A1M> In diretta su RAI Sport 1 Copra Elior Piacenza – Casa Modena (sabato 3 novembre)

Lega Maschile

Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo (domenica 4 novembre). Sul web, streaming live per Sir Safety Perugia – Altotevere San Giustino

Giornata di grandi sfide quella che riserva il quinto turno di andata di Regular Season del Campionato di Serie A1. In programma due derby, quello emiliano tra Copra Elior Piacenza e Casa Modena e quello umbro tra Sir Safety Perugia e Altotevere San Giustino, la classica Itas Diatec Trentino contro Bre Banca Lannutti Cuneo e la sfida tra la Cucine Lube Banca Marche Macerata e l’Andreoli Latina, le imbattute di questo inizio di stagione. Ma procediamo con ordine. Il weekend inizia sabato 3 novembre in diretta su RAI Sport 1 (ore 17.30) dal Pala Banca di Piacenza per il derby emiliano numero 25 tra Copra Elior Piacenza (14 successi) e Casa Modena (10 successi). Vicinissime in classifica, questa sfida mette in palio punti preziosi per rimanere agganciate al treno delle migliori, con la squadra di Luca Monti alla ricerca di riscatto dopo la sconfitta casalinga contro la Tonno Callipo Vibo Valentia e con quella di Angelo Lorenzetti alla ricerca del secondo successo consecutivo dopo i tre punti conquistati domenica contro Castellana Grotte. Entrambi gli allenatori sono ex di questo incontro: Luca Monti si è seduto sulla panchina di Modena nella stagione 2007-08 (come secondo allenatore) vincendo una Challenge Cup mentre Angelo Lorenzetti ha guidato Piacenza dal 2007-08 al 7 gennaio del 2012 vincendo uno Scudetto ed una Supercoppa Italiana nel 2009. Domenica 4 novembre RAI Sport 1 sposta le sue telecamere al PalaTrento dove l’Itas Diatec Trentino è pronta a sfidare la Bre Banca Lannutti Cuneo degli ex Sokolov, Della Lunga e Grbic a partire dalle 18.00. Le due formazioni, reduci da un doppio successo nel secondo turno di Champions League, si trovano faccia a faccia per la 42esima volta: alla squadra piemontese serve un’inversione di tendenza dopo le cinque sconfitte rimediate nei recenti cinque scontri diretti (ultime tre gare di Regular Season, V-Day 2011 e Supercoppa 2011); l’ultimo successo per i piemontesi contro Trento risale infatti alla Finale di Coppa Italia del 23 gennaio 2011 a Verona.
Il campo tricolore di Macerata è pronto ad accogliere il big match tra la Cucine Lube Banca Marche Macerata e l’Andreoli Latina, uniche due squadre che fino a questo momento non hanno mai perso un incontro. Banco di prova impegnativo per i pontini che arrivano carichi a questo match dopo i successi ottenuti nell’ultimo turno di Campionato contro Cuneo e la vittoria, con conseguente passaggio agli Ottavi di CEV Cup contro il CSKA Sofia. Daniele Sottile sarà regolarmente in regia dopo la commutazione della squalifica per una giornata accorsa nel turno scorso. Anche i marchigiani si presentano in grande forma dopo il successo arrivato nella seconda giornata di Champions League contro il Lubiana e non intendono mollare la testa della classifica.
Non riesce a scrollarsi di dosso lo zero in classifica la CMC Ravenna che in questo turno vola a Vibo Valentia ospite di una Tonno Callipo galvanizzata dall’impresa di Piacenza dove la squadra di Gianlorenzo Blengini ha strappato un successo al tie break ottenendo la terza vittoria in quattro gare giocate. Sfida importante per risalire la china al PalaOlimpia di Verona dove i padroni di casa della Marmi Lanza Verona, ottavi in classifica con quattro punti, affrontano la BCC-NEP Castellana Grotte ferma in penultima posizione con un solo punto e senza partite vinte in questo inizio di stagione. Sono quindi punti fondamentali per entrambe per non perdere contatto con le posizioni di metà classifica. Sportube.tv, la WebTV della Lega Pallavolo, è posizionata al Pala Evangelisti di Perugia per il primo derby umbro della storia tra la Sir Safety Perugia e l’Altotevere San Giustino. Sfida che mette di fronte due squadre che arrivano a questo match con grandi aspettative e con situazioni completamente opposte: la squadra di Slobodan Kovac decisa a proseguire il proprio momento positivo fatto di due vittorie ottenute nelle ultime due giornate (contro Castellana Grotte e Verona) mentre i ragazzi di Marco Fenoglio sono ancora alla ricerca del primo successo stagionale dopo un inizio di Campionato complicato tra infortuni e avversarie ostiche (in sequenza hanno sfidato Macerata, Piacenza, Latina e Trento).

