Gli azzurri hanno rotto il ghiaccio: 3-1 all’Argentina

Fipav

ITALIA-ARGENTINA 3-1 (25-17 21-25 25-18 25-23)
ITALIA: Travica 3, Zaytsev 17, Fei 10, Lasko 18, Savani 3, Mastrangelo 10. Libero1: Bari, Libero2: Giovi. Parodi 10, Birarelli, Boninfante. Non entrati: Papi. All. Berruto
ARGENTINA: De Cecco 1, Conte 14, Sole 7, Pereyra 9, Quiroga 10, Crer 10. Libero: Gonzalez. Castellani 2, Poglajen 1, Bruno. Non entrati: Uriarte, Arroyo. All. Weber.
ARBITRI: Al Naama (Qat) e Loderus (Ned).
Spettatori 12500. Durata set: 25, 28, 25, 28.
Italia: bs 20, bv 5, mv 14, er 9.
Argentina: bs 15, bv 6, mv 6, er 11.
Arriva la prima vittoria e la squadra azzurra ritorna in corsa per il primo posto nel suo gruppo. I ragazzi di Mauro Berruto hanno battuto per 3-1 l’Argentina al termine di un incontro in cui a parte il secondo parziale hanno tenuto sempre saldamente in mano le redini del gioco. Non inganni il 25-23 del set finale, perchè i ragazzi italiano grazie ad una buonissima prestazione a muro si sono trovati in vantaggio 24-18, per poi regalare qualcosa più per apprensione che per altro.
Il risultato è importante, perchè ottenuto contro una diretta concorrente nella corsa alla qualificazione ai quarti di finale. Una delle più accreditate. La classifica del gruppo è ora guidata dalla Bulgaria, l’unica a punteggio pieno, che ha superato clamorosamente la Polonia per 3-1. Il sestetto bulgaro, che l’Italia troverà soltanto nell’ultimo impegno il 6 agosto, dopo le gare con Gran Bretagna e Australia, sarà costituirà un grande banco di prova in vista dei successivi quarti di finale.
Berruto è sceso in campo con il solito sestetto, poi nel corso del secondo set ha sostituito Savani con Parodi. Il ligure ha fornito una buona prova sia in attacco che in ricezione.
L’Italia ha iniziato il match con grande sicurezza e spinta da Lasko e zaytsev si è imposta per 25-17. Nel secondo le partiti si sono invertite, ben diretti da De Cecco i sudamericani si sono portatin molto avanti nel punteggio arrivando a condurre 18-11. L’Italia ha cercato la rimonta, ma lo svantaggio era troppo grande ed è riuscita soltanto a dimezzarlo.
Nel terzo e nel quarto gli azzurri hanno allungato nella seconda metà del set, dimostrando di possedere un ottimo muro.  Poi il finale che abbiamo già raccontato.
Gli azzurri torneranno in campo giovedì 2 alle 22 contro la Gran Bretagna.