Sport Vari> Tanta Roma in televisione

Veroli

Eduardo Lubrano

Ci sarà un bel po’ di televisione a far vedere le gesta, speriamo positive delle squadre romane impegnate in questo fine settimana, nello sport diverso da Roma e Lazio. Come gli appassionati di questo sito sanno comincerà proprio la pallavolo di serie A1 con la diretta di sabato della gara tra M Roma Volley e Brebanca Lannutti Cuneo alle 16 su Rai Sport 1.
Alle 18 sul secondo canale sportivo della Rai invece andrà in onda la prima semifinale della Coppa Italia di basket di serie A2 tra Umana Venezia e Prima Veroli, con i frusinati vincitori del trofeo nel 2009 e nel 2010. L’altra semifinale a seguire tra Casale Monferrato ed Aget Imola ed anche questa sarà in diretta su Rai Sport Due come la finale che si giocherà alle 20,45 di domenica sera.
Rimaniamo a sabato quando nel pomeriggio i maschi della pallanuoto di serie A1 scenderanno in acqua per giocare la 7 giornata di ritorno, la Lazio al Foro Italico contro la terza della classe il Canottieri Posillipo il Latina in Liguria nella vasca della Carisa Savona che insegue a distanza l’imprendibile Pro Recco. Dunque impegni proibitivi sulla carta per entrambe ma chissà che una distrazione….
E mentre la serie A2 maschile osserverà un turno di riposo (così come due di stop ne sta osservando il campionato di calcio a 5 per gli impegni della Nazionale), quella femminile sarà in acqua per celebrare l’ottava giornata del girone di andata. Molto interessante il confronto tra terza e seconda del girone Sud ovvero Serapo Gaeta contro Blue Team Catania; utili per far punti per le nostre rappresentanti gli altri tre confronti Coser Nuoto contro Racing SC Nuoto Roma, Castelli Romani contro Pol. Gifa Palermo (che è ultima con un solo punto all’attivo) e Roma Pallanuoto contro Acquachiara Ati 2000, ottava nella lista.
Sempre di serie A2 ma di pallacanestro femminile parliamo ora con gli impegni dell’ottava giornata di ritorno. Il turno di riposo tocca alle ragazze della Roma Sistemi Pomezia che avranno l’occasione di prepararsi al rush finale per i play-off, mentre il College Italia andrà a giocare sul campo della Risorseimmobiliare.it di La Spezia, e l’Ants Viterbo riceverà le toscane della Consum.it nella sfida tra le ottave della classifica a 20 punti.
La domenica sportiva romana si aprirà con il calcio della Lega Pro, quello dell’Atletico Roma che andrà sul campo della primissima, la Nocerina che sta dominando il girone B. Per i romani l’impegno è importantissimo: le quattro sconfitte consecutive dalle quali provengono potrebbero aver minato lo spirito della squadra che dopo essere stata prima per qualche domenica e seconda per moltissimo tempo adesso e terza ed è insidiata da molto vicino dalla Juve Stabia, a soli due punti. I play-off non dovrebbero essere a rischio ma attenzione perché le scivolate sono dietro l’angolo e non si vince dal 16 gennaio.
Infine, e torniamo in tv, su Sky Sport 2, alle 18.15 c’è la diretta di Benetton Treviso – Lottomatica Roma, campionato di serie A1 di pallacanestro, la sfida tra due grandissime deluse sin qui della stagione dei canestri. I romani hanno vinto con fatica la sfida interna con Avellino mostrando che la strada della soluzione ai problemi è lunghissima, mentre i veneti sono naturalmente scossi dalla rivelazione della famiglia Benetton che nel 2012 chiuderà i cordoni della borsa per quanto riguarda proprio basket e pallavolo.