5a giornata di andata Serie A1
Sabato 3 novembre 2012, ore 17.30
Copra Elior Piacenza – Casa Modena  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Castagna-Cipolla)
Domenica 4 novembre 2012, ore 18.00
Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it
(Boris-Cesare)
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Andreoli Latina
(Braico-Pol)
Tonno Callipo Vibo Valentia – CMC Ravenna
(Pessolano-Ravallese)
Marmi Lanza Verona – BCC-NEP Castellana Grotte
(Vagni-Padoan)
Sir Safety Perugia – Altotevere San Giustino  Diretta Sportube.tv
(Santi-Saltalippi)
Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 12, Andreoli Latina 10, Bre Banca Lannutti Cuneo 9, Tonno Callipo Vibo Valentia 8, Copra Elior Piacenza 7, Casa Modena 6, Sir Safety Perugia 5, Marmi Lanza Verona 4, Itas Diatec Trentino 3, Altotevere San Giustino 1, BCC-NEP Castellana Grotte 1, CMC Ravenna 0.
1 incontro in meno: Casa Modena, Sir Safety Perugia
2 incontri in meno: Itas Diatec Trentino
Copra Elior Piacenza – Casa Modena
PRECEDENTI: 24 (14 successi Piacenza, 10 successi Modena)
EX: Luca Tencati a Modena dal 2007 al 2009, Loris Manià a Piacenza nel 2006-2007.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Frantisek Ogurcak – 2 attacchi vincenti ai 1000 (Copra Elior Piacenza).
Samuele Papi (Copra Elior Piacenza): “Con l’anticipo di domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani speriamo di rifarci: c’è un gran rammarico per la chiusura del match con Vibo Valentia, potevamo chiudere 3-1 ma non ne abbiamo avuto la forza. Modena è una squadra molto buona, guidata da un tecnico, Angelo Lorenzetti, che ci conosce a memoria vista la sua permanenza a Piacenza per così tanti anni. La squadra dovrà essere unita: non dovremo avere cali e di conseguenza evitare di dare chance agli avversari”.
Angelo Lorenzetti (allenatore Casa Modena): “Ritornare a Piacenza sarà una grande emozione. Per me è stata un’esperienza molto bella e saluterò tante persone, tanti amici. La Copra è una squadra molto forte, anche quando l’abbiamo incontrata in amichevole ha fatto vedere di sapere fare le cose un po’ meglio di noi. Al di là del loro valore, noi dobbiamo soprattutto pensare al nostro gioco, a quello che succede nella nostra metà campo. Vogliamo mettere un mattoncino in più rispetto alle ultime partite e soprattutto rispetto all’ultima trasferta, quella di Vibo. Un mattoncino in più in termini di atteggiamento e di qualità tecnica. I ragazzi stanno lavorando bene e più giocano, più stanno in campo, più si conoscono e crescono”.
Itas Diatec Trentino – Bre Banca Lannutti Cuneo
PRECEDENTI: 41 (21 successi Trento, 20 successi Cuneo)
EX: Dore Della Lunga a Trento dal 2005 al 2009 e dal 2010 al 2012, Tsvetan Sokolov a Trento dal 2009 al 2012, Nikola Grbic a Trento dal 2007 al 2009.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Matteo Burgsthaler – 4 punti ai 1000 (Itas Diatec Trentino).
Massimo Colaci (Itas Diatec Trentino): “Indipendentemente dalle attuali posizioni di classifica delle due formazioni, Trento-Cuneo è una partita sempre molto sentita ed accesa, a cui teniamo tanto come d’altronde ci tengono i nostri tifosi. Non dobbiamo guardare troppo alla classifica: al momento siamo molto indietro ma per recuperare terreno è indispensabile non ragionare con la calcolatrice accanto. Cuneo è sempre una squadra forte e stimolante da affrontare; sono sicuro che ne verrà fuori una grande partita, in cui dovremo essere bravi a far valere il nostro unico grande vantaggio: il fattore campo”.
