0° Play Off Scudetto Serie A1 Femminile: Chieri Torino vince 3-1 e pareggia la serie con Bergamo.

Lega Femminile

Martedì al PalaNorda la decisiva Gara-3

La Duck Farm Chieri Torino difende il fattore campo e con il 3-1 ai danni della Foppapedretti Bergamo prosegue la sua avventura nei Play Off Scudetto di Serie A1 Femminile. Le piemontesi di Francois Salvagni pareggiano i conti nella serie dei quarti di finale: sarà Gara-3, in programma martedì sera al PalaNorda (e in diretta su Rai Sport 2), a stabilire l’avversaria della Rebecchi Nordmeccanica Piacenza. MVP del match Samanta Fabris, 21 punti con il 44% offensivo, 2 ace e 3 muri.
Francesca Piccinini è in panchina, mentre in casa Foppa tutte disponibili eccetto Sara Klisura. Subito 5-1 Bergamo con Chiara Di Iulio dopo il recupero di Eleonora Bruno. La Duck Farm si ricompatta e pareggia a quota 7 con la diagonale di Samanta Fabris. Primo sorpasso con il muro di Amaranta Fernandez su Valentina Diouf (10-9), due punti in fila di Alessia Gennari e 12-9. Il match cambia inerzia, primo tempo di Chiara Borgogno e tocco vincente di Fabris per il 16-13. Liesbet Vindevoghel realizza il +5 (18-13) e coach Lavarini corre ai ripari con il time-out discrezionale. Gennari e Fabris continuano a picchiare (20-15), due ace della croata esaltano il PalaRuffini (23-17), Bergamo non riesce a contenere in difesa. Gennari procura il primo set point (24-19), l’ex Piacenza ci mette anche l’ace che chiude il parziale.
Vindevoghel salta altissimo e passa sopra il muro in apertura di secondo set (3-1), Alexis Crimes stoppa Fabris e 4-4. Si prosegue punto a punto, con la Foppa più reattiva in seconda linea e incisiva in attacco (6-7). Fernandez risolve uno scambio soffertissimo e tiene le piemontesi a contatto sul 9-10. Di Iulio stringe troppo l’angolo e di nuovo parità 11-11. Gennari continua nello show personale e infila due punti in fila per il 16-15, Jelena Blagojevic e Diouf regalano due palloni e Duck Farm a +3. Le ragazze di Salvagni non se lo fanno ripetere e conservano il margine con il muro di Fernandez su Di Iulio (20-17). La capitana delle rossoblù, stasera in versione rosa, ricuce (19-20), ma Marta Bechis resta fredda e distribuisce al meglio. Con Gennari è 24-22. Diouf mura e Blagojevic attacca per il 24-24.
La tensione cresce, il giudice di linea chiama out il servizio dell’italo-senegalese (24-25). Marina Zambelli fa pari 25, poi fallisce una comoda slash (25-26). Di Iulio piega il muro e annulla anche il quarto set point. Poi se ne costruisce uno, che Vindevoghel annulla (27-27). Bechis sbaglia il servizio, invasione Weiss e 28-28. L’errore di Di Iulio, che chiede il tocco a muro, decreta il 30-28 per Chieri Torino.
Lo stesso braccio di ferro si ripropone nel terzo set, il pallonetto di Fernandez fa 5-5. Primo black out delle padrone di casa, e parziale di 0-5 con imprecisioni evitabili (5-10). Dopo il time-out, Borgogno chiama la riscossa, seguita da Fabris (8-11) e da Fernandez (11-12). La spagnola mura Diouf e Lavarini ritiene che sia il momento di inserire Blair Brown da opposta. La statunitense esordisce con due attacchi vincenti e un ace (16-13), prendendo in mano la squadra senza paura. Pallonetto di Di Iulio per il 20-16 in favore delle orobiche, Brown mura due volte Fabris e +6 (22-16). Non poteva che essere la stessa americana (9 punti in metà parziale) a firmare il 25-19.
Le piemontesi si riprendono nel quarto, la fast di Borgogno e l’errore di Zambelli valgono l’8-6 Duck Farm. Muro di Fabris e 10-7, il PalaRuffini riacquista vigore. Ancor più quando Brown fallisce la prima palla (8-11). Fernandez inventa un tocco maligno (13-9) e Lavarini ferma tutto. La Foppa prova ad avvicinarsi, ma galleggia tra le tre e le quattro lunghezze di svantaggio (12-16). Borgogno è strepitosa, Gennari non trema: sul 20-17 Chieri Torino scorge il traguardo. Ma c’è Brown, che pulisce la riga per il -1 (20-21). Fabris schianta il 22-20. Bergamo è viva, il servizio di Weiss punge e Crimes schiaccia il 23-23. Fabris ancora a segno in attacco, al primo match point Fernandez mura Brown e 25-23.
Il boato del PalaRuffini spinge la Duck Farm verso Gara-3. Al PalaNorda sarà una battaglia senza esclusione di colpi, indicare una favorita è assolutamente impossibile.

