Ufficio stampa Volleyrò Casal dè Pazzi
CFA > Pallavolo Alto Lazio – Volleyro Casal dè Pazzi 1-3 (25/21, 12/25, 15/25, 14/25)
DFA > Volleyro Casal dè Pazzi – Andrea Doria Tivoli Guidonia 0-3 (20/25, 12/25, 19/25)
Il nuovo anno regala subito una vittoria alla serie C del Volleyrò Casal dè Pazzi che, nella prima partita del 2013, batte per 3-1 la Pallavolo Alto Lazio. Un successo importante al termine di un incontro iniziato non nel migliore dei modi per le ragazze di Matteo Ingratta, prese in contropiede dall’ottimo servizio delle padrone di casa. Poi, nel secondo parziale, ‘le nostre’ cambiano volto, scendendo in campo più combattive e determinate; in netta crescita Totobrocchi mentre Arciprete, nella sua Civitavecchia, fornisce una prestazione da incorniciare, il che fa ben sperare per i campionati giovanili. “Tatticamente le ragazze sono state molto lucide – dice mister Matteo Ingratta al termine dell’incontro – e cariche agonisticamente dal secondo set in poi; per tre parziali hanno dominato il campo concedendo pochissimo e non dando modo alla Pallavolo Alto Lazio di reagire. Vincere in trasferta il match di ripresa dopo la pausa natalizia e soprattutto dopo il gran volume di lavoro svolto durante le feste è stato sicuramente molto importante. Ancora di più se pensiamo che in campo è scesa una formazione con ben tre ragazze classe ’98 e il restante classe ’97, quindi davvero una squadra giovanissima da elogiare in blocco. Occorrono ancora molta umiltà e lavoro per migliorare sotto diversi aspetti ma il margine di crescita è molto ampio”.
Al termine dell’undicesima giornata, il Volleyrò Casal dè Pazzi è in terza posizione al pari della Usd Ciampino con 26 punti all’attivo; prossimo appuntamento per le ragazze di Ingratta è per sabato 12 gennaio quando affronteranno Volley Formello alle ore 19.30 al PalaFordStar di Via Rossellini.
Troppi invece gli errori per la serie D del Volleyrò Casal dè Pazzi, che è uscita sconfitta dal primo match dell’anno contro l’Andrea Doria Tivoli Guidonia. Un gran peccato considerando l’ottimo lavoro svolto durante le feste e i buoni segnali riscontrati al torneo Under 16 tenutosi a Montepulciano; le ragazze di Alessandro Giovannetti, quasi interamente classe 2000, sono scese in campo con scarsa motivazione, non attingendo dal loro grande bagaglio tecnico e tattico, chiudendo l’incontro con un po’ d’amaro in bocca. “Mancava il ritmo mentale di gara – dice a fine match Alessandro Giovannetti – e questo ci ha portato a regalare molti punti alle avversarie, sbagliando più del dovuto; è venuta meno la voglia di combattere che invece caratterizza questo gruppo di ragazze ed è proprio quello su cui lavoreremo in settimana per prepararci alla prossima partita e fare una vera inversione di marcia”. Il prossimo 13 gennaio il Volleyrò Casal dè Pazzi sarà ospite in casa del Piva Pallavolo, attualmente una delle migliori forze del campionato con 26 punti e una terza posizione in classifica.