Sempre insieme per ricordare il Nano

Ufficio Stampa Pol.Casal Bertone Roma A.D.

6° MEMORIALE ALESSIO CAROLA

Il 28 novembre di sei anni fa c’era tanta nebbia a Roma, a Perugia ed anche sul Lago Trasimeno. Sulle colline di Magione cadeva un elicottero e Alessio “Nano” Carola, che aveva alzato tanti palloni per i suoi compagni di squadra nel corso degli anni, iniziava un nuovo volo per guardarci da molto più in alto.
La sua famiglia pallavolistica ha organizzato domenica 23 dicembre 2012 il “6° Memoriale Alessio Carola”. L’avvenimento quest’anno è stato spostato al PalaDeChirico, grazie alla generosa ospitalità della Pallavolo Tor Sapienza, altra società di antica militanza di Alessio, e come di consueto ha avuto un taglio volutamente informale pur riuscendo al solito a riempire la palestra. Infatti tutti i partecipanti hanno in qualche modo conosciuto Alessio ed hanno piacere nello stare insieme a ricordarlo sul campo, ed anche quest’anno sono stati tanti gli atleti che avrebbero voluto partecipare, ma per diversi motivi non hanno potuto, ma che hanno comunque fatto pervenire il loro sostegno all’iniziativa, oltre al pubblico di amici, conoscenti e semplici appassionati.
Gli amici più stretti di Alessio, ormai ben inseriti nella struttura dirigenziale del CasBert, hanno curato la organizzazione sia dal punto di vista logistico che sportivo, dimostrando che la Polisportiva ha un futuro assicurato oltre che in campo anche dietro le scrivanie.
L’evento ha visto come di consueto la raccolta di fondi per la borsa di studio della piccola Valentina Carola, vera star della serata, accompagnata da mamma Loretta oltre che dal nonno Arduino Carola, dirigente storico della pallavolo romana. È stata effettuata la consueta sottoscrizione a premi, in materiale sportivo, ed i numerosi presenti generosamente hanno contribuito a riempire il salvadanaio di Valentina.
Sono doverosi i ringraziamenti ai dirigenti FIPAV, che hanno permesso la buona riuscita del memoriale, in particolare il Consigliere Federale Luciano Cecchi, il Segretario Generale Alberto Rabiti, il Presidente Regionale Andrea Burlandi ed il Presidente Provinciale Claudio Martinelli.
Il Memoriale si è articolato su un triangolare con tre gare a set unico, con squadre formate da giocatori non più in attività insieme ad atleti che stanno disputando alla grande campionati di serie B e C. Tutte le partite sono state equilibrate e divertenti e l’elenco dei partecipanti ai quali vanno i nostri ringraziamenti per l’impegno profuso è lungo ma doveroso: Alessandro Abbate, Stefano Annibaldi, Antonio Antonacci, Antonio Barreca, Andrea Battisti, Pietro Cancellieri, Alessandro Chiorri, Giancarlo Ciotoli, Daniele Cirillo, Claudio Colazingari, Eliano Cruciani, Fausto Cruciani, Roberto Empler, Luca Felicetti, Gianluca Ferrera, Mirko Magliano, Michele Mastronardi, Paolo Mazza, Fabio Meli, Maurizio Montesi, Francesco Mussino, Claudio Olivieri, Andrea Pietrangeli, Francesco Racanella, Francesco Serrani, Michelangelo Speranza, Riccardo Stiffi, Gabriele Tortorici, Enrico Vendetti, Daniele Verri. Un po’ di storia della pallavolo romana passata, presente ed anche futura.
Fuori dal campo, Mario Amoruso, Edmondo Angelelli, Fabio Caranti, Riccardo Ciccone, Fabio Demagistris, Fabrizio Ferrera, Francesco Luccisano, Stefano Morini, Marco Palano e Ugo Loreti hanno partecipato dagli spalti, insieme a Massimiliano D’Anastasio dalla panchina e Fabrizio Bocci a dirigere le gare.
È altresì gradito ringraziare i Presidenti delle altre società di attuale militanza degli atleti in attività, che hanno concesso con la consueta squisita cortesia sportiva che li contraddistingue la partecipazione dei loro giocatori a questa bella serata, e parliamo di Acli Icaro, Casal de’ Pazzi, Fenice, Genzano, Kronos, Sales, SS Lazio e Velletri.
Il ringraziamento finale va alla società padrona di casa del Tor Sapienza, con il lungo elenco degli amici, dal Presidente “uscente” Fabio Camilli e il Vicepresidente Michele Lamantia, alla gentilissima Simonetta Avalle, al vulcanico Ugo Loreti ed alla onnipresente Roumiana Krasteva, oltre al Presidente del Volleyfriends Enrico Onofrj, che ricordiamo con simpatia ex atleta del CasBert.
Dopo le premiazioni di rito, l’epilogo della serata è stato ovviamente di natura gastronomica: pane, porchetta, vino dei castelli e dolci fatti in casa per tutti, per sorridere alle festività di fine anno e ringraziare Alessio “Nano” Carola per essere stato uno di noi.
La sintesi, come ogni anno, di questa bellissima giornata di sport, è nell’ormai conosciuta epigrafe di Miky Speranza: “Spesso mi chiedo: pensa cosa ti saresti perso nella vita se non avessi conosciuto quel matto del Nano!”