A meno di 48 ore dall’esordio olimpico, le azzurre di Massimo Barbolini hanno testato la loro condizione durante un allenamento congiunto con la Turchia, presso il Sixth Form College di Leyton che ospita durante questo periodo le sedute di lavoro delle due rappresentative di pallavolo.
Le azzurre e le turche hanno giocato quattro set, a ritmo abbastanza sostenuto, L’Italia ha vinto i primi tre (25-13 25-20 26-24).
Il ct italiano, che domani pomeriggio nello stesso impianto di Leyton incontrerà i media alle ore 16.30, ha schierato il sestetto già utilizzato nelle ultime uscite, con Eleonora Lo Bianco in regia, la diciottenne caterina Bosetti sulla sua diagonale, Simona Gioli e Valentina Arrighetti al centro, Antonella Del Core e Carolina Costagrande di banda, Croce libero.
L’Italia ha fatto vedere di aver raggiunto una buona condizione, nel primo set giocato soprattutto, ma anche nel secondo Lo Bianco e compagne hanno messo in grande difficoltà una Turchia, che in vista del suo esordio olimpico ha recuperato tutte le sue migliori interpreti, a partire dall’opposto mancino Neslihan Darnel, che avrà l’onore di portare la bandiera del suo paese nella sfilata inaugurale di domani.
Nel terzo set la Turchia si è portata vantaggio, ma l’Italia non ha mai mollato la presa, ha annullato tre set point e chiuso 26-24 grazie anche ad un riuscito doppio cambio con l’inserimento di Rondon e Bosetti.
Nel quarto spazio alla panchina e vittoria del sestetto della Turchia per 25-21