Roberto Piazza (allenatore Bre Banca Lannutti Cuneo): “Domenica andiamo a Trento ad affrontare i primi della classe. Incontrare una squadra così, che ha dominato il Campionato del Mondo per Club, è sicuramente uno stimolo in più per giocare bene, in vista del prosieguo del Campionato che ci vedrà affrontare, nella giornata successiva, un’altra squadra importante come Piacenza che come Trento ha un roster molto forte”.
Cucine Lube Banca Marche Macerata – Andreoli Latina
PRECEDENTI: 24 (21 successi Macerata, 3 successi Latina)
EX: Sasa Starovic a Latina nel 2010-2011, Ivan Zaytsev a Latina nel 2007-2008, Alberto Cisolla a Macerata nel 2009-2010, Carmelo Gitto a Macerata dal 2003 al 2006 (Settore Giovanile), Stefano Patriarca a Macerata dal 2003 al 2007 (Settore Giovanile).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Marko Podrascanin – 2 punti ai 1000 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato e Coppa Italia: Dragan Stankovic – 10 attacchi vincenti ai 500 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).
Sasa Starovic (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Mi fa piacere vedere Latina in alta classifica, perché lì ho vissuto la mia prima esperienza in Italia e ne conservo un gran bel ricordo. Domenica però non ci sarà spazio per i sentimentalismi: stiamo attraversando un ottimo periodo, contro i pontini puntiamo a conquistare l’ottava vittoria stagionale per allungare la nostra striscia positiva, e quindi confermare il primato in classifica. Sono una buona squadra, con ottime individualità ed un buon gioco corale. Ma questa Cucine Lube Banca Marche deve concentrarsi esclusivamente su se stessa, come ha fatto fino ad ora”.
Daniele Sottile (Andreoli Latina): “Affrontiamo questa trasferta con fiducia. Siamo in un momento positivo. Macerata è una super squadra e non c’è dubbio che sia la più forte, ma noi andiamo per giocarcela e poi alla fine tireremo le somme”.
Tonno Callipo Vibo Valentia – CMC Ravenna
PRECEDENTI: 2 (2 successi Vibo Valentia)
EX: Luca Sirri a Vibo Valentia nel 2005-2006 (dal 23/12/05) e nel 2007-2008 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Simone Buti – 7 punti ai 1000 (Tonno Callipo Vibo Valentia).
In Campionato: Marcello Forni – 2 muri vincenti ai 200 (Tonno Callipo Vibo Valentia); Stefano Mengozzi – 2 muri vincenti ai 200 (CMC Ravenna).
Rocco Barone (Tonno Callipo Vibo Valentia): “Ravenna, a dispetto dell’attuale posizione in classifica, è una squadra molto compatta che ha pagato, forse eccessivamente, il fatto di aver affrontato subito grandi squadre nelle prime giornate di Campionato. Per questo hanno perso un po’ di fiducia e di tranquillità ma sono sicuro che arriveranno a Vibo molto agguerriti per cercare di invertire la rotta e di portare a casa i primi punti della stagione. Noi proveremo come sempre a fare del nostro meglio: siamo in un ottimo momento di forma e mi auguro che riusciremo a fare una grande prestazione per continuare a restare nelle zone alte della classifica”.
Stefano Margutti (General Manager CMC Ravenna): ““La trasferta a Vibo Valentia è un buon test dopo la prima settimana a tempo pieno del nostro nuovo allenatore Mauro Fresa. E’ cambiato il metodo di lavoro, è variata l’organizzazione di squadra, sono i primi passi del nuovo corso della direzione tecnica della CMC. E’ logico che non sarà una tappa veritiera perché una sola settimana non basta, ma in Calabria contiamo di mettere le basi per iniziare a crescere”.
Marmi Lanza Verona – BCC-NEP Castellana Grotte
PRECEDENTI: 6 (5 successi Verona, 1 successo Castellana Grotte)
EX: Michal Rak a Castellana Grotte nel 2010-2011.
