U18F> Pallavolo Roma Litorale Nautilus, i problemi di salute non compromettono il risultato

APD Nautilus Ufficio Stampa
Laura Cantoni

Nonostante gli infortuni e l’influenza, le U18 dell’eccellenza lidense dimostrano anche con Volley Friends il loro carattere e le loro doti tecniche
Under 18 regionale girone B
Pallavolo Roma Litorale Nautilus – Volley Friends Roma 3 – 1
(11-25; 25-14; 25-13; 25-16)
La Pallavolo Roma Litorale Nautilus consolida il primo posto in classifica nel girone B dell’under 18 regionale vincendo contro la Volley Friends Roma una partita iniziata malissimo e che solo dal secondo set le ragazze di Frasca e Grechi hanno cominciato a giocare ai ritmi a loro usuali.
I problemi di salute di Giulia Rocci, febbre alta fino a martedì, e Cecilia Lozzi, contusione forte alla schiena rimediata nell’ultimo allenamento, hanno sicuramente influenzato il primo set in cui sono stati commessi molti errori in battuta, oltre al fatto che le grandi difese delle avversarie impedivano di concretizzare gli attacchi. Infatti bisogna dare atto alla Volley Friends di aver iniziato la partita in maniera superba ed estremamente attenta in difesa e a muro, le ragazze della Nautilus non riescono a venir fuori dalla difficile situazione soprattutto mentale e perdono il set praticamente senza lottare.
Frasca e Grechi cercano di riportare la calma fra le loro giocatrici, Lozzi rinuncia alla sua battuta al salto, Rocci prende fiducia, Cesari comincia a dar fastidio a muro e in attacco. Genna, grazie ad una ricezione ed una difesa finalmente buone, può giocare palle veloci e precise che vengono ben finalizzate da Provaroni e Lozzi. La Volley Friends non riesce più ad arginare come nel primo set le lidensi e comincia a commettere errori. Sul 13-9 l’opposto della Nautilus Martyna Izworska si infortuna ad una caviglia dopo un attacco: subentra Bernardi che con battute insidiose crea problemi nel campo avversario ed il punteggio arriva sul 16-10. La Nautilus ormai ha preso grande fiducia ed il suo gioco diventa fluido e mette sempre più in difficoltà le avversarie: si arriva sul 25-14 con un potente attacco di Lozzi.
Ristabilita la parità la squadra di Frasca e Grechi inizia anche il terzo set aggredendo la Volley Friends, che comunque riesce ancora a tener testa fino al 3-4: poi sale in cattedra Genna che con una serie di battute micidiali fa danni nel campo avversario e porta la squadra sul punteggio di 11-4.
La Nautilus è ora incontenibile, gioco veloce, grandi muri, in difesa cadono pochissimi palloni. Un ace di Cesari chiude il set 25-13.
Il quarto set vede l’avvio veemente della Nautilus che si porta 4-0 e poi 8-3: la Volley Friends non riesce più ad impensierire le lidensi, solo qualche attacco in primo tempo cade a terra nel campo della squadra di casa. Genna va in battuta e sono altri tre ace, tutte le attaccanti rispondono in maniera positiva ed incrementano il loro personale tabellino. Sul 22-13 entra Alesiani su Cesari in battuta, la Volley Friends si porta sul 22-15 e Frasca chiama tempo per richiamare all’ordine le sue ragazze. Tornata in campo la Nautilus chiude 25-16 e conquista un’importantissima vittoria.
Tre punti che valgono tantissimo in ottica finali regionali, una partita che è iniziata condizionata dalle precarie condizioni fisiche di alcune giocatrici e che la Volley Friends ha provato a vincere: ma le ragazze della Nautilus hanno dimostrato ancora una volta di avere capacità mentali e indiscusse doti tecniche per tener testa a qualsiasi avversario.
Si torna in campo mercoledì 30 gennaio a Terracina, altra trasferta da affrontare con grande concentrazione e cattiveria agonistica.
Roster e tabellino: 6 Alesiani 18 Arcieri 5 Bernardi (6 punti) 4 Cesari K (6 attacchi 6 muri 1 battuta) 1 Faienza n.e. 10 Folco L1 17 Genna (7 battute) 9 Izworska (2attacchi) 3 Lozzi (13 attacchi) 8 Martinelli 7 Provaroni (12 attacchi) 11 Ricci L2 n.e. 2 Rocci (5 attacchi)
Allenatori: Frasca – Grechi
Scoutman: Pucci
Dirigente: Rechichi