B2M> Cattolica Cdp lotta ma cede ai sardi di Iglesias

Noemi Pierini

Cdp Cattolica –  Iglesias 1-3

(19-25; 28-30; 25-15: 20-25)

Cattolica Cdp: Aguzzi 3, Cancelosi, Carloni 10, Casetti, Margutta 6, Priori 8, Romano 4, Russo 19, Vitiello, Zongo (K) 17, Dotto, Tortorici (L). All.: Ponzo C.

Battute sbagliate: 10  Ace: 2  Muri: 8

Iglesias: Ardu, Biggio (K) 8, Congiu, Francesconi 18, Gonella 11, Gregori 5, Mazzotta, Mocci, Mureno, Sambucci 11, Satta, Obino (L). All.: Mabotto A.

Battute sbagliate: 8  Ace: 4  Muri: 6

Durata set: 24’, 33’, 25’, 23’

Top scorer dell’incontro: Russo con 19 punti (CDP)

L’Iglesias batte un Casal De Pazzi mai domo e, grazie ai tre punti, rimane sul treno che conta, quello delle zone alte della classifica.

Ad inizio match la fase di studio tra le due squadre dura solo pochi punti perché poi sono gli ospiti a prendere in mano le redini della partita. Il Cdp non sbaglia in ricezione ma gli attaccanti stentano a trovare le misure d un muro alto come quello dell’Inglesias. Al primo time out tecnico, infatti, la compagine di casa è sotto 2-8. Il sestetto di Ponzo, però, non ci sta a perdere e così comincia la rimonta, costringendo Mabotto a chiamare time out sul 10-15. La strigliata fa evidentemente bene agli ospiti che riprendono a macinare gioco e chiudono il set 19-25.

Il secondo parziale, invece, inizia con l’equilibrio a farla da padrone, anche se al primo time out tecnico è il Cdp ad essere in vantaggio 8-7. Grazie al servizio di Biggio prima e di Sambucci poi, l’Iglesias riesce a mettere in seria difficoltà la ricezione avversaria, e si porta sul 8-11. Sul 14-17 mister Ponzo inserisce Aguzzi e Vitiello e la mossa si rivela vincente, tanto che la squadra di casa raggiunge la parità 19-19. Sul 22-23 una decisione discutibile dell’arbitro accende il match e Mabotto chiama un tempo discrezionale per richiamare all’ordine i suoi. Sambucci tira fuori dal cilindro una diagonale stretta potentissima e costringe il tecnico di casa ad interrompere il gioco con un tempo sul 23-24 per gli avversari. Gonella, però, sbaglia la battuta e si arriva ai vantaggi. A spuntarla sono ancora gli ospiti che vincono 28-30 grazie ad un muro di Francesconi.

Tutta la rabbia del Cdp si palesa ad inizio terzo set, quando impone un netto 6 a 2 al sestetto sardo, grazie agli attacchi di Zongo e ai muri d Carloni. La squadra di casa gioca in scioltezza mentre i ragazzi di Mabotto sembrano essersi spenti. Il tabellone luminoso segna 11-4 quando il tecnico ospite è costretto a chiamare il primo time out discrezionale del parziale. Al secondo tempo tecnico gli ospiti sono sotto 16-10 ma al rientro in campo con il servizio di Gonella riescono a recuperare fino al 16-13. Dopo un momento di flessione, il Cdp ricomincia a spingere sull’acceleratore e vince nettamente il set 25-15.

Il quarto set si apre con le due squadre che procedono punto su punto, anche se al primo time out tecnico gli ospiti si trovano sopra 6-8. L’Iglesias ha fretta di chiudere la partita e riprende in mano le redini del match, mentre la squadra di casa fa fatica a contenere gli avversari soprattutto a muro (12-16). Sono gli ospiti, infatti, a chiudere set e partita.