A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Michal Rak – 2 battute vincenti alle 200 (Marmi Lanza Verona); Ludovico Dolfo – 1 partita giocata alle 100 (BCC-NEP Castellana Grotte).
In Campionato e Coppa Italia: Mauro Gavotto – 3 punti ai 6500 (Marmi Lanza Verona).
Bruno Bagnoli (allenatore Marmi Lanza Verona): “Ci aspetta un match contro una squadra ben equilibrata che finora ha avuto un calendario molto difficile; può vantare sull’esperienza e la classe di alcuni giocatori che arrivano dalle squadre più blasonate d’Italia e sulla freschezza atletica di giovani di assoluto interesse nazionale. Perugia è stato per noi un passaggio negativo, del quale fare tesoro per migliorare il nostro atteggiamento nelle difficoltà; tuttavia non bisogna mai dimenticare la priorità della tecnica per la quale ci alleniamo tutti i giorni e soprattutto la condizione fisica che spero possa essere migliore già domenica prossima, con tutti gli effettivi a disposizione”.
Flavio Gulinelli (allenatore BCC-NEP Castellana Grotte): “Se mettiamo da parte le 3-4 grandi del Campionato, Macerata, Cuneo, Trento e Piacenza, credo che Verona possa essere inclusa nell’altro gruppo di avversarie contro cui si può lottare a viso aperto. Credo quindi che il nostro prossimo avversario sia possibile affrontarlo alla pari, ma in questo momento credo sia molto importante concentrare le attenzioni sulle nostre cose da fare; abbiamo visto Verona in tv e la stiamo studiando a fondo ma soprattutto dobbiamo noi cercare qualcosa per noi stessi senza pensare a chi abbiamo di fronte”.
Sir Safety Perugia – Altotevere San Giustino
PRECEDENTI: non esistono confronti diretti tra questi due Club
EX: Andrea Cesarini a Perugia nel 2011-2012 (Serie A2).
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Aimone Alletti – 3 muri vincenti ai 200 (Sir Safety Perugia).
In Campionato e Coppa Italia: Vincenzo Tamburo – 8 attacchi vincenti ai 2000, Goran Vujevic – 3 battute vincenti alle 400 (Sir Safety Perugia).
Benedetto Rizzuto (Direttore Sportivo Sir Safety Perugia): “Torna un derby umbro in serie A1 dopo vent’anni e speriamo in una bella cornice di pubblico e che sia una bella festa di sport. San Giustino, come noi, può considerarsi una matricola, in virtù del passaggio di titolo estivo. È una squadra a mio avviso molto forte in battuta con i vari Van den Dries, Bohme, Cebulj che dispongono di un servizio che può far male. Proprio da quel fondamentale traggono la loro forza e noi dovremo essere bravi a contenerli e ad esprimere poi il nostro gioco. Arriviamo a questo derby in buone condizioni. Per noi è una partita fondamentale, visti anche gli impegni successivi con Trento e Macerata nel giro di pochi giorni, e dobbiamo assolutamente fare punti”.
Marco Fenoglio (allenatore Altotevere San Giustino): “Ci mettiamo alle spalle un inizio di campionato difficile. Sulla carta ci attendono delle gare meno complicate, ma non illudiamoci, già da domenica prossima contro la Sir sarà difficile. Perugia è in un buon momento di forma, viene da due vittorie consecutive, gioca davanti al suo pubblico e terrà a fare risultato. Noi avremo un pò più di pressione non avendo ancora centrato la prima vittoria. Veniamo da due settimane molto difficili perchè abbiamo dovuto affrontare molti problemi, in primis l’infortunio di Mckibbin, che ci ha costretto in allenamento a giocare il sei contro sei con un ragazzo di 17 anni, mettendoci in difficoltà. Per quanto riguarda gli altri infortuni, Coali sarà della partita così come Mattioli e Cesare Gradi, che sono stati completamente recuperati. Dopo tanti anni torna il derby dell’Umbria. Noi non ci nascondiamo: con la Sir proveremo a fare meglio di quello che abbiamo fatto nelle prime quattro partite. Dobbiamo ancora esprimere molto del nostro potenziale. Vedo i ragazzi in allenamento, stanno crescendo, ci vuole ancora del tempo ma potremo toglierci delle belle soddisfazioni”.