Champions League> La Bre Banca Lannutti Cuneo ai Playoffs 6: battuta Belgorod 1 a 3

Lega Maschile

LOKOMOTIV BELGOROD – BRE BANCA LANNUTTI CUNEO 1-3 (25-21, 13-25, 21-25, 18-25) – LOKOMOTIV BELGOROD: Musersky 13, Zhigalov 1, Sychev 4, Kosarev 9, Khtey 15, Kashitsyn (L), Ilinykh 6, Dineykin 3, Bagrey, Kovyryaev (L), Kolodinskiy 1. Non entrati Khanipov. BRE BANCA LANNUTTI CUNEO: Wijsmans 14, Volkov 5, Peda, Parodi 13, Nikolov 22, Carletti 1, Mastrangelo 7, Henno (L), Grbic 4. Non entrati Patriarca, Galic, Fortunato. All. Giuliani. ARBITRI: Maroszek Wojciech-Zulgarov Eldar. NOTE – durata set: 24′, 20′, 24′, 22′; tot: 90′. Lokomotiv BELGOROD: Battute errate 19, Ace 5. Bre Banca Lannutti CUNEO: Battute errate 17, Ace 5.
Una bella vittoria in rimonta in casa dei russi del Lokomotiv Belgorod permette agli uomini di Alberto Giuliani di passare il turno nella 2011 CEV Champions League e qualificarsi ai Playoffs 6. Ora soltanto un turno divide i cuneesi dalla Final Four di Bolzano, turno che ancora una volta li vedrà impegnati contro una formazione russa: la Dinamo Mosca.
Allo Sports Palace Cosmos di Belgorod gli uomini di Giuliani dovevano vincere per qualificarsi senza passare per il Golden Set, che sarebbe scattato inevitabilmente in caso di sconfitta. E i cuneesi, dopo un primo set in cui hanno faticato, pagando soprattutto un servizio che non riusciva ad ingranare ed un attacco non sufficientemente continuo, hanno giocato le consecutive tre frazioni con grande perizia e determinazione, dimostrando una evidente crescita in tutti i fondamentali e ancora una volta facendo la differenza a muro (al termine del terzo set erano 7 quelli cuneesi e 3 quelli dei russi, senza contare un a grossa quantità di palle toccate positivamente). Il Belgorod, travolto nel secondo set (13-25), ha finito per arrendersi sul 3-1, lasciando ai connazionali di Mosca l’onere di tentare di fermare il cammino della Bre Banca Lannutti Cuneo verso la Final Four.
Alla fine del match le statistiche danno ragione ai cuneesi, che hanno fatto meglio in tutti i fondamentali, crescendo in attacco (con una punta nel terzo set che fa segnare il 75% di positività e con un Simone Parodi estremamente continuo con il 71% mentre il Belgorod è stato decisamente meno continuo, specialmente nel secondo e nel quarto set, quando la propria positività si aggira intorno al 35%) e risultando più presenti in difesa. Ma il vero asso nella manica della squadra di Alberto Giuliani è stato ancora una volta il muro, fondamentale che ha fatto la differenza: nei 4 set sono stati 11 quelli messi a segno dalla Bre Banca Lannutti (3 per Mastrangelo, 2 per Wijsmans, Nikolov e Volkov, 1 per Parodi e Grbic) e 3 quelli del Lokomotiv (1 a testa per Khtey, Sychev e Musersky), con una grande quantità di palle toccate dai cuneesi.
Risultato
Ritorno Playoffs 12
Lokomotiv Belgorod (RUS) – Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA) 1-3 (25-21, 13-25, 21-25, 18-25)
Prossimo turno
Andata Playoffs 6 2011 CEV Champions League
1,2,3 marzo 2011
Bre Banca Lannutti Cuneo (ITA) – Dinamo Moscow (RUS)