Premio Milita 2012 a Daniele Lupo, seguendo la linea verde…

Fipav Lazio

“Premi Speciali” a Daniele Tailli e Andrea Mattei, oro ai campionati europei juniores. “Premio Lazio” a Lodovica Langellotti, campionessa italiana under 20 di beach volley.
Il premio più prestigioso della Pallavolo del Lazio nel 2012 prende la via dei giovani. Così seguendo quella “linea verde” tanto cara a Franco e Pietro la giuria presieduta da Jacopo Volpi ha deciso di assegnare il Premio Milita 2012 a Daniele Lupo, beacher romano classe 1991, protagonista assoluto all’Olimpiade di Londra con un quinto posto storico. Cresciuto nella nostra regione ha cominciato a muovere i passi proprio a Fregene, poi i primi tornei nel Beach Volley Tour Lazio, nel 2008 in coppia con Ottaviani ha conquistato il titolo nazionale al Trofeo delle Regioni con la maglia del Lazio. Nel maggio 2012 ha ottenuto i primi podi al World Tour, argento a Pechino e bronzo a Gstaad. Con Paolo Nicolai sulla sabbia olimpica ha scritto una pagina bellissima del beach volley azzurro, dal sogno alla realtà la strada é spesso più breve di quanto non sembri. E’ accaduto a un giovane atleta della nostra regione che in pochissimo tempo ha percorso un cammino straordinario. Fregene, Roma, Pechino, Londra quasi in apnea, giocando sulla sabbia prima per divertimento e vocazione, poi per mestiere.
“Premi speciali” a Daniele Tailli e Andrea Mattei, due grandi protagonisti dell’oro conquistato ai campionati europei juniores, un successo che mancava da tanti anni. La nostra regione è stata così egregiamente rappresentata, loro talenti di casa nostra, futuro della nostra nazionale. Grazie a loro l’azzurro continua a essere il comune denominatore di un Lazio sempre teso a fornire talenti e successi alla Pallavolo Italiana grazie a un settore tecnico attento e qualitativamente all’avanguardia. La conquista del titolo Europeo Juniores agli ordini di Marco Bonitta é stata solo l’ultima delle imprese alle quali hanno dato lustro atleti della nostra regione. Cresciuti nei vivai di società come Sabaudia e M.Roma, passando per il Club Italia, due nostri portacolori sono approdati in Nazionale con la consapevolezza che ogni successo non deve mai rappresentare un punto di arrivo ma la base per ripartire e per migliorare.
“Premio Lazio” a Lodovica Langellotti, campionessa italiana under 20 di beach volley, con la speranza di vederla sempre più in alto nel nome di una regione che si conferma tradizionale fucina di grandi talenti.
Riconoscimento a Christian Battisti per aver raggiunto la qualifica di arbitro internazionale di beach volley.
Le dichiarazioni dei protagonisti:
Andrea Burlandi, Presidente FIPAV Lazio: “Il Milita è il premio più prestigioso della Pallavolo Laziale, ha in sè fascino, tradizione e anche innovazione, vedi i riconoscimenti consegnati quest’anno, ma allo stesso tempo è un momento di ritrovo, dove tirare le somme e scambiarci gli auguri con amici che condividono la stessa passione. Mi sento di ringraziare il consiglio uscente e quello neoeletto, i comitati provinciali e i loro consigli. Più che mai ci siamo presentati a Bellaria, all’Assemblea Nazionale Elettiva, più uniti che mai, segno della nostra forza e di una compattezza del movimento. Il Milita 2012 va a questi giovani, che rappresentano il nostro futuro”.
Daniele Lupo: “È per me fonte di grande orgoglio e soddisfazione, questo premio arriva grazie al quinto posto di Londra. So che abbiamo fatto tanto, ma dobbiamo continuare a lavorare per cercare di ottenere grandi risultati, siamo giovani e con tanta voglia di migliorare. La vittoria all’Olimpiade contro gli Stati Uniti ci ha dato grande fiducia, ma Nummerdor-Schuil si sono rivelati più forti, non credo ci sia stato un appagamento. Ora continuiamo ad allenarci per preparare la prossima stagione”.
Andrea Mattei: “Quello che abbiamo fatto con la maglia azzurra è qualcosa incredibile, l’oro è stata una grande gioia. Poi firmare l’ultimo punto con indosso il 16 di Bovolenta è stata un’emozione ancora più grande. Abbiamo un altro anno in questa squadra, siamo convinti e certi di toglierci altre soddisfazioni. Nel club le cose vanno per il meglio, un grazie per questo premio che mi riempie di orgoglio”.
Daniele Tailli: “Stiamo facendo un buon lavoro con la nazionale e il club, conquistare l’oro juniores dopo 10 anni è un ottimo auspicio per il futuro. Schiacciatore, libero o opposto, dove mi mettono gioco, rimango sempre a disposizione del tecnico. Comunque lavoro per crescere ancora”.
Lodovica Langellotti: “Il beach volley sta crescendo molto, lo scudetto under 20 ottenuto questa estate è la rivincita della sconfitta dell’anno passato, sono più carica e motivata a far sempre meglio e crescere”.