DM> L’Isola Sacra si arrende alla giovanissima M.Roma

Ufficio Stampa

M ROMA VOLLEY – ISOLA SACRA VOLLEY ASD
3-2 (25-19 / 25-23 / 16-25 / 29-31 / 15-13)

Prima amara sconfitta in casa della giovanissima MRoma volley per l’ Isola sacra volley asd di Mister Boschetti che si arrende 15-13 al tie-break dopo due ore e mezza di battaglia. La squadra lidense inizia la gara schierando il sestetto formato da Zimbolo S. e Sinigaglia M. a comporre la diagonale alzatore – opposto, la coppia centrale da Calvanico M. e Leggiero M. , il duo di posto quattro da Di Giuseppe A. e Bruno A. ed il libero Regoli L., l’ inizio del match è tutto a favore dell’ MRoma che, forte di una battuta ficcante e precisa, mette in difficoltà la ricezione isolana costringendola a giocare una pallavolo abbastanza scontata e favorendo il muro capitolino molto ben composto. Il primo time-out è bianco rosso blu con mister Boschetti che prova a cambiare qualcosa nella correlazione muro-difesa per arginare gli attacchi vincenti di Magliocca e soci ma al ritorno in campo la musica non cambia  ed al secondo time out discrezionale il set è ormai nelle mani dei nero verdi che chiudono con un netto 25-19.
Nel secondo set fuori uno spento Di Giuseppe ed al suo posto Vommaro per cercare di dare più equilibrio in ricezione, il parziale si svolge tutto sul punto a punto con la squadra ospite a dar filo da torcere a ragazzi terribili di mister Cortese A. la gara risulta più bella ed equilibrata ed alla fine la spunta l’ MRoma grazie ai diversi errori non forzati in attacco degli ospiti.
Il terzo parziale vede il rientro in campo dello schiacciatore Di Giuseppe A. e la sostituzione di Calvanico M. per Onano L. ma anche una isola Sacra Volley più motivata che inizia subito a martellare la compagine Romana grazie alla ritrovata vena realizzativa degli schiacciatori ed all’ opposto Sinigaglia M. che inanella una serie di punti che danno il largo alla squadra aeroportuale e che chiude il set con un nettissimo 16-25.
Il quarto set è una vera e propria battaglia giocata colpo su colpo da entrambe le squadre e con i due allenatori a dare fondo ad ogni risorsa esaurendo tutti i time out e tutte le sostituzioni a loro disposizione, alla fine la spuntano gli ospiti per 29-31 ma non senza polemiche grazie a qualche svista arbitrale abbastanza grossolana.
Il quinto ed ultimo game della gara vede l’ isola sacra volley a spingere sull’ acceleratore ed al cambio di campo essere in vantaggio per 5-8. Alla ripresa delle ostilità hanno la meglio le fasi ricezione attacco fino ad arrivare sul  9-12 quando succede il “fattaccio” che rovina una gara fin li tenuta sotto controllo dall’ inesperto direttore di gara che ammonisce l’ Isolano Calvanico M. reo, a detta dell’ arbitro, di aver gridato in faccia ad un avversario dopo averlo murato. Da quel momento in poi è un susseguirsi di interruzioni con gli ospiti a preannunciare reclamo e l’ MRoma a riposare le meningi per il finale di gara. Si rientra in campo sul 10-12 ed il cambio palla isolano porta di nuovo a tre lunghezze il distacco dai capitolini ma sul 13-10 si spegne la luce Isolana che perde il servizio e la partita senza più riuscire a prendere il campo in attacco, 15-13 il risultato del quinto e decisivo set.
A fine gara le polemiche sull’ arbitraggio si protraggono portando l’ Isola Sacra Volley a fare reclamo scritto anche se, ad onor di verità, non si può imputare questa sconfitta al direttore di gara come dice il dirigente Giustini Giuseppe a fine gara: “ purtroppo in queste partite dove si gioca punto a punto un errore arbitrale può risultare decisivo ma sono stati altrettanto decisivi i nostri errori durante la gara che hanno permesso all’ MRoma di restare in partita anche quando, sul 13-10 per noi, sembrava finita. Ora speriamo che questa sconfitta serva ai nostri ragazzi da monito per le gare che verranno e che li spinga a dare il massimo in allenamento perché è li che si costruiscono le vittorie”
Prossimo appuntamento sabato 17/11/2012 in casa per lo scontro diretto contro il Talete alle ore 18:30 presso l’istituto G.B Grassi di via Varsavia a Fiumicino (zona “Le Pleiadi”).