B2M> Roma7 archivia in testa il 2012

Anna Maria Caciolo

HAVANA BEACH ISV RM vs POL.ROMA7VOLLEY 1-3
(25-16 23-25 16-25 22-25)

HAVANA BEACH ISV RM: M.Arcangeli(L1), F.Baffetti(2), A.Corsetti(13), M.Funghi(7), A.Gaia, A.Geloso(7), J.Labardi, D.Multisanti(8), G.Oronzo, D.Panici(8), D.Poiese, L.Regoli(L2), A.Zurini(K)(7)
All.: R.Calzavarra, A.Giustini
Battute sbagliate 6, Aces 1, Muri 4

POL.ROMA7VOLLEY: M.Artibani(6), D.Balducci(L), L.D’Alessio, G.Grippo, S.Libanori, L.Lupo, C.Morelli(15), G.Morelli(5), R.Perez(17), A.Rosati(9), A.Scotti(K)(1), G.Tomei(4)
All.: I.Morelli, R.Lettieri
Battute sbagliate 13, Aces 9, Muri 10

Arbitri: RENZI EMANUELE, LA ROCCA GIOVANNA

Durata dell’incontro: 2h:02m
Durata set: 25’ – 32’ – 26’ – 30’ 
Top Player:  Perez(17)

Con un combattuto 1 a 3 ai danni dell’Havana Beach la Roma7 conferma il primo posto in classifica.

Ultima giornata dell’anno e la Roma7Volley è chiamata ad affrontare l’ultima fatica del 2012. Del terzetto capolista è la squadra che sulla carta ha la partita più impegnativa. Il risultato dell’Arvalia già si conosce e con lo 0/3 è momentaneamente prima. Anche il Civita con la vittoria casalinga si accoda ai ragazzi di Petrella ed ora è tutto nelle mani dei bianco-rossi che scendono in campo con la responsabilità di conquistarsi i tre punti.
In avvio l’Havana Beach è scatenata ed aiutata anche da una battuta sbagliata degli avversari si porta subito sul 3 a 0. Nonostante i punti di C. Morelli e Rosati la Roma7 non riesce a recuperare l’handicap e chiude il primo time-out 8/4. Ai casalinghi riesce di tutto e sono i colpi soprattutto di Multisanti, Zurini e Corsetti che fanno registrare in referto 25/16.
Trascorsi i tre minuti i ragazzi di Morelli si presentano in campo con Giulio Morelli alla regia, Perez opposto, Tomei e Artibani centrali, Rosati e C. Morelli bande, Balducci libero. Il set si presenta molto equilibrato, si gioca punto a punto e mentre il primo tempo tecnico è a favore dell’Havana (8/6), il secondo è appannaggio della Roma7 (16/15). Sono gli ospiti a sbagliare davvero poco e nonostante un giallo rifilato a I. Morelli, i ragazzi di Calzavarra consegnano il set con una battuta sbagliata dell’agguerrito Multisanti (23/25).
Nel terzo parziale la Roma 7 è davvero molto concentrata e decisa a mettere una seria ipoteca sull’incontro, sbaglia poco, mura molto, mentre gli avversari si innervosiscono e sbagliano di più. Non riescono a portarsi oltre il numero 16 e mentre i bianco-rossi macinano punti su punti, è con un ace di G. Morelli che si chiude 16/25.
Nella quarta ed ultima frazione si viaggia in perfetta parità (4/4) poi è la Roma7 a portarsi a +2 e l’Havana ad inseguire. E’ sempre con due o tre lunghezze di differenza che si trascina il set e con un punto di Artibani, un muro e l’ultima palla messa giù dal bravo Perez che si chiude 21/25.
La gioia è immensa perché i ragazzi sapevano che la posta in gioco era importante ed ora possono godersi le meritate vacanze come primi della classe. Con questi tre punti si ricompone il terzetto iniziale che si porta a +5 dalla diretta inseguitrice, proprio l’Havana Beach a 18 punti nel girone “F”.
“Mister Morelli, una vittoria importante ed il primo set da cancellare”.
“Primo set giocato sicuramente poco bene ma anche grazie al loro merito. Sono stati bravi, molto più incisivi nelle varie fasi, battevano sicuramente rischiando molto, costruivano molto bene e quindi ci hanno messo in seria difficoltà. Per noi sicuramente un set che deve essere cancellato.”
“ Ora avete insieme all’Arvalia ed al Civita, cinque punti di differenza dalla diretta inseguitrice che è proprio l’Havana Beach”.
“ Siamo a cinque punti ed ormai ci sono tre squadre che scappano e le altre che stanno subito dopo. Entriamo in una fase un po’ calda per quanto riguarda le prime tre, chi di queste prime tre farà meno passi falsi arriverà prima, è quello che si sta delineando in questo momento”.
Al rientro dalle vacanze natalizie, l’Arvalia avrà di fronte il Casal Bertone, la Roma7Volley la Mezza Roma e il Civita non giocherà contro il Club Italia per impegni di quest’ultima. Questa partita sarà recuperata in data 26 gennaio.