classifica che alla zona retrocessione.
Nardella schiera Mastroianni e Fabrizio sulla diagonale palleggiatore-opposto, Corsetti e Castellani schiacciatori, Di Folco e Gatto centrali e Schiavi come libero.
Partenza bruciante nel primo set per i padroni di casa che con due aces di Corsetti si portano sul 7 a 2. Gli ospiti non ci stanno e recuperano subito fino ad un punto per poi piazzare una altro break di 6 punti che li porta in vantaggio 11-14. La squadra ernica non riesce ad arginare gli attacchi avversari e si innervosisce commettendo qualche altro errore nella foga di chiudere il punto. I campani volano così verso la conquista del primo parziale.
Nardella sostituisce capitan Fabrizio con Sanfilippo ad inizio secondo set. Gli ospiti partono bene 1-5 ma poi Mastroianni e compagni iniziano a forzare in battuta e a colpire in contrattacco recuperando velocemente. Dopo il secondo time-out tecnico i padroni di casa si allontanano punto su punto verso la conquista della parità nel conteggio dei set.
Il terzo set inizia con un certo equilibrio, i campani prendono le misure agli attaccanti verolani e conducono di un paio di punti con i padroni di casa costretti ad inseguire. In svantaggio per 16-18 il buon turno in battuta di Castellani porta alla conquista del set producendo un break di 9 punti con 3 muri di Gatto ed i contrattacchi di Corsetti.
Ancora equilibrio ad inizio quarto set fino a 15 punti poi i locali in difficoltà in ricezione commettono anche qualche errore in attacco e subiscono un break di 5 punti. Gli stabiesi riescono così a controllare la chiusura del parziale e riportare in parità e sorti dell’incontro.
Tie-break con equilibrio iniziale ma dopo il cambio di campo il Veroli si impone di prepotenza e chiude l’incontro a proprio favore.
Riguardo l’arbitraggio, mediocre il primo, commette alcuni errori molto evidenti, buona la direzione di gara del secondo ma forse entrambi in apprensione per la presenza dell’osservatore.
Questo è il commento di Nardella a fine partita: “Abbiamo giocato sicuramente al di sotto delle nostre potenzialità, quelle potenzialità che avevamo espresso nelle ultime gare; sicuramente il merito è stato degli avversari che hanno battuto molto bene mettendoci in difficoltà in ricezione in alcuni momenti, ma anche per demerito nostro. Troppi errori commessi nel tentativo di recuperare lo svantaggio soprattutto nel quarto set dove invece di annientare l’avversario gli abbiamo dato la possibilità di rientrare in partita.”
Sabato prossimo, 5 marzo, il Veroli affronterà in trasferta la capolista Zammarano.