B2M> L’Havana Beach non molla

Foto Gasparrini

Anna Maria Caciolo

Con la vittoria sul Casal Bertone rimane nel terzetto delle fuggitive

POL.CASAL BERTONE ROMA vs HAVANA BEACH ISV RM: 1-3
(20-25 25-22 17-25 17-25)
POL.CASAL: D.Cicinelli(6), D.Cirillo(5), M.Gambassi(1), A.La Bianca(2), F.Nicosia(L2), M.Palano(11), A.Pellini, A.Pietrangeli, F.Recupito(L1), S.Spanò(10), M.Speranza(7), D.Verri(K)(6)
All.: G.Martino, A.Chiorri
Battute sbagliate 7, Aces 0, Muri 7
HAVANA BEACH ISV RM: M.Arcangeli(L1), F.Baffetti(1), A.Corsetti(8), F.De Felici(2), M.Funghi(1),  A.Geloso(11), D.Multisanti(4), G.Oronzo, D.Panici(14), D.Poiese, L.Regoli(L2), A.Zurini(K)(19)
All.: R.Calzavarra, A.Giustini
Battute sbagliate 9, Aces 4, Muri 14
Arbitri:  BADOLATO NICOLA, ZARRELLI ANTONIO
Durata dell’incontro: 2h:00m
Durata set: 25’ – 32’ – 27’ – 27’
Top Player: Zurini(19)
L’Havana Beach fa parte delle prime tre squadre del girone “F” che piano piano si allontanano dalle quarte in classifica, il Sarroch e l’Arvalia, momentaneamente a sette punti.
Il calendario, nella sedicesima giornata di campionato la mette di fronte al Casal Bertone che ritrova in panchina Mister Ciotoli.
Al fischio iniziale ambedue le compagini si confrontano in perfetta parità poi è l’Havana a prendere il sopravvento ed a portarsi a +7. Sull’11/18 è il momento di Speranza che prende il posto del pur bravo Cicinelli, ma i padroni di casa non riescono a superare l’handicap iniziale e capitolano 20/25.
Trascorrono i tre minuti e, mentre gli ospiti si presentano con il sestetto iniziale, i giallo blu mettono in campo fin dal primo minuto Speranza al posto di Cicinelli e Palano al posto di Gambassi ed è, proprio di quest’ultimo, il punto che li porta sul 2 a 0. Si prosegue con il Casal Bertone molto più convinto che chiude il primo tempo tecnico 8/5. Nonostante due battute sbagliate, i padroni di casa fanno segnare sul tabellone un +6, un muro ed i punti di Zurini e Panici riequilibrano il set, ma è in seguito il Casal Bertone a sferrare i colpi finali ed è una doppia, fischiata dal giudice di gara agli avversari, che consegna il set ai ragazzi di Ciotoli (25/22) e porta l’incontro sull’1 a 1.
Nella terza frazione si riparte in perfetta parità (8/8) ma è l’Havana a macinare punti con due ace, muri e quattro palle di seguito messe giù da Geloso che con i compagni lasciano a 17 i casalinghi.
Nell’ultimo parziale si parte con quattro punti consecutivi di Zurini ed è anche sua una battuta sbagliata che consegna un punto agli avversari. Sul 3/7 Ciotoli cambia Cirillo con Pellini ma i ragazzi di Calzavarra continuano a mettere giù palle fino al 12/6 quando l’incontro si innervosisce per una decisione arbitrale ed è Verri a prendere prima un giallo e poi, per reiterate proteste, anche il rosso. Il capitano è costretto ad uscire ed il suo posto viene preso da Cicinelli. Ormai l’incontro si avvia verso le battute finali con Panici che si mette in evidenza e con Zurini che chiude 17/25.
Tre punti importanti per rimanere agganciati e che portano l’Havana Beach momentaneamente al secondo posto, nell’attesa dell’incontro di domenica ad Ostia, dove quest’ultima dovrà vedersela con la capolista Roma7Volley.
“ Tre punti per rimanere tra le prime tre in classifica”
A rispondere è mister Calzavarra:
“ Assolutamente sì. E’ un periodo che stiamo giocando abbastanza bene. Diciamo che nella prima fase di campionato era una squadra nuova ed abbiamo perso punti che avremmo potuto non perdere, adesso il gruppo si è molto compattato, riusciamo a fare cambi e riusciamo ad avere un livello di gioco, comunque buono, per un periodo abbastanza costante. Il livello medio del gruppo si è alzato e questa cosa ci ha aiutato sia in allenamento che in partita, dove prima rischiavamo di perdere punti in modo anche abbastanza banale. Rispetto al potenziale della squadra ora gli avversari debbono fare una gran partita. La cosa più bella di questo gruppo, ed è un complimento che faccio a loro, è che sono un team molto scanzonato, molto allegro che però lavora molto bene ed è un piacere stare in palestra.”
“A questo punto del campionato sembra una fuga a tre” è la mia domanda.
“ Sembra una fuga a tre, ma secondo me è un pochino presto per dirlo. Questo girone ci ha insegnato che se tu vai in un campo, contro una squadra che non sta benissimo in classifica e giochi male rischi di perdere. E’ successo a noi come è successo ad altre squadre che stanno facendo un ottimo campionato, quindi non si può dire, perché non c’è una disparità di livello talmente alta tra le squadre di alta e bassa classifica e se imbocchi una giornata storta non ne esci indenne. Ogni volta si deve cercare la conferma sul campo, loro era un periodo che non stavano giocando bene, ed oggi hanno fatto una buona partita. Quindi gli avversari devi sempre batterli, non ti regala niente nessuno come è giusto che sia”.