B2M> Roma7Volley: un altro “passettino” verso i play-off

Anna Maria Caciolo

Contro il Casal Bertone una vittoria per 3 a 0
POL.CASAL BERTONE ROMA  vs POL.ROMA7VOLLEY: 0-3 (19-25 23-25 23-25)
POL.CASAL BERTONE ROMA: D.Cicinelli, D.Cirillo(8), M.Gambassi(4), A.La Bianca, M.Palano(10), A.Pellini(7), A.Pietrangeli(1), F.Recupito(L1), S.Spanò, M.Speranza(19), D.Verri(K)
All.: G.Ciotoli, G.Martino
Battute sbagliate 9, Aces 3, Muri 3
POL.ROMA7VOLLEY: M.Artibani(3), D.Balducci(L), L.D’Alessio, S.Libanori(6), L.Lupo, S.Mindel(L2), C.Morelli(16), G.Morelli(1), F.Nason, R.Perez(13), A.Rosati, A.Scotti(K)(10), G.Tomei(2),
All.: I.Morelli, R.Lettieri
Battute sbagliate 8, Aces 6, Muri 9
Arbitri:  MARIANI FRANCESCA, ROSSI MASSIMO
Durata dell’incontro: 1h:30m
Durata set: 23’ – 30’ – 31’
Top Player: Speranza(19)

La Roma7Volley per raggiungere l’obiettivo play-off non può permettersi passi falsi ed anche contro il Casal Bertone deve cercare di portare a casa tre punti. 
Alle 16:30, le squadre scendono in campo giocando la prima parte del set alla pari ed arrivando al primo tempo tecnico sul punteggio di 6/8. Si prosegue con gli ospiti sempre avanti di due/tre lunghezze mentre i padroni di casa cercano di recuperare con l’incontenibile Speranza. I giallo-blu riescono a far sentire il fiato sul collo agli avversari fino al 18/16 poi un ace di C. Morelli un muro ed alcuni errori dei ragazzi di Ciotoli, la Roma7 chiude in ventitre minuti sul 19/25.
Nel secondo parziale sono gli stessi sestetti ad entrare in campo ed il primo punto viene consegnato agli avversari dai bianco-rossi per un errore in battuta. Si prosegue con il Casal Bertone avanti di tre lunghezze ma la Roma7 recupera prontamente, effettua il sorpasso e si porta sul 7/8. Al rientro nel rettangolo di gioco, gli ospiti sono più concentrati, sono molto più precisi e bravi a muro, mentre i padroni di casa sbagliano soprattutto in battuta, ne falliscono ben quattro. Sono i colpi precisi di Perez, C.Morelli e di Capitan Scotti a chiudere anche il secondo set in vantaggio (23/25).
L’ultima frazione di gioco è quella più combattuta, dove le squadre mettono in mostra tutte le loro qualità tecniche e dove sbagliano davvero poco. I primi punti sono dei padroni di casa che lasciano a zero gli avversari, che chiudono il primo tecnico in vantaggio e fanno registrare in referto un +7. Sul 18/11 Mister Morelli effettua il cambio Artibani con Tomei ma è Perez a fare la differenza con ben quattro palle messe giù consecutivamente e andate tutte a buon fine. Un ace di Tomei ed altre quattro punti di C. Morelli portano l’incontro sul 23/21. Se per il Casal Bertone il finale è tutto di Speranza, per la Roma7Volley è sicuramente di Perez aiutato da un ace di C. Morelli (23/25).
Anche questa volta la missione è compiuta, tre punti importanti vengono portati a casa, mentre si aspetta qualche passo falso dei diretti avversari.
“Una vittoria importante”.
Il primo a rispondere è Perez:”Abbiamo fatto un altro passettino verso il nostro obiettivo. All’inizio sembrava una partita messa bene per noi, poi il Casal Bertone ci ha messo in difficoltà perché è una squadra completa nell’organico e che non ha mai mollato. E’ stata una bella partita.”
“Tre punti portati a casa”
“Sono importanti perché la prossima settimana abbiamo uno scontro diretto, l’Havana Beach, in casa e se ci arrivavamo con un risultato diverso ci saremmo presentati con un divario maggiore.”
Mister Morelli a fine partita afferma:
“E’ stata una bella partita. Il Casal Bertone è una squadra di alto rango e questo si sapeva da prima. E stata una partita con belle giocate, molte palle difese con ottimi schieramenti tattici. Ci conosciamo e forse siamo quelle squadre che si conoscono un po’ più di tutte e quindi è chiaro che il lavorio cerebrale alla fine potrebbe fare la differenza fra l’una e l’altra squadra. Comunque complimenti perché sono una squadra molto viva che può dire ancora molto in campionato.”
“Un altro passo avanti”
“Si, un altro piccolo passettino. Per noi è fondamentale, dopo le feste avere un risultato positivo, perché non è sempre così. Quest’anno ci siamo riusciti sembra abbastanza bene e questo ci fa già molto piacere.”
“Sabato prossimo uno scontro diretto”
“Si, al secondo posto ci teniamo anche se con la formula così particolare non so quanto possa essere determinante. Si spera in un passo falso della prima ma se non avviene oggi, si può dire che ha vinto il campionato.” 
L’appuntamento è al Giorgi per la sfida tra la Roma7Volley e l’Havana Beach che occupa il secondo posto del girone “F” ed è a soli tre punti dai padroni di casa.