30° Play Off Scudetto – Il tabellino:
DUCK FARM CHIERI TORINO VOLLEY CLUB – FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-1 (25-19, 30-28, 19-25, 25-23)
DUCK FARM CHIERI TORINO VOLLEY CLUB: Borgogno 10, Bechis 1, Sirressi (L), Gennari 15, Fernandez Navarro 15, Fabris 21, Zauri, Vindevoghel 11. Non entrate Frigo, Ravetta, Vietti, Piccinini. All. Salvagni.
FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Bruno (L), Crimes 11, Brown 13, Weiss 1, Blagojevic 10, Merlo (L), Di Iulio 14, Devetag 1, Diouf 9, Balboni, Zambelli 5. Non entrate Klisura. All. Lavarini.
ARBITRI: Longo, Gini.
NOTE – Spettatori 3230, durata set: 25′, 38′, 25′, 27′; tot: 115′.

Busto Arsizio batte 3-0 Giaveno nel Turin Volley Day e vola in semifinale
La Unendo Yamamay Busto Arsizio è la seconda semifinalista dei Play Off Scudetto di Serie A1 Femminile. Le farfalle, detentrici del titolo tricolore, superano con un netto 3-0 la Banca Reale Yoyogurt Giaveno nel primo match del “Turin Volley Day”, in corso al PalaRuffini di Torino, e chiudono la serie dei quarti sul 2-0.
Il successo, che ricalca quello di Gara-1, permette alle biancorosse di fare parte delle prime quattro del Campionato per il terzo anno consecutivo. In semifinale (26 o 27 aprile) le ragazze di Carlo Parisi affronteranno la vincente della sfida tra MC Carnaghi Villa Cortese e Imoco Volley Conegliano, la cui serie è attualmente sull’1-1 e vivrà l’episodio decisivo lunedì al PalaBorsani.
Busto parte con Ana Grbac titolare al palleggio al posto di Valeria Caracuta, ferma precauzionalmente per un’infiammazione al ginocchio. Fuori per infortunio anche Giulia Pisani e Gilda Lombardo, in panchina le baby Veronica Taborelli e Ilaria Spirito. Il team ospite fa capire immediatamente quali sono le sue intenzioni: 6-1 con il pallonetto di Margareta Kozuch, 9-3 con l’ace di Maren Brinker. Due punti in fila di Elisa Togut danno respiro alla Banca Reale Yoyogurt (5-10), ma il lungolinea vincente di Francesca Marcon (14-7) e il tocco di seconda intenzione di Grbac lanciano le farfalle sul 15-7. Sotto 11-19 coach Napolitano tenta la carta Senkova, ma Valentina Arrighetti fa buona guardia sottorete con il tocco del 21-11. Le biancorosse doppiano le cuattine con un altro servizio vincente di Brinker (22-11), il parziale si chiude con l’attacco della neo-entrata Faucette e l’ace di Kozuch.
Sempre con la battuta la Unendo Yamamay mette in difficoltà le avversarie. Sul turno di servizio di Kozuch le Campionesse d’Italia in carica sprintano fino all’11-4, costringendo Giaveno a due time-out ravvicinati. Un fallo fischiato ad Arrighetti, un muro di Senkova e un attacco out di Brinker consentono alle cuattine di riavvicinarsi (10-14). Busto Arsizio schiaccia di nuovo l’acceleratore e riapre la forbice. Il 23-15 è un altro tocco di seconda di Grbac. Maxi difesa di Molinengo su Bauer, ma la pipe di Kozuch dà il punto numero 24 alle farfalle. Ancora la tedesca – 9 punti nel parziale con il 75% di realizzazione – con il pallonetto da seconda linea fissa il 25-16.
Più equilibrato l’inizio del terzo set: Banca Reale Yoyogurt più incisiva a muro e Laura Saccomani firma il primo vantaggio sul 5-4. Le farfalle non vogliono lasciare spazi e tornano avanti 10-7 con la fast di Christina Bauer e il muro di Marcon. Il mani out di Melissa Donà riporta sotto Giaveno 11-12, l’elastico si riallunga con l’ace di Grbac (15-11). Chiara Dall’Ora mura e di nuovo è -1 (15-16), staffilata di Togut e pareggio, salutato dagli applausi dei tifosi. Niente da fare per le cuattine, Busto riparte di slancio (19-16). Fast pazzesca di Bauer e 21-17, il ‘la’ all’allungo decisivo, finalizzato da Kozuch con una bordata da seconda linea.
Un’affermazione limpida, a conferma delle indiscusse qualità del roster biancorosso. Che ora ha qualche giorno di pausa per ricaricare le pile e prepararsi agli appuntamenti clou dell’intera stagione.