Giovanile> Dream Team, poche luci

Giacomo Giusti
Addetto Stampa Dream Team Roma

Le formazioni Under 18 e Under 16 di Elite portano a casa solo un punto nelle due gare disputate fra martedì e mercoledi
Primo difficile momento stagionale per le varie compagini Dream Team Roma impegnate nelle competizioni federali. Dopo un weekend nel quale le formazioni di serie erano state capaci di raccogliere un solo punto in tre gare (a cui va aggiunto il pesante passo falso dell’Under 13 Mista), la prima parte della settimana si chiude con un analogo bottino. Se però il punto portato a casa dalla formazione di Prima Divisione Femminile si poteva comunque giudicare comunque come positivo alla luce di quanto accaduto sugli altri campi, quello arrivato in questa due giorni non riveste un particolare significato di classifica. A muovere infatti la classifica è stata solamente la più giovane delle due compagini scese in campo che in una gara valida per la nona giornata del Girone N del campionato provinciale di Elite ha ceduto solamente al tie-break al Formello. Un punto che secondo l’opinione di Coach Liguori può essere utile per il morale anche se prevale il rammarico di vedere una formazione (che ha visto nel libero Emili una delle protagoniste più efficaci) che alterna ancora troppi alti e bassi da un punto di vista della tenuta mentale. Da un punto di vista pratico al di la di muovere una classifica ferma ancora al successo conseguito nella giornata inaugurale di campionato e che risale al 30 novembre scorso, gli effetti del punto conquistato dovrebbero essere piuttosto limitati salvo clamorosi stravolgimenti. La formazione di Verderocca con questo risultato riesce a lasciare al Bracciano l’ultima posizione nel girone (anche se va ricordato che le lacuali hanno una partita in meno rispetto a Cancro e C) ma vede ancora molto distante quel secondo posto che significherebbe ammissione ai play-off considerando che il Manziana (attualmente detentore di questa posizione) dista ben sette punti con sole quattro gare da disputare. Speranze di qualificazione quindi decisamente tenui e che potrebbero essere mantenute vive solamente portando a casa la posta piena nello scontro diretto con le manzianesi mentre verrebbero cancellate anche da un punto di vista aritmetico con un passo falso. Incontro che secondo l’attuale calendario è il prossimo impegno della formazione di Luca Liguori. Diciamo secondo l’attuale calendario perché nella giornata fissata per l’incontro (sabato 5 marzo alle ore 17.30 presso il palazzetto comunale della cittadina posta ai confini della provincia di Viterbo) vi è un problema di sovrapposizione di eventi fra le varie formazioni giallo-blu che potrebbe portare allo spostamento di questa gara. 
Dream Team Roma-Formello Rob.Rossellini 2-3
Dream Team Roma: 9 (K) Cancro 12 p.ti; 10 Valentini 14 p.ti; 17 Dell’Agnello 13 p.ti; 8 Casini 5 p.ti; 27 Sorace 5 p.ti; 12 Piselli 4 p.ti; 2 (L1) Emili. All.Liguori
Decisamente più indolore è da considerarsi lo stop (arrivato dopo quattro successi consecutivi) della formazione Under 18. Già da tempo qualificata per la seconda fase del campionato, la compagine capitanata dall’italo-egiziana Ilaria Goubrial era attesa da una trasferta valida per l’ottava giornata del campionato provinciale di Elite sul campo di quel Giro che si presentava alla sfida forte dell’essere ancora a punteggio pieno dopo sette gare. In palio c’era di fatto l’assegnazione del primo posto del girone. Un discorso che il 3-0 conquistato dalle padrone di case (e in cui la migliore delle giallo-blu può essere indicata proprio nel capitano) archivia in favore delle ragazze di Roma Nord anche da un punto di vista aritmetico visto che ora il divario fra le due formazioni ammonta a otto lunghezze a sole due giornate dal termine. L’obiettivo quindi si sposta ora sul mantenere la seconda piazza. E le condizioni per ottenere questo risultato (che garantirebbe una posizione nel ranking dei play.off compresa fra la numero 7 e la numero 12 e che potrebbe significare un approccio relativamente morbido alla fase decisiva del campionato) ci sono tutte. Da un punto di vista aritmetico oltre alla Dream Team Roma sono ancora in corsa Roma 6 Villa Gordiani e Sales, ma il ritardo della formazione del Municipio VIII (otto lunghezze a tre gare dalla fine) rende di fatto questa corsa un duello a due fra tiburtine e prenestine. Giallo che potrebbe avere la sua soluzione già nello scontro diretto previsto per martedì 22 febbraio 2011 alle ore 17.15 presso il Pallone Mancini34 e che costituisce il prossimo impegno delle “diciottine”. Stante l’attuale margine di vantaggio (quattro punti a due partite dal termine) alle giallo-blu basterebbe un successo anche al tie-break per centrare l’obiettivo senza dover aspettare l’ultima gara della stagione a Tor Lupara. Senza dimenticare che comunque i meccanismi della classifica avulsa implicano una concentrazione sempre alta visto che anche un set vinto in più o in meno può incidere in maniera determinante sulla formazione del tabellone della fase finale.
Giro-Dream Team Roma 3-0
(25-17, 25-22, 25-23)
Dream Team Roma: 5 (K) Goubrial 14 p.ti; 14 Bruni 3 p.ti;  12 Piselli NE;  8 Casini 5 p.ti;  24 Paciotti 6 p.ti;  15 Petitta NE;  9 Cancro 6 p.ti;  27 Sorace NE;  10 Valentini 5 p.ti;  78 (L1) Carrieri; 2 Emili (L2). All.Liguori. Team Manager: Allegrini.