Sport Vari> Il sei nazioni e tanto altro

Foto rbs6nations-Tomas OLeary

Eduardo Lubrano

Che amarezza…il drop degli irlandesi che ha piegato una splendida Italia nella partita inaugurale del Sei Nazioni di rugby allo stadio Flaminio sabato pomeriggio, è come se avesse permeato la prima parte del pomeriggio sportivo delle altre squadre della nostra regione impegnate in altre discipline sportive.
Così le nostre due rappresentati nel massimo campionato di pallanuoto di A1 sono state entrambe battute. Il Latina in casa contro il Canottieri Posillipo per 11 a 5 mentre la Lazio è andata vicina al pareggio nella vasca della Florentia. 13 ad 11 il punteggio dei toscani nonostante un grande quarto periodo dei laziali che hanno vinto 5 a 3 il parziale senza riuscire a risalire il disavanzo di 4 reti patito fino a quel momento.
Decisamente meglio il risultato delle due squadre impegnate nel campionato di serie A2 di pallanuoto: il Privilegi Yard Civitavecchia ha regolato senza problemi l’Acicastello per 13 a 6, confermando la sua terza posizione, mentre la Vis Nova ha dato seguito alle sue ultime convincenti prestazioni battendo la Rari Nantes Salerno 15 a 9.
Ma la vera sorpresa del sabato è arrivata dal campionato ci calcio a 5 dove la Lazio si è fatta battere dall’Acqua e Sapone di Pescara per 2 ad 1. La conseguenza di questa sconfitta inaspettata (gli abruzzesi avevano la metà dei punti dei romani in classifica) è che l’Alter Ego Luparense ha raggiunto i biancocelesti al secondo posto in classifica e li ha superati in virtù dei risultati negli scontri diretti.
Nel frattempo Nicola Benedetti ha vinto per il quinto anno consecutivo il titolo italiano di Pentathlon Moderno maschile che si è disputato tra Roma e Montelibretti. In campo femminile la vittoria è andata a Lavinia Bonessio  del Centro Sportivo dell’Esercito, al suo primo titolo italiano.
Nella serata di sabato sono scese in campo le ragazze del basket di serie A2. Sconfitta onorevole per le giovanissime ragazze del College Italia battute a Rende per 54 a 46. Il derby tra Roma Sistemi Pomezia ed Ants Viterbo invece l’ha vinto la squadra di casa grazie ai 24 punti della Paladino ed ai 14 rimbalzi della Tomova. E’ la quarta vittoria consecutiva del Pomezia che sale al 10° posto della classifica vede nel mirino proprio Viterbo a soli due punti e spera sempre di più nei play off dopo un inizio di stagione molto complicato.
Ed eccoci al resoconto della domenica che si è aperta con i due derby della serie A2 di pallanuoto femminile. A Gaeta ha vinto la Serapo che ha battuto per 7 a 5 i Castelli Romani mentre a Roma la Roma Pallanuoto si è imposta in casa della Roma Racing Sc Nuoto col punteggio di 8 a 7 consolidando la sua seconda posizione in classifica.
Infine il basket. Annotata l’ennesima sconfitta della Lottomatica quando il livello dell’avversaria si alza appena, a Cantù contro la Bennet il punteggio finale è stato 79 a 75 solo perché nell’ultimo quarto i brianzoli hanno ceduto clamorosamente, altrimenti a metà del terzo periodo erano comodamente sul più 23, dobbiamo celebrare la sesta vittoria consecutiva della Prima Veroli che ha letteralmente distrutto la Sigma Barcellona: 104 a 71 al palazzo dello sport di Frosinone con sei uomini in doppia cifra, Jackson 21 punti e 7 rimbalzi, Rosselli 18 punti, 8 rimbalzi e 7 assist, Gatto 17 punti, Kavaliauskas 16 punti, Penn 15 e Brkic 13 punti. Una prestazione al tiro fantastica col 64 per cento da tre condita da 26 assist, quando una squadra ha il piacere di giocare insieme.