B2F> “ Crai Città di Rieti schiacciasassi”

Luca Iacoboni

Crai Città di Rieti-Apd Nautilus Roma 3-0
(25-22,25-14,25-16)
Crai Città di Rieti: Miotti 5, Vojth 6, David 16, Lestini 11, Sammartano 14, Liguori 9, Di Virgilio (L1),
Casciani (L2), Novelli, Pop, Valeri (K), Fioravanti. All.:Broccoletti
Battute sbagliate: 8, Ace: 13, Muri: 7.
Apd Nautilus Roma: Rocci 6, Lozza 6, Cesari 10, Provaroni 9, Izworska 1, Genna 1, Razzi (K), Folco (L1),
Ricci (L2), Faienza, Bernardi, Martinelli, Arcieri. All.: Grechi
Battute sbagliate: 4, Ace: 2, Muri: 3.
Arbitri: Milardi Daniel,Piergiovanni Fabio.
Durata set: 28’,23’,22’.
Top scorer dell’incontro: David (Crai Città di Rieti) con 16 punti.
Continua inarrestabile la costante rincorsa della Crai Città di Rieti ai posti play-off, le ragazze reatine non sbagliano più ed al Palacordoni ottengono la decima vittoria consecutiva.
Vittima di turno le volenterose ragazze dell’Apd Nautilus Roma che non hanno opposto grossa resistenza, troppo netto il divario tecnico tra le due formazioni ed alle locali è bastata una buona prova in attacco della Sammartano e della David per chiudere facilmente l’incontro 3-0, non rischiando praticamente nulla.
L’incontro inizia con un minuto di raccoglimento in onore di Pietro Mennea. Nei primi scambi regna l’equilibrio fino al secondo tempo tecnico a cui si giunge 16-13 poi, la Crai acquisisce un vantaggio importante ma le ospiti provano a stare a galla riavvicinandosi nel punteggio fino al 22-24 quando, un attacco vincente della Sammartano, chiude il parziale 25-22.
Il secondo set è senza storia, le locali si portano subito avanti nel punteggio di sette punti che mantengono ed anzi incrementano fino al conclusivo 25-14.
All’inizio del terzo parziale le reatine commettono l’errore di considerare chiuso l’incontro, le ospiti ne approffitano immediatamente ed arrivano al primo tempo tecnico in vantaggio 8-6. Al rientro in campo un break di 8-0 dovuto a quattro ace consecutivi della Sammartano e agli attacchi vincenti della David che prende letteralmente per mano la squadra, consente al Città di Rieti d’arrivare sul 21-13 e chiudere il set 25-16 e l’incontro 3-0.
Vittoria di fondamentale importanza per la Fortitudo e a fine partita la Sammartano, una delle migliori giocatrici della Crai Città di Rieti, giudica così la prestazione delle sue compagne: “ Rispetto alla partita d’andata in cui abbiamo perso 3-1 la squadra è migliorata molto sotto tutti i punti di vista. Per noi questa è la decima vittoria consecutiva e speriamo di poter continuare in questo modo”.
Anche il presidente Buldini, fiduciosa per il proseguo del campionato, commenta: “ Noi quest’oggi c’aspettavamo la vittoria perché abbiamo giocato contro una squadra che si trova nelle ultime posizioni in classifica. Avevamo bisogno di un 3-0 perché avevamo un parziale di set vinti e persi sfavorevole rispetto alle squadre che ci precedono in classifica che ci davano un po’ di svantaggio e quindi questo 3-0 ci è servito. Uno scontro importante su cui dobbiamo puntare – dice il presidente – è il prossimo con Recanati che è la compagine che ci è direttamente sopra. Dopo quello, praticamente tutte le partite sono da vincere però possiamo dire che la posizione in classifica non c’è sfavorevole e quindi abbiamo tutte le possibilità di poter arrivare ai play-off”.

L’allenatore ospite Grechi esalta la prestazione delle reatine: “ Secondo me Rieti è migliorata tanto, in questo momento è una delle squadre più in forma presenti nel nostro girone. Viene da nove vittorie, per me ha giocato bene, non ha sbagliato un colpo ed è stata pulita e precisa. Noi siamo stati sottotono con alcune giocatrici in certi fondamentali e quindi – dice il coach – il risultato è preciso, netto, senza ombra. A mio avviso Rieti si giocherà i play-off con Recanati e gli auguro d’andarci. Per quanto ci riguarda dobbiamo migliorare e crescere soprattutto contro queste squadre. Per noi è stato anche un test molto importante”.