CF> L’I.C.S frena la corsa dell’Union Volley

Foto Union-Mordecchi

Alessandra Francesconi
US GS Union Volley
 
Mordecchi: “Siamo ancora in corsa per il primo posto e la determinazione c’è”

I.C.S. – G.S. Union Volley Zagarolo 3-1: 25-19,18-25, 25-20, 25-22
Giulia Mordecchi, Cristina Mantiloni, Giorgia De Franceschi, Francesca Fornari, Federica Vitali, Valentina Accili, Carolina Ilardi (libero)
Messa alle spalle la nerissima 14.ma di campionato, le pallavoliste dello Zagarolo sono intenzionate, già dal primo allenamento della settimana, a trasformare la sconfitta contro l’ICS in stimolo per le prossime gare. “C’è mancato tanto così – dice la regista Giulia Mordecchi accompagnando le sue parole con il classico gesto di pollice ed indice della mano – e non abbiamo giocato secondo le nostre reali potenzialità. Siamo ancora in corsa per il primo posto e la determinazione c’è sempre”. Sulla stessa lunghezza d’onda il pensiero di Giorgia De Franceschi: “Le ultime settimane ci hanno viste distratte anche in allenamento, ma non esiste giustificazione per l’esito di questa gara. Ora bisogna trovare una forte reazione a partire dal prossimo scontro, quello con Roma Pallavolo”.
Partenza zagarolese già tesa al primo parziale. Il sestetto è rigido sui fondamentali e i tanti errori banali consentono alle avversarie un costante vantaggio, fino al 25-19 finale. Va meglio nel secondo set, conquistato dall’Union Volley grazie all’ambizioso servizio di Mordecchi e ad una ricezione più precisa delle compagne. Bene anche la fase di contrattacco con De Franceschi e capitan Mantiloni, che fanno sentire il loro peso. Il terzo parziale conferma l’ingresso della schiacciatrice Melissa Di Tommaso, febbricitrante, subentrata a Francesca Fornari già nel set precedente. La gara è giocata punto a punto ma nonostante sia migliorato il livello in ricezione, tre ingenuità consegnano il set ad un motivatissimo I.C.S. Stesso copione per il quarto parziale, quando la tecnica solitamente impeccabile della squadra gabina ha ormai ceduto il passo al gioco di nervi. E il parziale di 25-22 conferma che per Zagarolo proprio non è giornata.

“Non è stata la nostra gara migliore”, ammette l’allenatore Remo Celeschi. “E’ mancato il solito ordine, soprattutto in fase contrattacco punto, ma anche la pazienza, di fronte ad un avversario che difende molto. Loro invece hanno giocato una bella, non ci hanno regalato niente: complimenti”. Sabato alle 18 si torna in campo e l’Union Volley ospiterà al Palazzetto P. Arrigo la Roma Pallavolo Srl. Per rialzare subito la testa. Perché, come ricorda il centralone (185 cm) Federica Vitali, “si guarda tutte verso la stessa direzione, dritte alla meta”.