Anticipo di Campionato per la Bre Banca Lannutti Cuneo, che sarà impegnata sabato pomeriggio alle ore 16, con diretta su Rai Sport 1, al PalaTiziano di Roma contro gli uomini della M. Roma Volley per l’ottava giornata di Campionato della Serie A1 Sustenium.
“Roma è una squadra tosta, a caccia di prestigio e di riscatto, e sicuramente sabato giocherà al massimo, come sa fare. E come, ne abbiamo avuto la prova durante questo Campionato, fanno un po’ tutti contro i Campioni d’Italia: si può dire che tiriamo fuori il meglio dagli avversari – così Gigi Mastrangelo, che a Roma ci ha trascorso due anni -. Sono stati due anni bellissimi, con grandi progetti e obiettivi da raggiungere, anche se poi non è finita proprio così. Ora torno da avversario, con ancora più motivazioni e stimoli, ma anche con la consapevolezza che non sarà facile. Ma noi abbiamo ben chiaro il nostro obiettivo: contro la Roma di Giani dobbiamo prendere punti importanti”.
Roma viene dalla sconfitta di domenica scorsa a Trento per 3-1, l’ultima di una serie di 5 sconfitte (l’ultima vittoria risale allo scorso 27 gennaio, in casa contro Vibo Valentia) per gli uomini di Andrea Giani che, dopo il match a Trento, aveva voluto sottolineare i fattori positivi della prestazione di suoi. “Tutto sommato – aveva dichiarato il tecnico – qualcosa di buono lo abbiamo fatto vedere. È necessario prendere ciò che di bello abbiamo mostrato a Trento e farne tesoro per centrare l’obiettivo dei playoff”. Intanto in settimana sono arrivate due buone notizie al tecnico della formazione romana: Alberto Cisolla, reduce da un infortunio al polpaccio, ha recuperato e da inizio settimana è tornato a disposizione del gruppo. L’altra buona notizia per la formazione romana riguarda Konstantin Cupkovic, lo schiacciatore serbo in arrivo dal Budva (squadra in cui è andato in prestito da Roma l’opposto cubano Raydel Poey) che era in attesa del via libera della federazione e che è arrivato in settimana nella capitale. Non è escluso che possa essere in campo già sabato contro i cuneesi.
I precedenti fra le due formazioni sono 5, ma solo uno è recente: l’andata, che ha fatto segnare una vittoria per i cuneesi, in casa per 3-0. Gli altri risalgono alle stagioni 2006 e 2007: sono 4 in totale e a favore dei romani, con 3 vittorie contro un unico successo per i piemontesi. Nessun ex tra le fila della M. Roma, solo in quelle della Bre Banca Lannutti: Francesco Fortunato (per 4 stagioni, dal 1997 al 2001), Gigi Mastrangelo (a Roma dal 2006 al 2008) e con lui nello stesso periodo Hubert Henno.
La partita sarà trasmessa, oltre che in diretta televisiva su Rai Sport 1 a partire dalle ore 16, in radiocronaca integrale su Radio 103 e Radio Piemonte Sound. Come sempre verrà poi trasmessa in differita martedì sera alle ore 21 su VideoNord.
In questo turno di Campionato la Lega Pallavolo Serie A e tutte le sue associate aderiscono alla “Giornata delle malattie rare” insieme ad Uniamo (Federazione Italiana Malattie Rare). Obiettivo principale è sensibilizzare l’opinione pubblica sul fatto che i pazienti affetti da patologie rare sono una priorità per la sanità pubblica. Organizzata dalle Alleanze Nazionali per le Malattie Rare membri di Eurordis e partners, la Giornata (in calendario per il 28 febbraio) focalizza l’attenzione dell’Europa sui molti problemi affrontati da chi vive la condizione di “malato raro”.
Ufficio Stampa Piemonte Volley
Sara Comba